Il temporaneo grigiore domenicale, portato in dote dall’ultima coda invernale, sembra aver influito sull’umore dei giovani calciatori spallini intenti a difendere i colori del vivaio biancazzurro: a esclusione della Berretti, degli Allievi Regionali e delle due selezioni Pulcini, siamo a documentare una serie di sconfitte. Cose che capitano.
Il repentino e provvisorio cambio di stagione non ha investito la Berretti, che non a caso ha giocato di sabato cogliendo una vittoria tanto netta (4-1) quanto storica sul campo della Reggiana. Prima di incrociare la scatenata banda di Massimo Pedriali i granata potevano fregiarsi di due soli scivoloni interni e di soli sei gol concessi agli avversari passati per il campo di Mirabello. Dopo un avvio equilibrato e con addirittura un rigore fallito dalla Reggiana, la Spal sale in cattedra e passa giusto in chiusura di primo tempo con una rovesciata di Zanellato. La ripresa vede consolidarsi la supremazia dei biancazzurri, che nel giro di dieci minuti demoliscono gli avversari con i gol di Lauricella, Casalnuovo e Maestri. Nel tempo di recupero la rete della bandiera di Doumbia. Con due turni ancora da disputare la situazione di classifica si fa interessante: il pass per le finali nazionali è già aritmeticamente staccato, ma c’è la possibilità di fare il colpaccio e conquistare addirittura la vetta della classifica. Dopo la pausa pasquale ci sarà l’ultimo impegno casalingo della stagione regolare: a Ferrara arriva un Poggibonsi privo di pretese e già regolato all’andata con un netto 3-0.
La strada per le finali nazionali si è invece complicata per gli Allievi Nazionali: la sconfitta per 3-1 con il Bologna non influisce sulla classifica (i rossoblu sono fuori competizione), ma dietro al quarto posto occupato dalla squadra di Fabio Arbusti scalpita la Carrarese, a soli tre punti e con una partita da recuperare. Anche in questo caso rimangono due turni per stabilire definitivamente le gerarchie: il 14 aprile se ne saprà di più, quando la Spal farà visita alla Giacomense e la Carrarese sarà ospite del Viareggio secondo in classifica. L’allenatore dei biancazzurri sa che non si possono fare grandi calcoli: “Al momento la nostra unica preoccupazione è di fare bene contro la Giacomense: per quanto la loro di posizione di classifica non sia esaltante, sono certo che daranno il massimo per fare bella figura nel derby. Noi faremo altrettanto. Per il resto resteremo in attesa di notizie da Viareggio”. Sulla leggera flessione che ha portato i suoi nell’attuale situazione Arbusti è lapidario: “Purtroppo da mesi i ragazzi non sono nelle condizioni di poter lavorare al meglio e questo incide sui risultati. Se non riusciremo a centrare l’obiettivo non avranno alcuna forma di responsabilità”.
Allunga la serie positiva la squadra Allievi Regionali che si sbarazza con un 2-0 del X Martiri di Vigarano. Il settimo gol stagionale di Vitiello e la firma di Favaro sono sufficienti per avere la meglio sui pur tenaci avversari. Dopo la sosta si riparte dalla trasferta sul campo del Bo.Ca, fanalino di coda della classifica, già travolto all’andata con sette gol.
Sono senz’altro in leggera flessione, se non altro di risultati, i Giovanissimi Nazionali: il Padova passa a Ferrara (2-0), impostando una partita d’attesa e contropiede, con due reti nella ripresa. Dopo le vacanze altra sfida difficile, stavolta in trasferta a Brescia, con le rondinelle impegnate nella corsa al primato nel girone. All’andata però vinsero i ragazzi del Cance (2-0), sovvertendo clamorosamente il pronostico.
Cedono anche i Giovanissimi Regionali al cospetto del rullo compressore Forlì: i romagnoli archiviano la pratica con un 2-0 e lasciano i ragazzi di Franco Fabbri al settimo posto. Doppio risultato a occhiali per entrambe le selezioni Esordienti (reti bianche rispettivamente con Modena e Stella Alpina), mentre i Pulcini colgono due convincenti affermazioni esterne con Solo Cose Buone e Bondeno.
LE CLASSIFICHE
BERRETTI: Reggiana, Spezia 48; SPAL 46; V. Entella 43; Carpi 40; Poggibonsi 37; Giacomense, Carrarese 32; Gavorrano, Prato, Borgo a Buggiano 28; Viareggio 26; Pisa, Savona 15.
ALLIEVI REGIONALI: Sasso Marconi 57**; SPAL 51*; Progresso*, Val.Sa. Gold* 42; Zola Predosa 40*; Siepelunga 39*; Corticella 38**; Anzolavino 34; X Martiri 32; Reno Centese 24*; Persiceto 22*; Crevalcore 12*; Antal 5*; Bo.Ca Calcio 2* (SPAL fuori classifica). * = una partita in meno; ** = due partite in meno
GIOVANISSIMI REGIONALI: Forlì 58; Parma 49*; Cesena, Reggiana 36; Carpi 31*; Sassuolo 30; SPAL 27; Piacenza 25*; Bologna 24*; Modena 22; Ravenna 21*; Rimini 19; Giacomense 2*. * = una partita in meno
MARCATORI
Berretti
Allievi Nazionali
6 reti: Luciani
5 reti: Formigoni
2 reti: Telloli, Zagni, Nako, Tumino
1 rete: Guerriero, Laquaglia, Castaldini, Gelli, Massimiani, Fyda, Benatti
Allievi Regionali
13 reti: Fyda
9 reti: Neodo
7 reti: Vitiello
5 reti: Guerriero
4 reti: Rizzato, Favaro
3 reti: Veronesi
2 reti: Ravaglia, Bottini, Fortini, Carli
1 rete: Portanova, Zanetti
Giovanissimi Nazionali
12 reti: Baldon, Bulevardi
4 reti: Curci
3 reti: Mantovani, Berto
2 reti: Bastos
1 rete: Bevilacqua
Giovanissimi Regionali
9 reti: Akammadu
7 reti: Maghini
5 reti: Gulinatti
3 reti: Evali, Artioli, Pregnolato
3 reti: Mantovani
1 rete: Curci, Boccafoglia, Barison, Bertasi, Zamboni, Bastos, Barbieri