Passata la sbornia dopo la grandissima vittoria di domenica contro la Pistoiese, la Spal si è ritrovata oggi al Centro Sportivo di Via Copparo per l’allenamento di ripresa nella settimana che si concluderà con la delicata trasferta di Riccione. Seduta accompagnata per tutto il suo corso da una pioggia battente che ha allagato e reso impraticabili i due campi principali del centro. Per questo motivo, i ragazzi diretti da Mister Sassarini, muniti di berretti e k-way si sono spostati nei campetti più lontani rispetto agli spogliatoi e attorno alle 15,15 hanno iniziato il riscaldamento. Ancora problemi per Paris che è stato costretto a rientrare ai box dopo un paio di giri di campo. La notizia del giorno però riguarda il fronte mercato: Diego Alejandro Cubillos è di fatto un nuovo giocatore della Spal. Il colombiano si è presentato oggi al centro sportivo in compagnia del patron Roberto Benasciutti e successivamente si è allenato con i nuovi compagni per la prima volta.
Cubillos nativo di Medellìn, classe 1985, è un attaccante destro naturale reduce dall’inizio di stagione nel Real Vicenza (Serie D girone C). Cresciuto con i miti di Faustino Asprilla e di Carlos Valderrama, somiglia per caratteristiche tecniche a un altro suo connazionale che milita in serie A, Luis Muriel. Cubillos si appresta quindi a vivere un’altra stagione diretto da David Sassarini dopo le esperienze dei comuni con la Pianese e con il Venezia nella prima parte della scorsa stagione. Oltre al mister, il giovane attaccante colombiano ha già fatto sapere di conoscere anche Calistri, Rosati (con i quali ha condiviso l’esperienza di Pontedera) Marcolini e Gallo (suoi compagni a Venezia). Il ragazzo, in Italia da ormai vent’anni, ha iniziato la sua carriera italiana nel Siena nella stagione 2003/2004 e ha successivamente vestito la maglia del San Donato nel campionato di Eccellenza Toscana prima di approdare alla Pianese.
Cubillos sorprende non poco per la sua pronuncia, più toscana che sudamericana: “Sono molto felice di essere a Ferrara, ho parlato con il mister e con i miei compagni che già conoscevo e mi hanno fatto capire che questa è una città che vive per il calcio ed è una piazza veramente calda, piena di ambizioni. Sto molto bene fisicamente, mi sono allenato fino alla scorsa settimana e mi pongo come obiettivo di segnare almeno dieci gol da qui fino alla fine della stagione, sperando nella vittoria finale del campionato”. Cubillos sarà disponibile e convocabile dalla partita interna del 9 dicembre, quando a Ferrara arriverà il Tuttocuoio. Dopo l’addio dell’argentino Pignatta, ora toccherà a un altro sudamericano guidare l’attacco della Spal a fianco del Tanque Roberto Rocchi.