Granata col pilota automatico contro Pontevecchio: settima vittoria stagionale

Con la vittoria di sabato sera contro il Pontevecchio, la Despar 4T consolida il suo primo posto in classifica con un gruppo che si sfoltisce di una unità per la caduta casalinga, inaspettata, di Piacenza. Ora al comando ci sono i Tigers, Imola e appunto la Despar 4T. La partita con Pontevecchio è stata condotta dall’inizio alla fine dalla squadra di coach Cavicchioli, che ha potuto lasciare ampi spazi anche a chi spesso non li ha. Ed è così, per esempio, che nel quintetto granata (sponda ferrarese) entra Matteo Magni, uno dei 1996 in rosa. La partita nei primi due quarti è combattuta e sono bravi gli ospiti a non mollare mai anche quando, con alcuni strappi nel punteggio, la Despar pareva poter andar via. Il primo canestro dell’incontro è degli ospiti che lo bissano a meno di un giro completo di orologio trovando in quel momento il loro massimo vantaggio sui padroni di casa. Si capisce da qui che, giustamente, Pontevecchio non è venuto per fare una passeggiata. Il doppio centro consecutivo di Magni (di cui il secondo dalla lunga gittata) sistema il punteggio che da quel momento e fino alla pausa lunga vedrà due squadre lottare alla pari sul campo ma con una delle due che non mette mai la quinta marcia. Il primo tempo si chiude sul 43 a 36 per i padroni di casa. Sugli scudi capitan Agusto che insacca 13 punti nel solo primo quarto.

Al rientro dagli spogliatoi i cinque scelti da Cavicchioli per entrare in campo fanno capire che la Despar non intende allungare più del previsto l’incertezza del risultato finale. Così facendo il margine aumenta fino al + 15 di metà quarto e al + 22 della sirena dello stesso. Gioco più aggressivo, maglie strette in difesa e ottime giocate in attacco praticamente pongono fine al match. L’ultimo quarto scorre un po’ noiosamente e serve solamente a decretare la giusta vittoria della Despar. Top scorer dell’incontro Agusto con 27 punti che, in questa prima fase di campionato conferma di essere un giocatore di altra categoria perché non solo ha ottime prestazioni al tiro (sabato sera: 9 su 13 da 2, 2 su 2 da 3 e 3 su 4 dai liberi) ma condisce le sue prestazione con molti rimbalzi e altrettanti assist. Per il Pontevecchio giusto spendere un elogio per la qualità del gioco messa in campo dalla giovanissima squadra di coach Lepore.

Tra sette giorni ci sarà un’altra sfida/tranello nella palestra Alutto contro i Ghepard. La classifica attuale dei ghepardi bolognesi parla di una squadra in difficoltà ed è per questo che la Despar dovrà cercare di non sprecare l’occasione. In testa alla classifica lo scivolone casalingo di Piacenza allarga il gruppo di squadre là davanti con distanze massimo di una sola partita. Un turno di campionato, con questa classifica, può cambiare la graduatoria ma non sconvolgerla e definirla. Da qui alla fine del girone manca ancora molto e nessuno oggi può, ragionevolmente, scommettere su chi sarà campione d’inverno.

Despar 4T – Pontevecchio 79-64 (27-21, 16-15, 27-12, 9-16)
Despar 4 Torri: Bertocco, Chiusolo 2 (1/2, 0/1), Bergamin, Fenati 6 (2/6, 0/2), Parmeggiani 10 (4/5, 0/2), Lugli 6 (0/1, 2/4), D’Angelo, Martini, Pasquini 11 (5/9 da due), Magni 11 (3/4, 1/2), Agusto 27 (9/13, 2/2), Albertini 6 (2/4, 0/2). All. Cavicchioli , vice Paggetti
Tiri Liberi: 12/16 – Rimbalzi: 37 24+13 (Agusto 7) – Assist: 12 (Chiusolo 4)
Pontevecchio: De Pascale 3 (0/1, 1/4), Martelli 12 (6/10, 0/1), Pappalardo 10 (0/2, 2/4), Riguzzi, Brancaleoni, Verdi 13 (4/6, 1/1), Magagnoli 6 (3/3, 0/1), Di Rauso 8 (4/5 da due), Bergami 5 (1/1, 1/2), Pesino 3 (1/2 da tre), Tinti 4 (1/6, 0/4), Franchini. All. Lepore
Tiri Liberi: 8/9 – Rimbalzi: 27 20+7 (Martelli 8) – Assist: 10 ( Pappalardo 3) – Cinque Falli: Pappalardo

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0