Una volta presa visione dei gironi per la stagione di Lega Pro 2014-2015 molti tifosi e appassionati si sono chiesti quali saranno i criteri per promozioni e retrocessioni. E’ il caso quindi di fare chiarezza con il più classico degli schemi domanda e risposta. Ricordiamo che il campionato di terza serie 2014-2015 sarà il primo a divisione unica dal 1978.
CHI VIENE PROMOSSO IN B? – Le promozioni complessive saranno quattro. Tre spetteranno alle squadre prime classificate di ciascun girone, la quarta verrà determinata mediante playoff.
CHI SI QUALIFICA AI PLAYOFF? – Prendono parte ai playoff otto squadre in totale. Le squadre classificate al secondo e terzo posto di ogni girone e le migliori due quarte classificate dei tre gironi.
Per la scelta delle migliori due quarte qualificate fra i tre gironi, si procede alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le tre squadre interessate, tenendo conto nell’ordine:
- dei punti conseguiti nei rispettivi gironi;
- (a parità di punti) della differenza tra le reti segnate e quelle subite;
- del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
- del minor numero di reti subite nell’intero Campionato;
- del maggior numero di vittorie realizzate nell’intero Campionato;
- del minor numero di sconfitte subite nell’intero Campionato;
- del maggior numero di vittorie esterne nell’intero Campionato;
- del minor numero di sconfitte interne nell’intero Campionato.
Con il medesimo criterio della classifica avulsa, sarà altresì determinata la graduatoria fra terze classificate e fra le seconde classificate, ai fini della formulazione degli accoppiamenti per le prime partite dei playoff.
QUALI ACCOPPIAMENTI NEI PLAYOFF? – Una volta determinata la graduatoria menzionata precedentemente, verrà stilato un tabellone in cui la miglior seconda dei tre gironi incontrerà la peggior quarta e così via. Si giocherà in gara unica che verrà disputata sul campo della miglior seconda. Per questi incontri in caso di parità di punteggio al termine dei minuti regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore.
Le squadre che usciranno vincitrici da questi spareggi accederanno alle semifinali, in cui sono previste gare di andata e ritorno. La gara di andata viene disputata sul campo della squadra in peggior posizione di classifica al termine del campionato. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità verranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno ed a seguire, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore. Identico criterio verrà applicato alla finale playoff. Chi uscirà vincitore da questa sfida accederà alla serie B.
CHI RETROCEDE IN SERIE D? – Scenderanno tra i Dilettanti nove squadre in totale. Tre direttamente e altre sei al termine dei cosiddetti playout. Le tre squadre che chiuderanno all’ultimo posto (il 20°) ciascun girone saranno automaticamente retrocesse.
CHI PARTECIPA AI PLAYOUT? – Prenderanno parte ai playout le squadre classificatesi al 19°, 18°, 17° e 16° posto, secondo la tradizionale formula degli spareggi con gare di andata e ritorno. La 16^ classificata sfiderà la 19^, mentre la 17^ avrà di fronte la 18^classificata.
In caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato. Le squadre che risultano perdenti nelle gare citate retrocedono al Campionato Nazionale Dilettanti.
Criteri di formazione delle classifiche finali della regular season di ciascun girone – La formazione delle classifiche finali dei gironi, al fine di individuare le squadre che acquisiscono il titolo sportivo per richiedere direttamente l’ammissione al Campionato di Serie B, quelle che retrocedono direttamente nel Campionato Nazionale Dilettanti e quelle che debbono disputare i play-off ed i play-out, viene determinata tenendo conto del punteggio in classifica e, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, mediante la compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto dell’ordine:
- dei punti conseguiti negli incontri diretti;
- a parità di punti, della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;
- della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;
- della differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
- del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
- del minor numero di reti subite nell’intero Campionato;
- del maggior numero di vittorie realizzate nell’intero Campionato;
- del minor numero di sconfitte subite nell’intero Campionato;
- del maggior numero di vittorie esterne nell’intero Campionato;
- del minor numero di sconfitte interne nell’intero Campionato