LA STORIA DELL’AVVERSARIO: CURIOSITA’ E ANEDDOTI DEL FORCOLI CHE ARRIVA DOMENICA

L‘Unione Sportiva Forcoli Calcio è stata fondata nel 1921, iniziando con il campionato di “propaganda” e partecipando, sino allo scoppio della seconda guerra mondiale, ai campionati regionali di prima e seconda categoria dilettanti.
Nel dopoguerra è stata sempre iscritta nei campionati dilettanti raggiungendo i vertici più alti a livello regionale. In questo periodo ha militato nella società amaranto anche il difensore Mido Bimbi, nativo di Forcoli. Ai più questo nome non dirà nulla, ma Bimbi fece parte della mitica Spal degli anni d’oro in serie A, collezionando sei presenze nella stagione 1954-55. Dobbiamo arrivare alla stagione 2003-04 per trovare la storica promozione in serie D, categoria dove milita ininterrottamente da allora, vantando anche tre qualificazioni ai play off. Nella stagione passata la squadra ha chiuso al tredicesimo posto nel girone D. Forcoli è una frazione del comune di Palaia, in provincia di Pisa, e la squadra gioca allo stadio Guido Brunner (3.000 posti), dove tutti gli anni a luglio si svolge la finale del concorso “Miss Cicciona d’Italia”. Si segnala per gli amanti del trash. Talmente trash che, tra i presentatori degli anni passati, figura anche Stefano Bettarini…  

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0