Sarà una Spal con tutta probabilità incerottata quella che domenica scenderà in campo a Capannoli contro il Forcoli: mai in questa stagione si era visto più traffico in infermeria, con ben sei giocatori affidati alle cure del medico sociale Riccardo Vitali. Sfortuna vuole che si tratti di titolari, se no proprio di vere e proprie colonne della formazione tipo di mister Sassarini.
E’ il caso di andare con ordine: preso atto già martedì dello stop per Rosati (distorsione al ginocchio) e Fiorini (stiramento a un adduttore), oggi si è avuta la conferma di problemi non trascurabili anche per Braiati, Rizzo, Marchini e Nodari. Il primo è quello che ha più possibilità di recupero già per domenica: una piccola contrattura non gli ha permesso di allenarsi oggi, ma per quanto non al meglio dovrebbe essere a disposizione dell’allenatore, se non altro per prendere parte alla spedizione. Per Rizzo qualche noia muscolare: il giovane difensore pugliese ha comunque lavorato regolarmente col gruppo e dovrebbe rispondere presente alla convocazione di sabato.
Diverso il discorso per i restanti due. Il capitano è alle prese con una lesione al muscolo del polpaccio evidenziata dall’ecografia che gli ha fatto saltare completamente la seduta del giovedì. Per lui terapie mirate, ma per recuperare servirebbe almeno una settimana di riposo. L’impressione è che Sassarini intenda preservarlo, pur convocandolo per la partita contro il Forcoli. Un filo più preoccupante la situazione per Nodari, in quanto c’è il sospetto di insorgenza di un’ernia, tanto che il centrale oggi si è limitato a una moderata corsetta ai lati del campo. Ovviamente impossibile vederlo in campo contro il Forcoli, sabato verranno svolti ulteriori esami per effettuare una diagnosi precisa. Preso atto di tutte queste defezioni o potenziali tali, Sassarini ha provato uno schieramento decisamente sperimentale in partitella, affidando a Massaccesi e a Piras i settori laterali della difesa, con Cintoi e Calistri impiegati da centrali. A centrocampo spazio a Sartori sulla sinistra, con Marcolini e Del Mastio a presidiare la zona centrale e Laurenti a svariare sulla destra. Attacco standard con Cubillos e Rocchi, anche se Marongiu contenderà la maglia da titolare al centravanti ternano.
L’allenatore è sembrato sereno a fine allenamento, nonostante il bollettino medico: “Sono fiducioso, anche se ci mancano giocatori importanti sono certo che saremo lo stesso competitivi. Massaccesi e Piras mi hanno dato ottime indicazioni oggi in allenamento e sono sicuro faranno bene anche adattati in ruoli non loro”. Domani altri due allenamenti e sabato la rifinitura. Partenza ancora una volta prevista per la domenica mattina in pullman.