IN VIAGGIO VERSO AVELLINO: COSA VEDERE E DOVE MANGIARE AL SEGUITO DEI BIANCAZZURRI

AVELLINO
Pop. 56.135 / alt. 348 m s.l.m.

Capoluogo della provincia omonima, la città è situata su una terrazza fluviale tufacea dominata dai massicci montuosi dei Picentini e del Partenio, meta di pellegrinaggio del famoso monastero benedettino di Montevergine (nella foto sotto). La struttura economica è fortemente terziarizzata; il territorio, costituito sostanzialmente da colline e montagne boscose, non favorisce l’attività agricola ma si distingue per avere i più vasti noccioleti d’Italia. La città è sede di molti “campus scolastici” tra cui il Conservatorio Domenico Cimarosa.

NAVIGAZIONE VERSO…

Stadio “Partenio-Lombardi”
Via Zoccolari, 1
6:05 h – 653 km

In auto

A13 Bologna-Padova in direzione Bologna

Uscita A14 verso Milano-Firenze-Bologna-Borgo Panigale-Casalecchio

Proseguire su A1 in direzione Napoli

In prossimità di Caserta, uscita per A30 in direzione Salerno

In prossimità di Nola, uscita per A16 in direzione Canosa-Bari

Uscita Avellino ovest (pedaggio: 41,30€)

Girare a destra, individuare e seguire le indicazioni per Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati.

PASTI

La cucina dell’irpinia ha un gusto paesano ed è basata su sapori semplici, molto legata ai suoi prodotti. I legumi sono presenti nei primi piatti ad accompagnare le paste di semola di grano duro prodotte rigorosamente a mano, famoso è il fusillo avellinese dall’originale forma a spirale, ideale servito con sughi a base di carne. L’agnello fa parte delle carni che compongono la gran parte dei secondi piatti. Dal maiale vengono prodotti salumi e insaccati che si basano ancora su tradizionali lavorazioni artigiane come avviene ad esempio per la famosa soppressata,  caratteristica per la pressatura delle carni prima della stagionatura, lo schiacciamento sotto un peso della carne, generalmente delle grosse pietre. Pregiatissimo è anche il tartufo nero. Vini consigliati: Fiano d’Avellino e Taurasi.

DOVE MANGIARE

Ristorante O’pagliarone – Via campi, 3, Monteforte Irpino (Av) – Tel. 0825 753101 (8km dal casello Avellino ovest)
Il migliore ristorante della provincia. Ambiente informale, ampio parcheggio. Specialità: carni alla brace.

Steak house Ristorante Pizzeria El borracho – Via Traversa, 63, Torelli di Mercogliano (Av) – Tel. 0825 681850  (1,4km dal casello Avellino ovest).
Il ristorante è in grado di proporre una cucina che attinge alla variegata tradizione gastronomica. Buona lista di birre. Sala fumatori riscaldata.

Ristorante Pizzeria Il rusticone – Via Nicola Santangelo, Mercogliano (Av) – Tel. 0825 685375 (1,1km dal casello Avellino ovest)
Specialità: gnocchi al rusticone, minestra maritata.

Ristorante Pizzeria Luna rossa – Via Nazionale, 100, Torrette di Mercogliano (Av) – Tel. 0825 685325 (2,2km dal casello Avellino ovest)

Pizzeria Vecchia fontana – C.so Umberto I, 32, Avellino centro città – Tel. 333 158 7087 (2,5km dallo stadio)

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0