Il consiglio letterario subbuteistico del mese: Io, Beverini

Stefano Beverini, genovese, dominatore della scena subbuteistica dal 1973 al 1977, vincitore del primo Campionato Italiano Subbuteo nel 1974 e bissato nel 1976 fu vincitore di parecchi tornei in Italia e all’estero. Giocava con amici già nel 1972 con un gioco inventato da loro, simile al Subbuteo senza avere conoscenza dell’originale. Vissuto a Pegli, nel cuore del Subbuteo pionieristico, scrisse il libro che divenne una pubblicazione cult, sia negli anni settanta che ora, come Bibbia del Subbuteo vintage. Molto difficile da trovare, spesso a prezzi  fino a 200 euro, nacque dalla passione di Beverini non solo per il gioco ma per lo scrivere. Sicuramente un po’ autoreferenziale in certi punti, rimane un bellissimo esempio di passione subbuteistica originale e casereccia, tipica degli anni settanta.

Nicola Delez Deleonardis

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0