La carriera di Eleonora Goldoni, calciatrice ferrarese che ha mosso i primi passi in città con la New Team, si impreziosisce di un altro riconoscimento prestigioso, ossia la maglia azzurra della Nazionale maggiore. Quello di Novarello, nello stage congiunto con l’Under 23, non può essere considerato un debutto a tutti gli effetti visto che la selezione di Milena Bertolini ha giocato una partita in famiglia con le azzurrine (finita 4-0), ma intanto Eleonora ha potuto farsi notare giocando un tempo con le “senior” per la prima volta nella sua carriera.
D’altra parte il talento e i numeri che Goldoni (classe 1996) sta esprimendo nel campionato universitario statunitense con le Buccaneers della East Tennessee State University non passano inosservati: nelle ultime due stagioni negli USA ha messo insieme 28 gol totali, venendo inserita anche nei top team stagionali sia nel 2016, sia nel 2017. Tornata in Italia per le vacanze di Natale, ha ricevuto la convocazione per il raduno Under 23. L’azzurro non era una novità per l’attaccante originaria di Finale Emilia (ma residente a Baura), vista la precedente trafila in U19 e U16, ma stavolta è accaduto qualcosa di speciale, come lei stessa ha raccontato durante la puntata del 21 dicembre del magazine radiofonico “CheCentrattacco!” sull’emittente ferrarese Radio Sound: “Penso di aver vissuto il raduno più bello ed emozionante di sempre. Ieri mattina (mercoledì) prima dell’allenamento del mattino con l’Under 23 l’allenatrice della nazionale maggiore mi ha chiesto di unirmi al suo gruppo, assieme ad altre cinque ragazze. Già quello era un sogno ed ero emozionatissima e come se non bastasse l’invito è arrivato anche per l’allenamento del pomeriggio, solo per me. Poi stamattina, per la partita, ho giocato il primo tempo con la maggiore. Ho pensato solo a divertirmi e fare del mio meglio, ma alla fine mi sembrava veramente di stare in cielo. Spero che in futuro quest’esperienza si possa ripetere, sarebbe fantastico”.
Un’opportunità potrebbe arrivare il prossimo 20 gennaio, visto che l’Italia della ct Bertolini giocherà un’amichevole a Marsiglia contro la Francia. Vale la pena di ricordare come le azzurre siano in piena corsa per un posto ai Mondiali 2019: prima nel Gruppo 6 con tre lunghezze di vantaggio sul Belgio, che ha però una partita in meno, l’Italia riprenderà il suo cammino nelle qualificazioni al mondiale il prossimo 6 aprile in Moldavia e quattro giorni più tardi ospiterà il Belgio in un match determinante per ipotecare quel primo posto che garantirebbe il pass per Francia 2019. Sarebbe la prima qualificazione alla massima rassegna dal 1999. E chissà che Eleonora non possa fare la sua parte.