Lo avevamo detto. Già nella partita scorsa la Newteam aveva mostrato un buon carattere e convinzione senza però riuscire a portare a casa punti nonostante il bel gioco espresso. Durante la settimana si è lavorato duramente e nel modo giusto, la squadra era convinta di farcela e infatti proprio domenica 27 ottobre contro il Bearzi è arrivata la prima, storica, vittoria in un campionato nazionale per le ragazze di Roberto Baroni. Vittoria per 3 a 1 importantissima che permette di muovere la classifica, ma soprattutto una vittoria meritata, cercata, sudata. Una New Team che addirittura avrebbe potuto infliggere un passivo più pesante alle avversarie ma che non è riuscita a concretizzare tutte le azioni: una squadra che crea gioco dunque, i gol sono frutto di azioni corali e non sono casuali.
Determinante in questo senso il rientro in campo di Sara Benea, autrice del gol del pareggio: “Tornare in campo ieri è stato fantastico, una gioia indescrivibile – dice la numero 10 – ci tenevo a far bene per dare il mio contributo alla squadra. Purtroppo per impegni lavorativi non sono riuscita a fare la preparazione con le mie compagne e ho saltato qualche allenamento ma, nonostante questo, sono riuscita a reggere due tempi e mi sono stupita di me stessa.” La riprova del fatto che la condizione psicologica è importante tanto quanto quella fisica, se non di più. In casa New Team per tutta la settimana si è respirata l’aria della vittoria e le ragazze di Baroni hanno saputo dimostrare sul campo le loro qualità. Infatti continua Benea: “Ieri la squadra ha giocato molto bene e il ritmo era alto, siamo state bravissime a non demoralizzarci quando abbiamo subito il gol e a ribaltare la partita. Volevamo portare a casa questa vittoria a tutti i costi e ce la siamo meritata; siamo tutte brave e abbiamo un bel gruppo, durante la settimana siamo in grado di divertirci pur lavorando sodo, se continuiamo su questa strada possiamo fare bene. È stata una grande emozione per me tornare a segnare.”
Una vittoria che, oltre a dare morale, deve dare sempre più consapevolezza alla squadra, perché giocando con questa convinzione si può affrontare chiunque.
La prossima partita vedrà la New Team impegnata in casa della capolista San Zaccaria e sarà l’occasione giusta per mettersi alla prova contro una squadra costruita per vincere il campionato.