Con la vittoria di Recanati la Mobyt si è guadagnata con due turni d’anticipo la possibilità di prendere parte alle Coppa Italia. Vediamo cosa riserva questa competizione, analizzandone tutti i dettagli. Quest’anno, viste le novità circa la formula del campionato, anche la Coppa Italia (rinominata Adecco Cup) non poteva fare altro che subire dei cambiamenti e delle revisioni per renderla completamente nuova ed estremamente competitiva.
Andiamo nel dettaglio di queste novità:
QUANDO: Come ormai tradizione, marzo è il mese scelto per lo svolgimento della cosiddetta Adecco Cup; saranno 7, 8 e 9 marzo 2014.
DOVE: Quest’anno tutte le competizioni per aggiudicarsi la coppa, tranne per le squadre di Serie A, si svolgeranno in un unico luogo fisico: i padiglioni della Fiera di Rimini.
COME: La composizione del torneo è un po’ complessa. Per quanto riguarda Dnb e Dnc si scontreranno le cosiddette Final Eight (cioè le prime otto classificate al termine del girone d’andata), mentre per Silver e Gold saranno impegnate le Final Six. Adesso vi chiederete, come si può svolgere una fase ad eliminazione diretta con sei squadre? Innanzitutto, per queste due categorie la coppa sarà unica, cioè nella fase eliminatoria saranno presenti le prime quattro squadre di Adecco Gold e le prime due di Silver, quindi Ferrara e un’altra. La formula a sei squadre prevede che al primo turno siano impegnate quattro delle sei squadre precedentemente annunciate, mentre le altre due entreranno come teste di serie nella seconda fase. Nel dettaglio, le prime due partite saranno disputate da: 1° di Silver vs 4° di Gold e 2° di Silver vs 3° di Gold. Le vincenti di queste due partite andranno ad affrontare in semifinale la 1° e la 2° classificata di Gold che entrano senza disputare la prima fase. La finale sarà, com’è logico che sia, tra le due vincitrici delle semifinali.
Notevole anche il contorno organizzato intorno alla manifestazione. Quest’anno, oltre allo spettacolo delle partite in sé, la Lega Nazionale Pallacanestro ha deciso di fare le cose in grande. Infatti durante lo svolgimento e i momenti di pausa tra le gare, ci saranno concerti e dj set con alcuni dei migliori nomi della scena hip-hop nazionale, una Fans Zone con banchetti enogastronomici regionali, aree relax, zone sorvegliate dove i bambini potranno giocare e divertirsi e tutta una serie di intrattenimenti per far “volare” il tempo agli appassionati, tra una partita e l’altra. Insomma per la Mobyt si tratterà di un’altra vetrina importante e prestigiosa, a prescindere dall’esito del torneo.