A fine partita abbiamo raccolto il parere di Carmelo Imbriani, allenatore del Benevento.
Le sue impressioni su questa partita?
“Beh, ovviamente non potrei essere più che contento. Questa è la mia partita d’esordio con la prima squadra, ed è una grande vittoria contro una squadra difficile. Sono contento anche perché questa partita la preparavamo da un po’, vedendo video e provando soluzioni, e mi fa piacere che il nostro lavoro sia stato coronato dal successo”.
Quali sono le caratteristiche della Spal che le hanno dato più pensieri?
“Avevamo notato che la Spal fa un pressing molto alto, e per questo abbiamo chiesto alla squadra di fare molto possesso e far girare molto la palla. Abbiamo dovuto porre molta attenzione agli esterni, Melara e Laurenti, che sono molto bravi ad inserirsi e a guadagnare il fondocampo, e siamo risusciti a frenarli molto stringendo i nostri esterni e mettendoli a contrastare. Credo che la caratteristica di questa Spal sia un centrocampo molto operoso, e per contrastarlo abbiamo cercato di creare una superiorità proprio in quel settore”.
Dopo aver condotto il primo tempo vi si è visti abbastanza in calo nel secondo.
“Sì, sicuramente. Un po’ perché sviluppare la quantità che abbiamo messo in campo nei primi quarantacinque minuti è molto dispendioso, e quindi un calo è fisiologico. E un po’ perché la Spal, messa sotto in casa, ha ovviamente cercato la reazione, ed è diventata più difficile da arginare. Quindi l’equilibrio della partita è sicuramente mutato a nostro sfavore nella ripresa. L’importante è che siamo riusciti a tenere bene fino al novantesimo”.