Cala il sipario sulla Lega Pro 2014-2015, ora spazio agli interrogativi sulle iscrizioni

Con la promozione del Como in serie B si è ufficialmente chiusa la stagione della Lega Pro. Il Bassano, sconfitto dai lariani, è la sessantesima squadra che – almeno formalmente – comporrà l’organico della terza serie nella stagione 2015-2016. Formalmente perché il caos che regna attorno (e dentro) la terza serie è più ampio che mai. Quel che è certo è che anche questa sarà un’altra estate rovente sul fronte delle iscrizioni: tra problemi finanziari e strascico del calcioscommesse difficilmente gli organici rispetteranno i verdetti del campo e si assisterà a una cascata di ripescaggi. C’è inoltre da capire se la Lega Pro approfitterà della situazione grave di almeno mezza dozzina di club per limare il numero di squadre iscritte (da 60 a 54, col blocco dei ripescaggi) oppure se rimarrà con l’attuale format. I gironi dovrebbero rimanere “orizzontali”, ma viste e divisioni all’interno della Lega Pro non c’è da mettere la mano sul fuoco.

Nel frattempo, il quadro attuale è il seguente, i punti interrogativi (con relativo link alle notizie più recenti) segnalano le realtà in cui il futuro è più o meno costellato da incertezze o ostacoli. Vale la pena ricordare che il termine per l’iscrizione alla Lega Pro scade il prossimo 30 giugno, giorno in cui la stessa lega si riunirà in un’assemblea che si annuncia a dir poco rovente.

Retrocesse dalla serie B (4): Varese (?), Brescia, Cittadella, Virtus Entella.
Promosse dalla serie D (9): Cuneo, Castiglione, Biancoscudati Padova, Rimini, Robur Siena, Maceratese, Castelli Romani, Fidelis Andria, Akragas.
Rimaste in categoria dalla stagione 2014-2015 (47): Pavia, Alessandria, Feralpi Salò, Real Vicenza (?), Cremonese, Arezzo, Sudtirol, Torres, Mantova (?), Venezia (?), Giana Erminio, Renate, Monza (?), Lumezzane, Ascoli, SPAL, Pisa, Ancona, L’Aquila (?), Tuttocuoio, Pontedera, Lucchese, Grosseto, Carrarese (?), Santarcangelo (?), Prato, Pistoiese, Savona (?), Pro Piacenza (?), Reggiana, Benevento (?), Juve Stabia (?), Casertana, Lecce (?), Foggia, Catanzaro, Melfi (?), Cosenza, Vigor Lamezia, Barletta (?), Lupa Roma, Martina Franca, Paganese, Ischia Isolaverde (?), Reggina (?), Matera, Bassano.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0