Se l’attuale piazzamento in classifica della Spal poteva aver portato un po’ di tranquillità ai tifosi biancazzurri, ora arriva un altro pensiero a turbare la Ferrara calcistica, che riguarda il nuovo filone d’inchiesta della procura di Cremona sul cosiddetto Calcioscommesse. Infatti è notizia di oggi che nella lunghissima lista di partite al vaglio dei magistrati (resa nota in questo articolo de La Gazzetta dello Sport) ce n’è anche una di quella che oggi è la Spal ma non più tardi di sei mesi fa era la Giacomense. Si tratta di Venezia-Giacomense 3-3 del 28 aprile 2013, match del 32° turno di campionato in Seconda Divisione. Quel giorno i grigiorossi rimontarono due gol agli arancioneroverdi dopo una vera e propria battaglia, e grazie al punto conseguito festeggiarono la salvezza dentro lo storico stadio Penzo di Venezia.
L’inserimento di questa partita nella lista delle gare sotto osservazione non comporta ovviamente alcunché al momento, significa solo che gli inquirenti ritengono di dover approfondire alcune circostanze attorno a essa, e non è escluso che in un secondo momento possa essere derubricata tra i match disputati correttamente senza alcun aggiustamento. Diversamente, se la giustizia ordinaria – e quindi quella sportiva – dovesse riscontrare anomalie, potrebbero aprirsi scenari del tutto indecifrabili che però avrebbero come denominatore comune delle possibile conseguenze sulla Spal. Di certo c’è che in ogni caso i tempi si annunciano lunghissimi e che la società del presidente Mattioli ha accolto la notizia con profonda irritazione. Da via Copparo fanno sapere che non vi è stata alcuna comunicazione ufficiale alla dirigenza né dalla procura di Cremona, né dagli organi federali. La presenza della Giacomense nella lista è stata riscontrata solo tramite gli organi di stampa e ovviamente ha colto di sorpresa i vertici dell’allora sodalizio grigiorosso. Stando a quanto appreso dall’ufficio stampa della stessa società, già nel pomeriggio di oggi il presidente Mattioli potrebbe rilasciare una breve dichiarazione al riguardo. Sarà nostra cura aggiornare i lettori.
Il tabellino
Lega Pro Seconda Divisione 2012/2013 – 32^ giornata
UNIONE VENEZIA-GIACOMENSE 3-3
UNIONE VENEZIA: Zandrini; Cabeccia, Miale, Giovannini, Bertolucci; Tonelli (28′ s.t. Princivalli), Cenetti (33′ s.t. Taddei), Maracchi; D’Appolonia (36′ s.t. Campagna), Godeas, Bocalon. A disp.: Bonato, Masi, Battaglia, Lauria. All.: Sottili.
GIACOMENSE: Poluzzi; Calori (8′ s.t. Dal Rio), Buscaroli, Cenerini (38′ s.t. Bettati), Fantoni; Lazzari, Landi, Nazzani, Pandiani; Draghetti (16′ s.t. Caddeo); Varricchio. A disp.: De Marco, Gorini, Masini, Ferrara. All.: Rossi.
ARBITRO: Guccini di Albano Laziale
MARCATORI: 15′ p.t. Pandiani (G), 21′ p.t. e 3′ s.t. Bocalon (V), 39′ p.t. Maracchi (V); 31′ s.t. rig. e 44′ s.t. Varricchio (G).