Se è vero che lo scopo principale del settore giovanile è quello di garantire una crescita ai futuri giocatori, è anche vero che tutto sommato cogliere dei risultati non guasta mai. E anche l’ultimo weekend ha dimostrato come le selezioni biancazzurre siano in grado di abbinare entrambe le cose.
Come al solito si parte dalla Berretti: la vittoria nel derby della provincia con la Giacomense (1-3) ha rappresentato la chiusura ideale di una settimana in cui i ragazzi di Pedriali hanno giocato tre partite. Sfida sentita, ma quasi mai in discussione grazie alla ritrovata vena realizzativa di Ghirotti, che a cavallo tra primo e secondo tempo insacca due volte portando il suo bottino personale di gol a quota nove, alla pari di Maestri. A spegnere le velleità di rimonta avviate dai grigiorossi con la rete di Conforti ci pensa Izzillo, alla seconda marcatura consecutiva in zona Cesarini. Per il sardo è il settimo centro in stagione. I tre punti colti a Gambulaga pesano parecchio nell’economia della classifica: la Spal raggiunge la Virtus Entella e mantiene cinque punti di margine sulla più vicina delle inseguitrici, ovvero il Poggibonsi. Sulla carta l’occasione per allungare ulteriormente arriverà già sabato prossimo quando a Ferrara giungerà il Viareggio terz’ultimo in classifica. All’andata la squadra di mister Pedriali passò agevolmente per 3-0 in casa dei toscani.
Il biglietto per le finali nazionali è quasi pronto per la stampa nel caso degli Allievi Nazionali: il pareggio per 1-1 con la Carrarese mantiene la formazione di Fabio Arbusti in posizione parecchio favorevole, anche alla luce della partita ancora da recuperare rispetto alle avversarie. Giornata sicuramente da ricordare per Szymon Fyda, autore del suo primo gol con la maglia della categoria Nazionali. Non che la confidenza con la rete gli manchi, visto che ne ha già infilati tredici con la selezione regionale di Massimo Albiero.
D’altro canto la squadra dell’ex difensore biancazzurro sembra non avere problemi a fare gol, malgrado l’assenza del proprio bomber: a dimostrarlo c’è l’agevole 4-0 sul Corticella, firmato dal quartetto Rizzato, Veronesi, Bottini e Neodo. Come già il mister ha avuto modo di ribadire in passato, il campionato offre poche indicazioni vista l’assenza di altre società professionistiche: restano cinque partite, poi i suoi potranno cimentarsi con i tornei primaverili ed estivi, certamente più probanti.
Lottano fino all’ultimo i Giovanissimi Nazionali, ma non riescono a evitare la sconfitta interna (3-2) contro un Chievo certamente più attrezzato. I ragazzi di Emanuele Cancellato non riescono a ripetere l’impresa dell’andata, quando addirittura sconfissero i loro pari età a Verona, complici anche le tantissime assenze. In una gara comunque sempre in bilico vanno a segno Baldon (gol numero dodici in campionato) e Berto. L’ex bomber, ora mister, però si dice comunque soddisfatto: “Abbiamo fatto una bella partita e credo che con un po’ più di fortuna avremmo anche potuto pareggiare. Purtroppo ci siamo trovati a fronteggiare una vera e propria emergenza e nella ripresa è stato impossibile fare dei cambi per tentare di modificare la situazione”. Il sogno di poter lottare per un posto tra le grandi sembra sfuma redefinitivamente, nonostante manchino ancora tante partite: “Raggiungere i primi posti non era certo il nostro obiettivo principale, – spiega ancora il Cance – personalmente sono felice di quanto sto vedendo di partita in partita. Porteremo a termine il campionato con la nostra solita grinta, poi tireremo una linea e vedremo quando di buono è stato fatto”. Domenica prossima trasferta parecchio impegnativa a Udine: i friulani occupano il primo posto in classifica in coabitazione con il Brescia.
La serie positiva dei Giovanissimi Regionali si interrompe a Carpi, dove i rossoneri sgambettano col risultato di 1-0 i ragazzi Franco Fabbri. Classifica ancora cortissima, ma domenica prossima ci sarà da sudare nell’affrontare un Parma che all’andata vinse addirittura per 6-0.
La gara per la goleada più ghiotta tra i più piccoli per questa settimana viene vinta dai Pulcini 2001 di Gigi Pasetti, autori di un notevole 11-0 sull’Etrusca.
LE CLASSIFICHE
BERRETTI: Reggiana 45; Spezia 44; SPAL, V. Entella 40; Poggibonsi 35; Carpi 33*; Giacomense, Carrarese 29; Gavorrano 28; Prato 27; Borgo a Buggiano 24*; Viareggio 23; Pisa 15; Savona 12. *= una partita in meno
ALLIEVI REGIONALI: Sasso Marconi 48*; SPAL 42; Val.Sa. Gold 38; Siepelunga 36; Progresso 35; Zola Predosa 34*; Corticella 32; X Martiri 28; Anzolavino 26; Reno Centese 20; Persiceto 19; Crevalcore 12; Antal 5; Bo.Ca Calcio 2 (SPAL fuori classifica) *= una partita in meno
GIOVANISSIMI REGIONALI: Forlì 49; Parma 42*; Cesena, Carpi, Reggiana 29; Sassuolo 27; SPAL 26; Piacenza 24*, Bologna 20*; Rimini, Modena 18; Ravenna 17*; Giacomense 1. * = una partita in meno **= due partite in meno
Berretti
Allievi Nazionali
6 reti: Luciani
4 reti: Formigoni
2 reti: Telloli, Zagni, Nako, Tumino
1 rete: Guerriero, Laquaglia, Castaldini, Gelli, Massimiani, Fyda
Allievi Regionali
13 reti: Fyda
9 reti: Neodo
6 reti: Vitiello
5 reti: Guerriero
4 reti: Rizzato
3 reti: Favaro, Veronesi
2 reti: Ravaglia, Bottini, Fortini, Carli
1 rete: Portanova, Zanetti
Giovanissimi Nazionali
12 reti: Baldon
10 reti: Bulevardi
4 reti: Curci
3 reti: Mantovani, Berto
2 reti: Bastos
1 rete: Bevilacqua
Giovanissimi Regionali
9 reti: Akammadu
7 reti: Maghini
5 reti: Gulinatti
3 reti: Evali, Artioli, Pregnolato
3 reti: Mantovani
1 rete: Curci, Boccafoglia, Barison, Bertasi, Zamboni, Bastos