Forlì e Tuttocuoio sono promosse, lacrime per Delta PT e Arzanese

I giochi sono fatti: con il ritorno delle finali di playout si è ufficialmente chiusa la stagione (e la storia) della Seconda Divisione di Lega Pro. A festeggiare sono Forlì e Tuttocuoio, a scendere in serie D sono invece Delta Porto Tolle e Arzanese.

Dopo un’autentica battaglia è il Forlì a guadagnare l’ultimo biglietto disponibile per la Lega Pro unica nel girone A. I romagnoli si sono imposti per 2-1 pareggiando il conto totale fermo a 2-3 dopo la gara d’andata. La gara sembra mettersi immediatamente in discesa per i polesani, grazie all’espulsione rimediata da Tonti in azione da chiara occasione da rete dopo appena 14 minuti. Dal dischetto Segato realizza e porta avanti il Delta. Il Forlì non si demoralizza e beneficia di un autentico regalo per l’1-1: Cano fallisce nel tentativo di un improvvido dribbling in area e deve intervenire fallosamente per rimediare. Espulsione anche per lui e pareggio firmato da Evangelisti col tiro dagli undici metri. La parità numerica dura poco, visto che in avvio di ripresa Melandri deve lasciare il campo per la seconda ammonizione della sua partita. A metà ripresa il Forlì rimane addirittura in otto uomini per l’espulsione di Jidayi. Non è l’ultimo cartellino rosso di giornata: al 33’ l’ex spallino Laurenti paga uno scatto di nervosismo e lascia il Delta in nove effettivi. Nonostante l’inferiorità numerica i padroni di casa spingono disperatamente alla ricerca del gol-promozione che arriva al secondo minuto di recupero con Djuric. I ruoli si ribaltano e nel finale la squadra di Favaretto crea almeno un paio di occasioni, ma Casadei si guadagna la palma di eroe di giornata con un paio di grandi parate. Per il Delta tanta amarezza, ma anche la consapevolezza di poter essere ripescato.

Forlì-Delta Porto Tolle 2-1 (1-1)
[gara di andata 2-3]

FORLÌ (343): Tonti; Jidayi, Drudi, Fantini; Ferrini (dal 11′ s.t. Djuric), Cejas, Evangelisti, Boron (dal 30′ s.t. Senese); Melandri, Bernacci, Docente (dal 18′ p.t. Casadei). A disp.: Vesi, Barbagli, Bergamaschi, Tonelli. All.: Rossi.
DELTA PORTO TOLLE (433): Cano; Petras, Frigerio (dal 24′ s.t. Ferretti), Melucci, Politti; Mogos, Soligo, Segato; Longobardi (dal 35′ p.t. Del Bino), Gomes (dal 13′ s.t. Laurenti), Baldrocco. A disp.: Dall’Ara, Migliorini, Margarita, Gherardi. All.: Favaretto.

ARBITRO: Abisso di Palermo (ass.ti: Fraschetti e Ficarra).
MARCATORI: 19′ p.t. rig. Segato (D), 36′ p.t. rig. Evangelisti; 47′ s.t. Djuric (F).
AMMONITI: Fantini (F), Segato (D), Soligo (D), Melandri (F), Ferrini (F).
ESPULSI: Tonti (F) al 14’ p.t., Cano (D) al 34’ p.t.; Melandri (F) al 4’ s.t., Jidayi (F) al 26’ s.t., Laurenti (D) al 33′ s.t.

Nel girone B a far festa è un’altra vecchia conoscenza dei tifosi biancazzurri, il Tuttocuoio allenato da Max Alvini. I toscani hanno chiuso in pareggio anche il ritorno dello spareggio contro l’Arzanese, risultato che vale la seconda promozione in altrettante stagioni. I biancazzurri spingono immediatamente sull’acceleratore, ma il Tuttocuoio tiene e mette paura agli avversari con Ferrari in almeno un paio di occasioni. Gli sforzi dei campani vengono premiati al 14’, quando Polverino insacca di testa il gol del vantaggio. La reazione dei neroverdi si concretizza nella ripresa con un assalto che porta alla rete firmata da Cherillo al minuto ventuno. All’Arzanese non riesce il controsorpasso, a far festa sono i ponteaegolesi.

Tuttocuoio-Arzanese 1-1 (0-1)
[gara di andata 0-0]

TUTTOCUOIO: Bacci, Arvia, Cacelli, Pane (dal 17’ s.t. Catanese), Colombini sr (dal 30’ s.t. Colombini jr), Falivena, Di Giuseppe (dal 1’ s.t. Cherillo), Zane, Ferrari, Salzano, Giannattasio. A disp.: Morandi, Cardarelli, Balde, Teixeira. All.: Ceccomori (Alvini squalificato).
ARZANESE: Fiory, Pacini, Patti (dal 13’ s.t. Palumbo), Giannusa (dal 21’ s.t. Ripa), Caso, Polverino, Mangiacasale, Giacinti, Perna, Improta (dal 11’ s.t. Castellano), Ausiello. A disp.: Sollo, Calabrese, Sandomenico, Figliolia. All.: Marra.
ARBITRO: Sacchi di Macerata (ass.ti: Sgheiz e Rizzato).

MARCATORI: 14’ p.t. Polverino (A); 21’ s.t. Cherillo (T).

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0