Spal-Cavese

FERRARA, STADIO PAOLO MAZZA
CAMPIONATO DI PRIMA DIVISIONE GIRONE B

 

inizio ore 14.30

 

 

SPAL-CAVESE

SPAL (4-4-2): 1 Capecchi; 2 Ghetti, 5 Zamboni, 6 Lorenzi, 3 Cabeccia; 7 Quintavalla, 4 Bedin, 8 Schiavon; 10 Valtulina; 11 Cipriani, 9 Bazzani
A disp.: 12 Ioime, 13 Bortel, 14 Licata, 15 Migliorini, 16 Rossi, 17 Laurenti, 18 Marongiu
All.: Notaristefano

CAVESE: 1 Russo; 2 D’Orsi; 3 Radi; 4 Farina; 5 Cipriani L.; 6 Favasuli; 7 Spinelli; 8 Maiorano; 9 Bernardo; 10 Schetter; 11 Bacchiocchi

A disp.: 12 Pane; 13 Nocerino; 14 Pozza; 15 Scartozzi; 16 Pascucci; 17 Cruz; 18 Turienzo. All.: Stringara

ARBITRO: Sguizzato di Verona

CRONACA MINUTO PER MINUTO

webcronista Alessandro Orlandin

SPAL
2 0
CAVESE

 

min evento descrizione
0 Un saluto a tutti i tifosi spallini da parte di Alessandro Orlandin che vi scrive direttamente dalla tribuna stampa del Paolo Mazza. Tutto è pronto per la sfida odierna tra Spal e Cavese, partita in cui i biancazzurri sono chiamati a confermare i segnali positivi mostrati contro Ravenna e Ternana. Clima rigidissimo su Ferrara, la temperatura è vicina agli zero gradi.
0 Mentre siamo in attesa dell’ingresso in campo delle squadre segnaliamo la presenza in curva Ovest di uno striscione benaugurante che recita “Cristian torna presto”, dedicato al tifoso protagonista dello sfortunato incidente di Terni. Tifosi campani poco più di una cinquantina nel settore ospiti.
1 Squadre in campo: la Spal con la solita tenuta biancazzurra, Cavese in blu scuro. I ferraresi attaccheranno verso la curva Ovest durante questo primo tempo.
1 Subito Spal in avanti con un tiro da fuori di Ghetti: palla che sfila alta sopra la traversa.
4 Primo attacco della Cavese: su un cross di Schetter, Lorenzi interviene sporco mettendo in leggera apprensione Capecchi.
5 d Grandissima occasione per la Spal! Bazzani si invola a destra e crossa teso per Cipriani: la punta incorna di giustezza con palla che esce di nulla. Boato in curva, sembrava gol.
7 d La Cavese risponde: Favasuli per Maiorano dai 25 metri con Capecchi che vola a toglierla dall’incrocio!
8 Partita subito molto viva con molti ribaltamenti di fronte. Preoccupa il livello di concentrazione di Stefano Lorenzi, già protagonista di un paio di errori difensivi.
11 Buon possesso palla della Cavese con Spal che fatica a recuperare.
12 d Subito necessario un cambio per la Cavese: Schetter, la stella dei campani, esce per infortunio e lascia il posto a Turienzo.
14 d Bolide di Zamboni su punizione centrale dai 25 metri: Russo respinge in angolo!
17 Spal che continua a cercare di far gioco. Buona la grinta dei biancazzurri.
18 Bella azione sull’asse Cabeccia-Bazzani: l’attaccante guadagna un’ottima punizione dal limite dell’area.
19 g GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! Spal in vantaggio con Maurizio Bedin che insacca di destro la punizione! Russo rivedibile nell’occasione.
22 Spal che sulle ali dell’entusiasmo costruisce ottime trame: bravo Valtulina a inserirsi da sinistra e a guadagnare un angolo.
25 Cipriani perseguitato dai difensori avversari, subisce l’ennesimo fallo. L’arbitro avverte i difensori campani.
27 Capecchi esce sicuro sulla testa di Turienzo dopo un bel lancio dalla trequarti di Maiorano.
33 Momento di leggera stanca della gara, Cavese che prova spesso le conclusioni da fuori.
34 d Tiro-cross di Valtulina dalla sinistra che per poco non inganna Russo! Angolo!
36 Turienzo riesce a farsi strada di forza tra i centrali spallini, ma la sua conclusione dai 20 metri è altissima.
38 Contatto molto sospetto in area spallina tra Lorenzi e Bernardo: l’arbitro fischia a favore della Spal ma rimangono molti dubbi sulla correttezza del contrasto.
39 I biancazzurri giocano piuttosto bene e in alcuni frangenti si dimostrano anche eccessivamente leziosi sulla trequarti.
40 Intervento scomposto di D’Orsi su Cipriani: l’arbitro fischia fallo ma non estrae il cartellino che nel caso appariva sacrosanto.
42 d Fantastica azione personale di Cipriani che semina 3 avversari e spara di destro: alto di pochissimo!
44 d Si infortuna Stefano Lorenzi: al suo posto entra Milan Bortel.
45 d Ancora un brivido dalla distanza: ci prova il terzino Radi, Capecchi risponde sicuro.
47

Si chiude il primo tempo al Paolo Mazza: Spal 1 Cavese 0. La miglior Spal della stagione senza ombra di dubbio, almeno per quel che concerne le gare casalinghe dei biancazzurri. Prestazione determinata e a tratti spettacolare dei ragazzi di Notaristefano, che probabilmente non avrebbero demeritato un doppio vantaggio.

Appuntamento tra 15 minuti con la webcronaca della ripresa.

 

SECONDO TEMPO

0 Rieccoci collegati dallo stadio Paolo Mazza di Ferrara: tutto pronto per il secondo tempo di Spal-Cavese. Si riparte dal gol siglato da Maurizio Bedin al 19′. Schieramenti invariati.
4 Sempre Cipriani a tenere in apprensione l’intera difesa della Cavese: guadagnata un’altra punizione da poco più di 20 metri.
5 A incaricarsi della battuta è Valtulina che libera un sinistro rasoterra: Russo blocca in tuffo.
8 d Occasionissima per la Cavese: su una respinta della difesa arriva Radi che esplode un sinistro terrificante. La palla si stampa sulla traversa a Capecchi battuto!
12 Cipriani reclama per un contrasto falloso a centro area dopo un cross di Bazzani. Sguizzato ignora l’attaccante.
13 d Brivido per la Spal: cross dalla trequarti di Radi e Bernardo a centro area che per poco non riesce a correggere a pochi passi da Capecchi!
14 a Spal che soffre: la Cavese guadagna una punizione da posizione favorevole. Ammonito Valtulina.
17 d Cambio per la Spal: fuori un applauditissimo Valtulina e dentro Paolino Rossi.
21 Cipriani caparbio guadagna un prezioso corner.
21 d Sull’angolo stacca Bazzani, palla fuori di poco!
22 a Giallo per Spinelli che stende un generosissimo Bazzani.
22 d Secondo cambio per la Cavese: entra Scartozzi in luogo di Spinelli.
23 a Bedin entra duro su un avversario e si becca il giallo. Aumenta l’agonismo da entrambe le parti.
25 Ennesimo fallo subito da Cipriani. Il pubblico si arrabbia.
27 Ancora Cipriani a lavorare bene davanti: guadagnato un altro corner.
28 Mentre in campo si consuma una battaglia continuamente spezzettata dai falli va rivolta una menzione d’onore per i tifosi della Cavese che in questo momento hanno esposto un significativo striscione, recante scritto “Mai arrendersi alle ingiustizie, Ciao Federico Aldrovandi”.
31 a Ammonito Scartozzi nella Cavese.
33 Fase di sofferenza per la Spal che si affida ai soli Bazzani e Cipriani per tenere alta la squadra. Il centrocampo fatica più del dovuto a costruire la manovra.
34 Cavese pericolosa su una punizione battuta dal settore di sinistra: Ghetti anticipa Capecchi rischiando di favorire gli avversari. Sbroglia Quintavalla.
37 d Ultimo cambio per i campani: dentro Cruz per Bacchiocchi.
40 Le squadre in campo si danno battaglia. L’arbitro alterna momenti di fiscalità ad altri di lassismo.
41 Bazzani lavora un buon pallone e scarica a rimorchio per Schiavon: palla alta e larga.
44 C’è ancora da soffrire: angolo per la Cavese
44 Corner sprecato. Il boato della Ovest si fa sempre più forte.
45 d Bazzani esce stremato e lascia il posto a Marongiu.
47 d Occasione clamorosa per la Cavese: D’Orsi rischia di insaccare a due passi da Capecchi su una punizione dalla trequarti.
49 g GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!!!!! Marongiu chiude magistralmente un contropiede nato dall’ultimo corner della Cavese! Stadio in delirio!!! Spal 2 Cavese 0
50 a Ammonito Marongiu per essersi sfilato la maglia durante l’esultanza. Ma lasciatecelo dire, chissenefrega!
51 E’ finita al Paolo Mazza! La Spal coglie tre punti fondamentali per il proprio cammino!

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0