In viaggio con la Spal. Cosa vedere e cosa mangiare al seguito dei biancazzurri

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
Pop. 22.739 / alt. 111m s.l.m.

Comune a ridosso delle province di Mantova e Brescia, è situato sui Colli morenici del Lago di Garda. Centro industriale, in amena posizione, è noto per aver dato i natali a San Luigi Gonzaga, patrono della cittadina e il cui teschio è oggi conservato presso la secentesca basilica di San Luigi, oltre al Museo internazionale della Croce Rossa, organizzazione fondata proprio a Castiglione in onore al valoroso coraggio mostrato delle donne castiglionesi le quali, dopo la battaglia di Solferino, prestarono soccorso ai numerosi feriti della seconda guerra di indipendenza italiana.

NAVIGAZIONE VERSO…
Stadio San Pietro “U. Lusetti”
Via Lonato, 14
1:59 h – 161 km

In auto
A13
Bologna-Padova in direzione Padova.
Uscita Villamarzana-Rovigo sud (Pedaggio: 1.50 EUR).
Proseguire su SS434 Transpolesana in direzione Verona-Legnago.
Nei pressi di Verona, prendere lo svincolo per Tangenziale-Milano.
Proseguire su E70 verso Milano-Brennero-Modena. Uscita Desenzano (Pedaggio: 2.50 EUR).
Alla rotonda prima uscita in direzione Mantova-Castiglione delle Stiviere-Aeroporto Montichiari. Percorrere quindi la SS567 per 6km circa. Prendere l’uscita verso Lonato-Esenta-Castiglione delle Stiviere. Percorrere la SP10 per 1,5km circa. Arrivo.

PASTI
La cucina di Castiglione delle Stiviere è tipica dell’arte culinaria mantovana e risente molto della vicinanza della cucina bresciana. Le pietanze caratteristiche sono i primi piatti di pasta ripiena, tortellini e agnoli in testa, oltre a secondi a base di carne come la gallina ripiena o lo stracotto di agnello accompagnati con polenta.

DOVE MANGIARE
Trattoria Santa Maria – Via Santa Maria della Costa,11 – Castiglione delle Stiviere (MN) Tel. 0376 638340 (2,1km dallo stadio)
Locale ispirato alla tradizione della cucina mantovana, immerso in un’oasi di tranquillità nel lussureggiante verde della colline Moreniche. Possibilità di scelta tra menù a la carte o menù turistici a base di carne a partire da 20 Eur.

Trattoria La Campagnola – Via Tito Speri, 44 – Esenta di Lonato del Garda (BS) Tel. 030 9105331 (1,7km dallo stadio).
Specializzato in piatti a base di pesce. Primi piatti a 9,50 Eur.

Pizzeria Rosticceria Linus – Piazza degli artisti castiglionesi, 13 – Castiglione delle Stiviere (MN) Tel. 0376 636538 (250mt dallo stadio).
Ampio menu di pizze e focacce, bianche e farcite. A pranzo possibilità di menu con grigliate miste di carne accompagnate da polenta. Ambiente informale. Prezzi modici.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0