E’ un CapurSogno: Scudetto? Chissà, ma prima pensiamo al Napoli

Quando mancano ormai solo due giornate al termine della regular season, il Kaos Futsal non ne vuole sapere di smorzare i ritmi, anzi è più carico che mai. I “Neri” di mister Capurso continuano inarrestabili la loro marcia verso la conquista della seconda piazza in classifica e anche in occasione dell’ultimo appuntamento di campionato hanno dimostrato di essere in forma come non mai. Contro l’Acqua&Sapone di Massimiliano Bellarte capitan André e compagni sono riusciti ancora una volta a tener testa ai padroni di casa, già vincitori della Coppa Italia e tra i favoriti nella lotta scudetto, “rischiando” addirittura di aggiudicarsi il match nei minuti finali. Prosegue quindi l’imbattibilità degli estensi in questo girone di ritorno e l’entusiasmo sale vertiginosamente: quale contesto migliore per affrontare l’ultimo e decisivo capitolo del campionato? Ottanta minuti separano le protagoniste della massima serie del futsal nostrano ai play off e si comincia a delineare la griglia delle prime otto qualificate: l’Asti, dall’alto dei suoi 33 punti, si è già aggiudicata il primo posto in classifica a due partite dal termine; dietro, Kaos e Acqua&Sapone, a 8 punti di distacco dai piemontesi, si contendono il secondo gradino del podio. Sarà importantissimo per gli estensi non commettere passi falsi, in quanto i neo vincitori della Final Eight hanno dalla loro parte il calendario e il bonus Marca ancora da giocare. Il tecnico di Bisceglie non vuole sorprese, ma sa che ci sarà da soffrire fino alla ultimo: “Ovviamente noi vogliamo fare bottino pieno in entrambe la partite. Poi, per quanto riguarda la classifica, non è così semplice, è tutta una questione di incastri: se la Lazio dovesse vincere contro l’Acqua&Sapone, a noi basterebbe riuscire a strappare solo un pari all’Asti per arrivare definitivamente secondi, a patto di battere Napoli. Se l’Acqua&Sapone non si ferma, la certezza di arrivare secondi non l’avremo fino all’ultimo, Barbi e Capursonemmeno se riuscissimo a conquistare tutti e 6 i punti ancora a disposizione. Per ora noi siamo secondi davanti a loro grazie alla differenza reti, ma potrebbero raggiungerci senza fatica in occasione della gara contro la Marca. Si saprà tutto a campionato concluso. Comunque noi continuiamo il nostro percorso, i ragazzi stanno bene, la squadra è in ottima forma. L’unica pecca riguarda Pereira, che in allenamento ha rimediato una distorsione alla caviglia: fortunatamente non c’è niente di rotto, ma sabato non giocherà perché a questo punto della stagione è meglio non rischiare. Contiamo di riaverlo in campo contro l’Asti, così come confidiamo nel recupero di Boaventura”.

Periodo più che propizio anche per la Lazio che continua la sua risalita verso le zone alte, reduce dalla vittoria in casa del DHS Napoli per 5 reti a 4. E saranno proprio i partenopei gli ospiti al PalaMit2B in occasione della 17esima giornata di serie A. Con un bottino di 17 punti, i bianco-celesti di mister Oranges si ritrovano per ora intrappolati nelle sabbie mobili della classifica: per loro sarà fondamentale vincere a Ferrara per restare in corsa e continuare a sperare nei play off. All’ombra del Vesuvio era finita 4 a 1 per il Kaos, sicuramente anche stavolta favorito sulla carta, ma Capurso non si fida dei pronostici ed è convinto che i napoletani tenteranno l’impresa: “Sabato ci aspetta una partita difficile contro una signora squadra. Il Napoli ha dimostrato in più occasioni di essere un osso duro. In classifica non sono messi benissimo, probabilmente perché sono stati ingenui a gestire alcune partite, ma è questo il bello del futsal, i favoriti sulla carta non contano e non ci sono certezze fino al fischio finale. Non è facile giocare contro di loro, servirà la massima attenzione e il massimo impegno”. Quella contro il Napoli sarà anche l’ultima gara di campionato al PalaMIT2B prima della post season e il Kaos darà sicuramente il massimo per omaggiare nel migliore dei modi i suoi sostenitori: “Ormai abbiamo sconfitto l’ostilità iniziale del nostro palazzetto, i ragazzi hanno metabolizzato le misure più ristrette e ci siamo abituati finalmente alla nostra nuova casa; abbiamo avuto in passato qualche incidente di percorso, vuoi per infortuni, vuoi per disattenzioni tattiche, ma ciò che è davvero importante è che la nostra squadra abbia trovato una propria quadratura e sia Capursoconsapevole dei propri mezzi. Il nostro principale obiettivo è quindi continuare su questa lunghezza d’onda e chiudere il girone di ritorno da imbattuti”. Ma un pensierino allo scudetto Capurso non lo fa? “Sognare non costa nulla, anzi i sogni aiutano a vivere” scherza il mister e aggiunge: “Sono consapevole delle dichiarazioni del patron e non posso che essere d’accordo con lui, facendo tutti gli scongiuri possibili e mantenendo i piedi ben saldi a terra. A questo punto della stagione gioca tanto la condizione fisica e morale dei giocatori: un insegnamento ce lo ha dato la Marca l’anno scorso che ha chiuso il campionato in quinta posizione e poi ha trionfato nei play off, dopo aver recuperato alcuni giocatori rimasti fuori nelle ultime partite. Vedremo, noi per ora continuiamo per la nostra strada e cercheremo di chiudere la stagione nel migliore dei modi”.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0