Se la sono cavata piuttosto bene i tanti ragazzi del vivaio spallino impegnati nelle partite del weekend: come spesso capita sono giunti risultati importanti per diverse selezioni.
Uno di questi risultati importanti è senz’altro quello della Berretti che per certi versi ha presagito la prestazione della prima squadra: i ragazzi di Massimo Pedriali infatti hanno strappato un pareggio per 1-1 sul difficilissimo campo dello Spezia capolista giocando molto bene, impresa riuscita a sole tre altre squadre in questa stagione. E pensare che c’è stata la possibilità di portare via l’intero bottino: biancazzurri in vantaggio a metà secondo tempo con un rigore realizzato da Maestri (nono gol stagionale per il centrocampista) e raggiunti al dieci minuti dal termine grazie a un altro penalty concesso ai liguri. La prova è sicuramente confortante e dimostra come l’organico a disposizione di Pedriali sia tra i candidati ai primi quattro posti nel girone. Mercoledì si torna in campo per il recupero (in casa) contro il Gavorrano: una sfida che farà da preludio al successivo impegno, sabato prossimo al cospetto della Giacomense. Insomma, per la Berretti è senz’altro una settimana decisiva.
Trasferta amara per gli Allievi Nazionali che vengono regolati per 3-1 dal Carpi, nonostante una prestazione buona nel complesso. Lo conferma lo stesso tecnico Fabio Arbusti: “Credo che la nostra sia stata una prova di qualità, dopo il gol di Tumino abbiamo avuto la possibilità di rientrare in partita in diverse occasioni e solo la sfortuna ci ha impedito di portare a casa un risultato diverso. Sono comunque molto contento dell’atteggiamento della squadra, nonostante il momento critico che stiamo vivendo a livello tecnico e societario. Purtroppo di questo stiamo soffrendo tutti”. Il riferimento, al di là delle criticità societarie, è ai cinque giocatori “in prestito” alla Berretti: “Giocatori fondamentali per il nostro gioco – fa sapere il mister – ma la qualificazione alle finali nazionali è ancora ampiamente alla portata”. Difficile dargli torto: un risultato positivo contro la Carrarese, il prossimo avversario, può contribuire a far fare un bel balzo in avanti.
Umore diverso per gli Allievi Regionali che si divertono in casa del Persiceto, chiudendo sul 5-1 con cinque marcatori diversi. Nell’occasione a trovare la rete sono Favaro, Fortini, Carli, Bottini e Guerriero. Come già scritto tante altre volte, la Spal è l’unica selezione fuori classifica in questo bizzarro campionato. Motivo per cui c’è da credere che i ragazzi allenati da Massimo Albiero non vedano l’ora di arrivare in fondo al calendario (mancano cinque gare) per poi misurarsi con avversari più consoni nei tornei primaverili riservati alle squadre professionistiche.
Non sono scesi in campo i Giovanissimi Nazionali, per loro c’era il turno di riposo. Tuttavia mercoledì scorso i classe 1997 all’ordine di Emanuele Cancellato hanno disputato un importante recupero infrasettimanale con il Cittadella, cedendo per 2-1. Il nono gol stagionale di Bulevardi purtroppo serve solo a portare il ragazzo in cima ai marcatori della squadra, in coabitazione con Baldon. La partita di domenica prossima contro il Chievo Verona ha l’aria dell’ultima chiamata per il treno playoff: battendo i veneti ci sarebbe la possibilità di rimanere agganciati al convoglio che porta alle finali nazionali. Impresa non certo impossibile se si considera che all’andata, sul campo dei clivensi, finì 3-1 per i biancazzurri.
Seconda vittoria consecutiva per i Giovanissimi Regionali di Franco Fabbri: a fare le spese del buon momento di forma di Akammadu e soci è il Modena, battuto col risultato di 3-0. Le firme sui gol sono quelle di Artioli (doppietta) e Pregnolato. I tre punti valgono il quarto posto in classifica e tra sei giorni c’è una trasferta a Carpi che sulla carta sembra alla portata dei ragazzi di mister Fabbri.
Buona anche la prova degli Esordienti 1999 di Alessandro Rossi che hanno la meglio di misura sul Piacenza (2-1). Prolifici come al solito i più piccoli: Esordienti 2000 vittoriosi sul Reno Centese per 3-0, Pulcini 2001 a valanga sul Quartesana (18-0) e Pulcini 2002 protagonisti di un ricco 8-4 con i pari età dell’Argentana.
LE CLASSIFICHE
BERRETTI: Spezia 42; Reggiana 41; V. Entella 37; Poggibonsi 35; SPAL 34*; Carpi 33*; Giacomense, Carrarese 29; Prato 27; Gavorrano 25*; Borgo a Buggiano 21*; Viareggio 20; Pisa 15; Savona 12. *= una partita in meno
ALLIEVI REGIONALI: Sasso Marconi 48; SPAL 39; Val.Sa. Gold 35; Progresso, Zola Predosa 34; Siepelunga 33; Corticella 32; X Martiri 28; Anzolavino 23; Reno Centese 19; Persiceto 16; Crevalcore 12; Antal 5; Bo.Ca Calcio 2 (SPAL fuori classifica)
GIOVANISSIMI REGIONALI: Forlì 46*; Parma 36**; Reggiana 28; SPAL 26; Cesena*, Carpi* 25; Sassuolo 24*; Piacenza**, Bologna 20; Rimini 17*; Modena*, Ravenna** 16; Giacomense 1*. * = una partita in meno **= due partite in meno
Berretti
9 reti: Maestri
7 reti: Ghirotti
4 reti: Izzillo
3 reti: Rizzitelli
2 reti: Albertini, Lauricella, Zanellato
1 rete: Albini, Iazzetta, Piras, Casalnuovo, Ferrini, Furini
Allievi Nazionali
6 reti: Luciani
4 reti: Formigoni
2 reti: Telloli, Zagni, Nako, Tumino
1 rete: Guerriero, Laquaglia, Castaldini, Gelli, Massimiani
Allievi Regionali
13 reti: Fyda
8 reti: Neodo
7 reti: Vitiello
5 reti: Guerriero
3 reti: Rizzato, Favaro
2 reti: Ravaglia, Veronesi, Fortini, Carli
1 rete: Portanova, Zanetti
Giovanissimi Nazionali
9 reti: Baldon, Bulevardi
3 reti: Mantovani
2 reti: Bastos, Curci, Berto
Giovanissimi Regionali
9 reti: Akammadu
7 reti: Maghini
5 reti: Gulinatti
3 reti: Evali, Artioli, Pregnolato
3 reti: Mantovani
1 rete: Curci, Boccafoglia, Barison, Bertasi, Zamboni, Bastos