ULTIME SFIDE DELL’ANNO PER LE SQUADRE DEL SETTORE GIOVANILE: LA BERRETTI CHIUDE AL MEGLIO IL 2011, I GIOVANISSIMI NAZIONALI BLOCCATI A TREVISO

Finalmente un po’ di vacanze anche per i ragazzi del settore giovanile: restano pochi giorni di allenamento, poi la truppa del vivaio potrà godersi il riposo dettato dalle feste natalizie. Pochi in realtà i giorni per rilassarsi e stare in famiglia, il 2 gennaio si tornerà a calcare i campi del Centro d’addestramento di via Copparo. Le feste ormai imminenti hanno inevitabilmente impoverito il calendario settimanale, che ha visto solo quattro squadre in campo.
Tra queste c’è la Berretti che quasi rimpiange di dover scontare la sosta: la squadra allenata da Massimo Pedriali è infatti reduce dalla quinta vittoria consecutiva, stavolta ai danni del Pisa col risultato di 5-1. Sono davvero in vena di goleade Maestri e soci, visto che negli incontri precedenti avevano sbaragliato gli avversari con punteggi di 3-0 e 6-1. Come nella più recente uscita col Poggibonsi, anche stavolta marcatori tutti diversi, una vera rarità. Il Pisa rimane in partita per un’ora: 2-1 il risultato del primo tempo con i gol di Casalnuovo e Zanellato (prime marcature stagionali per loro), poi i biancazzurri dilagano e mandano in porta Rizzitelli, Maestri (su rigore) e Ferrini, anche lui al primo gol in campionato. La classifica nell’ultimo mese si è fatta decisamente più consona alla fama della squadra: quinto posto a pari merito con la Giacomense, dieci punti di ritardo dalla capolista Spezia, ma solo un punto di distacco dalla quarta piazza, valevole per la qualificazione alle finali nazionali. Prossimo impegno il 14 gennaio in trasferta a Carrara, all’andata finì 1-1.
Allievi interamente a riposo, nonostante gli allenamenti proseguano. Vale comunque la pena di fare un rapido e sintetico bilancio di quanto fatto dalle due selezioni in questi primi mesi di attività. I Nazionali stazionano a metà classifica con diciassette punti fatti in tredici partite, frutto di cinque vittorie, due pareggi e sei sconfitte. Sfavorevole la differenza reti, con sedici reti fatte a fronte di venti subite. Il cammino del gruppo guidato da Fabio Arbusti è stato finora contrassegnato da un’alternanza piuttosto netta di buone prove e capitomboli inaspettati. C’è comunque da credere che il ritorno possa riservare qualche soddisfazione in più ai classe 1995. Miglior marcatore della squadra il centravanti Luca Luciani, con cinque gol messi a segno. Si ricomincerà il prossimo 15 gennaio da Parma: a settembre i ducali si imposero per 2-0.
Leggermente migliore la situazione tra i Regionali, anche se la competitività del campionato appare relativa per via delle nuove (e assurde) regole sui campionati Allievi: i ragazzi di Massimo Albiero si trovano infatti a disputare un campionato regionale con sole squadre dilettantistiche, dettaglio che non rende particolarmente formativa l’esperienza. Essendo l’unica società professionistica nel proprio girone, la Spal è considerata fuori classifica, particolare che da solo dà la misura della credibilità della competizione. Ad ogni i modo i punti collezionati finora sono ventinove grazie a nove vittorie, due pareggi e due sconfitte. Ben trentotto i gol fatti (secondo miglior attacco) con sedici gol al passivo. Grande protagonista finora Szymon Fyda, autore di tredici gol. Bene anche Marco Neodo e Luigi Vitiello con sei reti a testa. Il campionato torna il 29 gennaio con la trasferta di Crevalcore (andata 4-1).
Girone d’andata ancora da chiudere per i Giovanissimi Nazionali, scesi in campo domenica a Treviso per la tredicesima giornata: i ragazzi di Emanuele Cancellato confermano la tendenza a faticare contro avversari di minor rango e pareggiano per 1-1 contro i veneti, penultimi in classifica. In rete Andrea Baldon, capocannoniere dei suoi con sette gol. Prossimo appuntamento l’otto gennaio in casa, contro il Bassano.
Già a riposo i Giovanissimi Regionali di Franco Fabbri che hanno terminato il girone d’andata in una tranquilla posizione di metà classifica: il bilancio provvisorio parla di cinque vittorie, un pareggio e sei sconfitte, con ventotto gol fatti e trenta subiti. Il goleador finora è Franklin Akammadu (9), seguito da Nico Maghini (7).
In campo nel weekend gli Esordienti 1999 sconfitti un po’ a sorpresa (1-0) dal X Martiri, mentre per i Pulcini 2002 partita sempre in bilico con l’Etrusca, terminata 5-4 in favore degli avversari.

LE CLASSIFICHE

BERRETTI: Spezia 33, Reggiana 29; Carpi 26; V. Entella 24; SPAL, Giacomense 23; Gavorrano, Carrarese 18; Poggibonsi 17; Prato 16; Viareggio 15; Pisa 12; Savona 9; Borgo a Buggiano 8.

ALLIEVI NAZIONALI: Reggiana 31; Spezia 29; Parma 27; Viareggio 26; Sassuolo 19;  Pisa, Carrarese, SPAL 17; Bologna, Modena 15; Giacomense 13; Grosseto 12; Carpi 11, Gavorrano 8 (Bologna, Grosseto, Modena, Parma e Sassuolo fuori classifica)

ALLIEVI REGIONALI: Sasso Marconi 37; SPAL 29; Siepelunga 27; Corticella, X Martiri 24; Progresso 23; Val.Sa Gold 22; Zola Predosa 21; Anzolavino, Reno Centese 13; Crevalcore 9; Antal 4; Bo.Ca Calcio 2 (SPAL fuori classifica)

GIOVANISSIMI NAZIONALI: Udinese 28; Vicenza 27; Chievo Vr 26; Brescia 23; Cittadella 22*; Bassano, Padova* 21; Mantova 20; SPAL 17; Hellas Vr 16; Sambonifacese 9; Sudtirol 8; Portogruaro 7; Treviso 5; Triestina 4. * = una partita in più

GIOVANISSIMI REGIONALI: Forlì 34; Parma 29; Reggiana 21; Carpi, Cesena 18; Modena, SPAL, Bologna, Ravenna 16; Sassuolo 15; Piacenza 14; Rimini 11; Giacomense 1.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0