Doveva essere un sabato di festa in nome della solidarità, divertente e appassionante per una città intera e chiamata ad accorrere in gran numero sin dalle scorse settimane sugli spalti del “Paolo Mazza” per la sfida disputata questo pomeriggio tra la Nazionale Calcio Attori e la selezione All Stars di sportivi ferraresi a cui si è aggiunta la squadra di calcio femminile della New Team Ferrara, neopromossa in A2. Colpa delle avverse condizioni metereologiche e di una pioggia incessante che non ha dato tregua per tutti i novanta minuti di gioco ai ventidue in campo, è stata una giornata riuscita solo in parte, con il pubblico delle grandi occasioni che ha preferito disertare l’appuntamento in attesa di tempi migliori: a occhio e croce non sono stati più di trecento, alla fine, i presenti sparsi sulle tribune dell’impianto di casa nostra, dei quali quasi la metà provenienti dalle scuole “De Pisis” e “Bonati”. Curva “Campione” chiusa con pochi e intirizziti intimi a far da cornice al match, che hanno assistito per gran parte del tempo in silenzio alle gesta degli atleti in campo. Un’occasione persa, in definitiva, creata molto probabilmente anche nel momento meno felice della stagione per la Spal e per una città che sembra essersi completamente dimenticata della storia e del glorioso passato dei biancazzurri. Lontane anni luce, insomma, le tremila presenze auspicate dall’organizzazione il giorno della presentazione dell’evento.
Dal calcio d’inizio dato dalla bellissima madrina d’eccezione di giornata Giusy Buscemi, Miss Italia 2012, fino ad arrivare alle schermaglie in campo il passo è stato davvero breve in una sfida, almeno all’inizio, che di avvincente ha avuto davvero poco. Tanti i gol che hanno divertito i presenti, ben tredici alla fine: 6 a 3 si è concluso il primo tempo in favore della Nazionale Calcio Attori, arbitrato dall’attore Enio Drovandi coadiuvato dagli assistenti Diego Ferro e Francesca Loddo di Ferrara; 9 a 4 il finale con una ripresa vivacizzata dall’entrata in campo delle ragazze della New Team di Mauro Baroni a dare man forte alla selezione di sportivi ferraresi, ma che non sono riuscite a ribaltare il risultato. Per la cronaca il secondo tempo è stato diretto da Enrico Tugnoli, arbitro della sezione di Ferrara attualmente in Eccellenza e in odore di salto di categoria.
La Nazionale Calcio Attori si è così aggiudicata il Trofeo Legea indetto per l’occasione, mentre sono stati premiati come migliori in campo Bruno Cabrerizo ed Eleonora Goldoni; assegnata anche la targa ricordo per il capocannoniere di giornata, l’attore Andrea Montovoli.
I dati ufficiali di paganti e incasso non sono stati resi noti dall’organizzazione e solo nei prossimi giorni si saprà con esattezza la somma che verrà interamente devoluta all’Avis, all’Ado e Caritas U.N.I.T.A.L.S.I.
I due schieramenti in campo:
ALL STARS FERRARA: 1 Ansaloni, 2 Rimessi, 5 Fabbri, 16 Cervellati, 3 Molinari, 4 Baiesi, 6 M. Duran, 15 Caccia, 9 Cancellato, 10 A. Duran, 11 Di Tora, 7 Benvenuti, 17 Anania, 8 Pesci, 18 Bonesi, 13 Bianchi. Sono entrati anche Palma e Mariotti e quattro ragazze della New Team Ferrara, tra cui Eleonora Goldoni, Cristina Fratini, Chiara Pesci e Sara Benea.
NAZIONALE CALCIO ATTORI: 1 Rocca, 2 Giuffrida, 3 Salsetta, 4 Fremont, 5 Andres, 6 Capuano, 8 Cabrerizo, 9 Montovoli, 10 Propizio, 11 Aiello, 12 Balzo, 13 Mecucci, 14 Stellaccio, 15 Masciolini, 18 Sbrighi, 19 Muroni.