Primo giorno della serie “vado al massimo” al Centro di via Copparo. Dopo la ripresa degli allenamenti di ieri, infatti, mister Vecchi ha predisposto tre giornate di doppie e intense sedute prima di arrivare ai due giorni di riposo in programma sabato e domenica. Il gruppo al completo – da oggi è tornato ad allenarsi anche Arma rientrato ieri sera dal Natale trascorso nel “suo” Marocco – è stato sottoposto a un vero lavoro pesante fatto delle due sedute con tanta palestra e altrettanto campo. Protagonista anche il pallone con vari esercizi specifici e particolarmente insistito il lavoro atletico agli ordini di “Martello” Salvatori che ha fatto fare ai giocatori un su e giù senza soste per i campi del Centro addestramento di via Copparo. Da segnalare soltanto una contusione alla coscia per il centrocampista Castiglia che ha quindi lavorato a parte. La preparazione in vista della prima giornata di ritorno a Pisa proseguirà come previsto domani e venerdì quando sono in programma altre due doppie sedute. Al termine dell’allenamento, la voce della Spal quotidiana è quella di Christian Agnelli.
C’era la possibilità che voi giocatori sceglieste di non ripresentarvi agli allenamenti per i noti problemi societari…
“Tra noi ci siamo sentiti e abbiamo deciso di allenarci per diversi motivi. Abbiamo fiducia in quello che ci ha detto società e sappiamo che i dirigenti si sono adoperati anche in questi giorni di vacanza e sono al lavoro ancora per risolvere i vari problemi. Scadenze non ne abbiamo avute ma il nostro mestiere è quello di giocare e di allenarci. Speriamo che in temi brevi si possa risolvere tutto”.
Manca poco all’inizio del calciomercato invernale. Le voci vi infastidiscono?
“No, anzi ci scherziamo sopra. Siamo abituati a queste cose, è normale”.
Tu cosa farai?
“Beh, intanto non mi risulta ci siano richieste. Se poi dovessero arrivare ne parleremo ma io qui sto bene, quindi…”.
Sta per cominciare il girone di ritorno. Tanto per cominciare vi aspettano due partite belle toste. A Pisa e in casa con il Taranto…
”Sì, sarà un inizio tosto, ma noi dobbiamo essere concentrati per disputare un girone di ritorno importante (parola che il centrocampista sottolinea tre volte con convinzione!). Anche il mister ci ha detto e ripetuto questo concetto. Dobbiamo fare un altro campionato. Un campionato importante perché per evitare i playout ci servono venticinque punti”.