KAOS FUTSAL – REAL RIETI 4 a 3 (fpt 2 a 2)
KAOS FUTSAL: Laion, Pedotti, Andrè, Coco, Kakà. Jons, Vinicius, Zannoni, Petriglieri, Tuli, Pereira, Kapa. All.: Capurso.
REAL RIETI: Miarelli, Silveira, Crema, Rescia, Davì. Dal Cin, Alvaro, Forte, De Luca, Fantecele, Mancusi, Restaino. All.: Musti.
ARBITRI: Francesco Peroni (Città di Castello), Fabio Gelonese (Milano), Nicola Zanna (Ferrara)
CRONO: Stefano Parrella (Cesena)
MARCATORI: 4’12”, 5’51”Pereira (K), 10’37” Davì (R), 15’19” De Luca (R). Secondo tempo 6’56” Kakà (K), 14’14”Alvaro (R), 18’37” Tuli (K)
AMMONITI: Crema (R), Coco (K), Kakà (K) e Fantecele (R)
ESPULSI: Vinicius al 13’17” per doppia ammonizione
Seconda vittoria interna stagionale per il Kaos Futsal, che dopo una partita ricca di emozioni e combattutissima fino alla fine piega il Real Rieti di Musti con il risultato di 4 a 3. Tre punti pesantissimi quelli conquistati oggi pomeriggio dai neri di Capurso, incitati per tutta la gara da un pubblico ridotto ma comunque rumorosissimo di tifosi ferraresi. Continua, così, il trend positivo di Kakà e compagni, che si portano a quota 24 punti, raggiungendo al secondo posto della classifica l’Acqua&Sapone di Bellarte, in attesa della conclusione di questa quattordicesima giornata. Bella prestazione del team estense, con una nota di merito per Pereira e Tuli: il primo ha sbloccato il risultato e realizzato una doppietta personale, mentre il secondo ha coronato una secondo tempo quasi impeccabile con la pesantissima rete del definitivo 4 a 3. Questo successo sudatissimo porta soprattutto le loro firme.
Il tecnico reatino Musti aveva avvertito che i suoi giocatori sarebbero entrati in campo con tutta la volontà di uscirne vincitori. E in effetti gli amaranto-celesti hanno saputo tener testa fino alla fine ai padroni di casa, riuscendo a reagire sia sul 2 a 0 del primo tempo sia sul 3 a 2 del secondo. Allo starting five dei “neri” – oggi in tenuta bianca – composto dai soliti Laion, Pedotti, André, Coco e Kakà, la formazione ospite, priva di Rogerio, risponde con il quintetto formato da Rescia, Crema, Davì, Silveira e Miarelli a difendere i pali. Gli estensi vogliono metter subito paura agli avversari e al 3’ minuto hanno già l’occasione per passare in vantaggio con Pedotti, che, lanciato da Vinicius, prova a sorprendere Miarelli, ma il portiere ospite è attento e ribatte con le mani. Allora ci pensa Pereira, appena un minuto dopo, a sbloccare l’equilibrio iniziale, ammutolendo l’impotente Miarelli con un destro potentissimo appena fuori dall’area di rigore. Il Real Rieti cerca la reazione d’ orgoglio: al 5’, da un corner battuto da Forte, Alvaro tira deciso, ma Laion è attentissimo e blocca senza problemi. Ed è proprio il portiere che serve a Pereira il pallone del 2 a 0: il pivot raccoglie il suggerimento di Laion e con un destro incrociato sigla la doppietta personale. Nonostante il doppio svantaggio, il Real Rieti non si demoralizza e, anzi, comincia a premere sull’acceleratore, sfruttando qualche titubanza dei padroni di casa. E’ Davì che accorcia le distanze con una bella rete su schema da calcio piazzato e ci pensa poi De Luca a 4 minuti dalla fine del primo tempo a riequilibrare il match, costringendo i padroni di casa a tornare negli spogliatoi con la consapevolezza di dover ricominciare tutto daccapo.
Nella ripresa, il Kaos vuole subito riprendere il comando del timone, ma è sfortunato nelle occasioni più ghiotte, prima con Pereira, che controlla bene un palla di Vinicius ma non è abbastanza freddo sotto rete, poi al 3’ con il legno colpito da Kakà su punizione. Ci vuole un’idea di Tuli al settimo minuto di gioco per riaccendere i ferraresi: lo spagnolo indirizza dalla sinistra un provvidenziale assist verso il secondo palo che Kakà trasforma e deposita alle spalle di Miarelli. 2 a 1. Il Real Rieti non vuole mollare e all’11 impegna Laion con una conclusione di Silveira su assist di Alvaro. Da qui si apre il momento di maggiore difficoltà per i “neri”: il Kaos non riesce più a liberarsi con fluidità dalla pressione dei laziali, che al 13’ passano in superiorità numerica per via dell’ingiusta espulsione per doppia ammonizione di Vinicius. Basta un giro di orologio che il pareggio di Alvaro, dopo un vero e proprio assedio alla porta di Laion, è bello che servito. La tensione è palpabile sul parquet del PalaMit2B, la squadra di Capurso sfiora il vantaggio diverse volte con Pedotti e Kakà e il Rieti, galvanizzato dal pareggio raggiunto nuovamente, tenta il colpaccio e offre a Laion l’ “opportunità” di sfoggiare tutte le proprie capacità difensive: il portiere brasiliano è stato infatti decisivo in più occasioni, salvando i propri compagni da diversi pericoli imminenti con voli non solo plastici, ma anche efficaci. La gara si trascina a nervi tesissimi fino al 18’, quando Tuli s’inventa dalla destra un diagonale deciso e potente che gonfia la rete alle spalle di Miarelli e vale la vittoria. Uno scroscio di applausi fa rimbombare gli spalti del PalaMit2B e la carica di entusiasmo si accende sempre di più. Tutto lascia pensare che lo spirito sia quello giusto per scendere fra due week end a Montesilvano a sfidare l’Acqua&Sapone in quello che sarà un vero e proprio big match d’altissima quota. Va riscattata una sconfitta immeritata in Coppa Italia.