LA STORIA DELL’AVVERSARIO: CURIOSITA’ E ANEDDOTI DELLA VIRTUS PAVULLESE CHE ARRIVA DOMENICA

La società storica di Pavullo è l’Unione Sportiva Pavullese Olimpia, fondata nel 1919. Risale invece al 1991 la fondazione della Virtus Real Pavullese, che ben presto si ritrovò a competere con l’altra compagine cittadina nel campionato di Promozione. In una piccola realtà come Pavullo, avere due società di calcio militanti nel campionato di Promozione era problematico. Troppo grande il dispendio di denaro ed energie. Era dunque logico superare lo spirito campanilistico e, dopo lunghe trattative, nel 1993 le due dirigenze diedero vita a un’unica forza societaria, denominata A.S. Virtus Pavullese. Il sodalizio pavullese è il gruppo pulsante più importante di tutto il Frignano, un territorio montano che crea dal punto di vista geografico e logistico diverse difficoltà. La società è affiliata dal 2003 al Modena F.C. per l’attività del settore giovanile. La prima promozione in Serie D risale al 1996. Dopo qualche anno in altalena tra la massima categoria dilettanti e il campionato di Promozione, dalla stagione 2010-11 la Virtus Pavullese ha piantato le radici in Serie D, riuscendo in extremis a non farsi sradicare al termine della scorsa stagione, salvata da un gol al 95′ nel ritorno di uno spareggio vietato ai deboli di cuore contro il Ravenna, che pure era arrivato davanti nella stagione regolare. Dopo il pareggio all’andata in Appennino, alla Virtus era necessario imporsi in Romagna. Andati in vantaggio di due reti, i biancoverdi virtussini si fanno raggiungere dai giallorossi, che a quel punto sono virtualmente salvi. All’ultimo secondo di gioco, però, l’arbitro non può esimersi dal fischiare un intervento falloso in area ai danni di un attaccante modenese. Dal dischetto va Zocchi e la sua rete regala alla Virtus una memorabile salvezza.


Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0