L’inedita amichevole benefica di fine anno tra Spal e Giacomense non ha deluso gli spettatori presenti al Mazza, riservando un match ricco di gol: 3-3 il risultato finale tra biancazzurri e grigiorossi, dopo un primo tempo emozionante e una ripresa in cui gli allenatori hanno dato spazio a tutti i giocatori a loro disposizione. Ben cinque i gol nella prima parte di gioco: vantaggio spallino immediato grazie a uno degli ultimi arrivati, Gianmarco Rizzo. Il difensore proveniente dal Savona insacca di testa su un corner ben calibrato da Massaccesi. Poco più tardi è Laurenti a incrementare il bottino grazie a una delle sue tipiche conclusioni in diagonale nata da una serpentina tra i difensori avversari. L’undici di Leonardo Rossi accorcia a metà frazione grazie a un rocambolesco gol messo a segno dall’esperto Varricchio: la sua conclusione innesca un bizzarro flipper tra Canalicchio e il palo che si conclude con la palla in rete. Poco dopo la mezz’ora Spal di nuovo in gol: è Mattia Piras a trasformare il calcio di rigore causato da Buscaroli su Sartori lanciato in velocità. Prima dell’intervallo la Giacomense si rifà sotto: Varricchio è bravo a battere di nuovo Canalicchio in uscita dopo un dribbling in area. Ripresa condizionata dai numerosi cambi, con i grigiorossi caparbi nel trovare la rete del pareggio, ancora con Varricchio che completa la personale tripletta. Da lì in poi solo la traversa colta dall’altro nuovo arrivo Del Mastio farà sussultare il pubblico. A sporcare la giornata di festa è l’espulsione di Davide Marchini a meno di dieci minuti dal fischio finale, a causa di un duro tackle su Nazzani.
IL TABELLINO
SPAL-GIACOMENSE 3-3 (3-2)
SPAL primo tempo (442): Canalicchio; Rizzo, Nodari, Calistri, Fiorini; Laurenti, Massaccesi, Braiati, Piras; Cubillos, Sartori.
SPAL secondo tempo (442): Canalicchio; Barbalaco, Rosati, Cintoi, Fiorini; Piras (dal 33’ s.t. Piraccini), Marcolini, Del Mastio, Shqypi; Marongiu (dal 20’ s.t. Marchini), Rocchi. A disp.: Gallo. All.: Sassarini.
GIACOMENSE primo tempo: Polizzi; Paloni, Rossi, Capellupo, Buscaroli; Cenerini, Lazzari, Nazzani, Varricchio; Pandiani, Draghetti.
GIACOMENSE secondo tempo: De Marco; Gorini, Calori, Lansi, Bettati; Sirri, Caddeo, Nazzani, Varricchio (dal 30’s.t. Masina), Dimitrio, Pandiani (dal 20’ s.t. Protti). All. Rossi.
Arbitro: Prontera di Bologna.
Marcatori: 2’ p.t. Rizzo (S), 8’ p.t. Laurenti (S), 19’ p.t. aut. Canalicchio (pro G), 35’ p.t. rig. Piras (S), 44’ p.t.; 7’ s.t. Varricchio (G).
Note:spettatori paganti 300 circa. Espulso al 36’ s.t. Marchini (S) per gioco falloso.
L’OPINIONE DI MISTER SASSARINI – “E’ stato un test utile per incrementare la condizione e vedere in azione i tre ragazzi che abbiamo in prova. Ne ho approfittato per fare un po’ di esperimenti, come quello di Rosati e Cintoi in posizione di centrali. In generale mi è piaciuta l’intensità che ci hanno messo i ragazzi. Ora parleremo con la società per vedere se è possibile ingaggiare Rizzo, Barbalaco e Del Mastio: mi piacerebbe averli a disposizione tutti e tre per aumentare le nostre alternative, anche se dovranno avere pazienza in termini di minutaggio. Marchini? Il suo è stato un intervento di gioco, cose che ci possono stare. Davide deve ritrovare prima di tutto la condizione fisica: una volta recuperata sarà in grado di ritrovare anche la giusta serenità”