A Pistoia il calcio sta conoscendo uno dei suoi momenti più difficili. Dopo quattro anni passati a vivacchiare tra Eccellenza e serie D, l’olandesina non ha più lo stesso appeal di una volta. Vuoi perché ora c’è una squadra di pallacanestro che viaggia a gonfie vele (prima in A2 con una media di tremila persone a partita), vuoi perché, proprio come a Ferrara, non c’è stato quel normale ricambio generazionale alle briglia del tifo organizzato. A dirla tutta la situazione è, come raccontano i colleghi di Pistoia, addirittura peggiore che all’ombra del Castello Estense, tanto che non è stata fatta nemmeno la prevendita per la gara di domani contro la Spal perché, nella migliore delle ipotesi, c’è l’assoluta certezza che la cornice di pubblico non supererà le seicento unità. Il “Melani”, lo ricordiamo, ha una capienza ridotta a tremila posti da questa stagione.
Da Ferrara non arrivano notizie di una trasferta di massa, tutt’altro. Si sa che il Centro Coordinamento ha completato il solito pullman con una trentina di affezionati ma il tifo organizzato, quello della “Campione” per intenderci se deciderà di seguire la squadra – orario impietoso in un giorno per molti ancora lavorativo e diretta televisiva sono deterrenti di cui tenerne conto – non lo farà con tantissimi ragazzi al seguito e comunque con l’ausilio di mezzi privati. Solo domani, al momento dell’arrivo dei tifosi ferraresi allo stadio, dopo il consueto breafing con il funzionario incaricato della Questura di Pistoia, si saprà in quale zona del “Melani” saranno sistemati gli spallini. Qualora il numero non fosse particolarmente cospicuo tutti sarebbero dirottati in tribuna coperta al prezzo di dodici euro, in caso invece di arrivo consistente (molto difficile), verrà aperta la curva Sud, scoperta, al prezzo di dieci euro.
Giornata particolare domani per la Pistoiese che, in occasione del match contro la Spal ha indetto la “Giornata Arancione”: la società toscana chiede a gran voce il sostegno del proprio pubblico e, visto l’appuntamento di richiamo ha deciso di non aumentare il prezzo dei biglietti, mentre non saranno valide le tessere omaggio. Sono previste iniziative sugli spalti grazie al contributo del Centro Coordinamento Club pistoiese che allestirà una coreografia con bandiere arancioni e vessilli in tribuna.