A due giorni dalla gara interna con la Fortis Juventus, Mister Sassarini ci racconta nella classica intervista del Venerdì le sue sensazioni.
Mister, partiamo dalla partita di domenica scorsa. Cosa le è piaciuto della Spal oltre alla vittoria?
“E’ stata la classica partita tosta in trasferta toscana dove nessuno ti regala nulla. Siamo stati molto bravi a vincerla e sono molto felice perché oltre ai tre punti abbiamo interpretato bene il match sin dal primo minuto. L’approccio alle partite è fondamentale”.
In cosa si può ancora da migliorare invece?
“La condizione fisica non è ancora delle migliori ma, con il passare dei giorni, stiamo crescendo grazie al duro lavoro che facciamo durante la settimana. Dobbiamo migliorare l’alchimia tra i giocatori in campo che, per i vari problemi di infortuni che tutti voi sapete, non si sono ancora integrati perfettamente e non conoscono ancora i movimenti altrui”.
Sempre riguardo domenica, cosa ne pensa del rigore fischiato contro a Fiorini?
“Questi errori arbitrali a nostro sfavore mi stanno stancando. E’almeno il terzo episodio che ci va a danneggiare dopo il Camaiore e le quattro giornate inflitte a un giocatore importantissimo come Cintoi. Speriamo siano finiti domenica questi errori. Non chiedo nulla, se non che ci venga fischiato il giusto”.
Capitolo squadra. La Spal, è ufficiale, può contare davvero su due ottimi portieri come sono Canalicchio e Gallo. Difficile scegliere ogni domenica chi tenere in panchina.
“Sono davvero due portieri fantastici. Gallo a inizio hanno l’ho fortemente voluto per fargli fare il titolare e si sta dimostrando più che affidabile. Canalicchio, dal canto suo, sta facendo benissimo, si è fatto trovare pronto e avrà sicuramente occasioni per giocare perché se lo merita”.
A centrocampo si va verso la coppia Massacesi-Marcolini con Braiati destinato a entrare a gara in corso. E’ corretto?
“Diciamo che Massaccesi e Marcolini sono una coppia che si integra particolarmente bene e molto affidabile e penso che in questo ruolo si alterneranno loro due e Braiati che è comunque un altro ottimo giocatore, con grande esperienza. Tre giocatori per due posti mi permettono di scegliere chi far riposare ogni volta essendo un ruolo molto dispendioso quello del mediano in un centrocampo a due sostanzialmente”.
In attacco il nuovo modulo ricorda un po’ il modulo che sta usando il Milan di Allegri con una punta e tre trequartisti aticipi dietro che si inseriscono e attaccano gli spazi. Ci sta il paragone?
“Assolutamente si, in questo periodo giochiamo uguale. Dobbiamo ancora trovare una fisionomia giusta per via dei problemi di infortuni e di inserimenti. Abbiamo iniziato non segnando, poi segnando un gol e adesso due a partita. Direi che è un buon segnale nonostante gli interpreti cambino sempre”.
La condizione generale in vista di domenica invece com’è?
“Mentalmente siamo carichi. Ho tantissime soluzioni e spero di fare le scelte migliori; vedo una Spal molto concentrata durante gli allenamenti settimanali e credo che anche domenica faremo davvero bene”.
Sui singoli, Pignatta e Rocchi saranno a disposizione e forse il primo potrebbe partire dall’inizio?
“Sono entrambi fisicamente sullo stesso piano, hanno recuperato e avranno qualche chances di scendere in campo. Non so ancora se dall’inizio ma sono due risorse fondamentali per il nostro gioco offensivo”.
Arriva la Fortis Juventus e lei conosce molto bene Bonuccelli. Che tipo di squadra andremo a incontrare?
“La Fortis è una squadra attrezzata e preparata eccezionalmente alla categoria della Serie D. Sono molto organizzati e verranno con molte motivazioni considerato che giocheranno nel nostro campo. Dobbiamo stare attenti su ogni azione e sfruttare eventuali loro disattenzioni”.
Infine sui tifosi, come sarebbe vedere duemila persone al “Mazza” domenica prossima?
“Se ne parla molto in questi giorni. Sarebbe una vittoria fantastica anche quella, perché i tifosi sono fondamentali e ieri vedere cento persone al centro di allenamento ha suscitato in noi davvero tanta gioia e carica”.
LA PROBABILE FORMAZIONE
REAL SPAL (4231): Gallo; Fiorini, Calistri, Nodari, Rosati; Massaccesi (Braiati), Marcolini; Shqypi, Marchini, Paris (Laurenti); Piras (Pignatta).
A disp.: Canalicchio, Nako, Albini, Braiati (Massaccesi), Cucurnia, Laurenti (Paris), Pignatta (Piras).