IL PUNTO SUL SETTORE GIOVANILE E LE CLASSIFICHE. RIPARTE LA BERRETTI, REGGIANA AMARA PER LE ALTRE

Aria di primavera e di svaghi per le squadre del settore giovanile, perlopiù impegnate a concludere la stagione senza grossi obiettivi da raggiungere se si fa eccezione per la Berretti (coinvolta nella lotta per il primo posto nel proprio girone) e i Giovanissimi Nazionali ancora in lizza per un posto alle finali di categoria.
La Berretti, appunto, con due giornate ancora da disputare, conserva il secondo posto in classifica (meno uno dal Prato) battendo a domicilio (1-2) – e non senza patemi – il Ravenna. Cancellati così i due scivoloni nelle gare precedenti. Succede tutto nel primo tempo: vantaggio di Albertini, pari quasi immediato dei romagnoli e stoccata vincente di Busatto in chiusura di primo tempo. Vicino al gol anche Izzillo, ormai da più di un mese aggregato al gruppo dopo aver segnato e convinto tra le file degli Allievi Nazionali. Squadra quest’ultima a riposo durante il fine settimana e proiettata già verso la passerella finale dell’ultima di campionato, prevista per domenica a Ferrara contro la Cremonese. Un’occasione per chiudere una stagione non certo esaltante, ma che ha riservato bei momenti per mister Massimo Albiero e i suoi ragazzi. L’impressione è che si tratti di una semina destinata a dare frutti interessanti.
Tornano a vedere la luce gli Allievi Regionali: rinfrancati dal turno di riposo tornano alla vittoria dopo un periodo arido di soddisfazioni, battendo i pari età della Reggiana col risultato di 1-0. La firma è di Luciani. Come per la Berretti mancano due gare alla conclusione del girone: la prossima è in programma ancora sul campo di casa contro il Ravenna. All’andata le due compagini diedero vita a uno spettacolare 3-3.
Lo spettacolo non è certo mancato nella partita dei Giovanissimi Nazionali che chiudono sul 4-4 contro la Reggiana, per un pareggio che però aiuta poco entrambe le squadre nella corsa verso un posto alle finali nazionali. Le reti: doppietta per Rizzato e un gol a testa per Mastella e Fortini. Il quattordicesimo e penultimo turno riserva il confronto casalingo col Carpi, con cui i biancazzurri pareggiarono all’andata per 1-1.
Reggiana
amara invece per altre due squadre di casa Spal: Giovanissimi Regionali ed Esordienti 1998. I primi chiudono la propria serie di risultati positivi a quota cinque, cedendo al cospetto dei granata con un netto 3-0, e lo stesso fanno i colleghi più piccoli allenati da Gigi Pasetti, regolati con lo stesso identico risultato. La speranza è che non si tratti di tristi presagi sul confronto che incombe tra le due prime squadre rivali, previsto proprio per domenica prossima.
Partita di congedo dal campionato la prossima dei classe 1998, da disputare a Ferrara contro il quotato Carpi. All’andata i biancazzurri vennero battuti a domicilio per 1-3. Fanno meglio gli Esordienti 1999 che liquidano il Solo Cose Buone con un severo 1-4, mentre per i Pulcini è il solito carico di gol. I classe 2000 si impongono per 1-4 sull’Etrusca; i 2001 spazzano via il Comacchio con un roboante 8-1.

 

CLASSIFICHE

Berretti: Prato 65; SPAL 64; Spezia 63; V. Entella 55; Carpi 46; Reggiana 38; Crociati 36; Ravenna 36; Carrarese, Pisa 34; S. Marino 32; Lucchese 30; Livorno, Bellaria 25; Giacomense 24; Viareggio 15

Allievi Nazionali: Fiorentina 52, Parma, Bologna 48; Cremonese 43; Cesena 42; Sassuolo 35; Modena 30; SPAL 28; Reggiana 25; Piacenza, Ravenna* 21; Giacomense 18; Pergocrema 10; (*=una partita in più;)

Allievi Regionali: Cesena 59; Ravenna 45; Parma, Rimini 44; Modena 41; Bologna, Carpi 35; Bellaria 34; Crociati 29; Reggiana, SPAL 28; Sassuolo 23; Giacomense 19; S. Marino 6

Giovanissimi Nazionali: Parma 71; Spezia 58; Cesena 56; Sassuolo 53; Bologna 47; SPAL 43; Livorno 41; Ravenna 40; Reggiana 37; Modena 35; Carpi 33; Lucchese 31; Pisa 24; Viareggio 22; Giacomense 20; Carrarese 7

Giovanissimi Regionali: Sassuolo 57: Parma 51; Crociati 49; Reggiana 42; Carpi 39; Bologna 37; Piacenza 33*; Rimini 32; Modena 30; SPAL, Ravenna* 25; S. Marino 21; Cesena 17; Bellaria 5 (*=una partita in meno)

Esordienti 1998: Cesena 43**; Carpi 34*; Sassuolo 33**; Reggiana 31***; Parma 30*; Rimini 29*; SPAL 26**; Modena 23; Ravenna 15*; Piacenza 9**; Crociati 4*** (*=una partita in meno; **=due partite in meno; ***=tre partite in meno)

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0