SPAL-FORCOLI 1921 VALDERA 4-0 (1-0)
SPAL (442): Gallo; Cintoi, Calistri, Nodari, Rosati; Laurenti(dal 24’ s.t. Paris), Massaccesi(dal 42’ s.t. Orlando), Braiati, Cucurnia; Marongiu, Rocchi(dal 34’ s.t. Zanellato). A disp.: Busato, Marcolini, Piras, Marchini. All.: Sassarini.
FORCOLI (352): Ceccherini; Rossi, Cannarsa, Bonsignori; Stefanini, Lelli, Scannadinari (dal 28′ s.t. Doveri), Marinelli, Petri; Fiorentini (dal 34′ s.t. Campus), De Rosa (dal 23′ s.t. Hemmy). A disp.: Caramuscio, Carani, Marchetti, Cavallini. All.: Rossi.
ARBITRO: Camplone di Pescara (Assistenti: Robusto e Savino).
MARCATORI: 12’ p.t. Nodari (S), 4’ s.t. Cucurnia (S) , 8’ s.t. Calistri (S), 10’ s.t. Marongiu (S)
AMMONITI: Bonsignori (F), Rossi(F), Stefanini(F) e Nodari(S).
NOTE: giornata autunnale, soleggiata per gran parte dell’incontro, terreno in ottime condizioni. Spettatori 1.500 circa (982 abbonati e 476 paganti, per un incasso di € 6.977). Angoli: 6 a 5 per il Forcoli. Recupero: pt 1’, st 4’.
Finisce con l’abbraccio dei tifosi ai giocatori sotto la “Campione” la felice Domenica della Spal. Quattro gol al modestissimo Forcoli per scacciare le paure dopo le due sconfitte consecutive subite contro Fortis e Lucchese. Spal in campo con un classico 442: difesa che, con il ritorno di Cintoi, ritrova i suoi quattro attori principali, centrocampo composto dalla coppia centrale Braiati e Massacesi e sugli esterni dal giovane Cucurnia e Laurenti mentre in avanti la coppia inedita Marongiu Rocchi che alla fine desteranno un’ottima impressione per l’intesa avuta. Fa notizia l’esclusione di Marchini dalla formazione titolare. Partita indirizzata sui binari giusti sin dai primi minuti quando Nodari, sugli sviluppi di un corner battuto da Marongiu insacca, di testa sotto la Ovest. Il Forcoli non reagisce o lo fa solo a sprazzi cercando di sfruttare il rivedibile binario di sinistra Rosati-Cucurnia; Gallo non viene mai impensierito e la sua, al termine dei novanta minuti, sarà una prestazione ingiudicabile. Nei minuti finali della prima frazione di gioco Spal vicinissima al raddoppio: prima con Marongiu, poi con Rocchi, autore quest’ultimo di una stupenda girata che trova però la pronta risposta di Ceccherini. A inizio ripresa la formazione biancazzurra mette in cassaforte il risultato nei primi dieci minuti segnando ben tre gol. Al quarto è il giovane Cucurnia a insaccare di testa, un po’ fortunosamente a dire il vero, un cross proveniente dai piedi fatati del magico Laurenti che però anche oggi ha dimostrato di essere ancora indietro a livello di condizione fisica. Passano altri quattro minuti e c’è il tris firmato da Calistri che risolve una mischia furibonda in area di rigore con un missile che si spegne sotto la traversa: ancora una volta in gol un difensore. Al decimo del secondo tempo è poker per la squadra di Sassarini: questa volta segna Marongiu che sfoga tutta la sua rabbia nell’esultanza. Da qui alla fine poco e niente da segnalare da parte di entrambe le formazioni. Il Forcoli è sembrato veramente poca cosa, sicuramente la squadra più modesta vista al “Mazza” dall’inizio di questo campionato, ma i meriti della Spal si sono visti: migliori in campo per distacco Massacesi e Braiati, due giganti che hanno dominato la metà campo sia in fase di rottura che di impostazione. Nel finale di partita c’è stato spazio anche per i baby Zanellato e Orlando, già protagonisti con la formazione juniores.
Spal che può godersi questa meritata vittoria ma c’è da pensare già a martedì per la ripresa degli allenamenti al Centro Sportivo di Via Copparo in vista della gara interna di Domenica prossima contro la Bagnolese. Obbiettivo? Manco a dirlo, altri tre punti.