Le ragazze di coach Piatti soffrono ma vincono: Civitanova affondata grazie a un quarto periodo super

Esordio vincente e convincente per la PFF Group, che piega (non senza fatica) una Fe. Ba. Civitanova che per trenta minuti ha letteralmente fatto impazzire la squadra di Gigi Piatti. Solo nell’ultimo quarto, quando la fatica si è fatta sentire, le ospiti hanno pagato le rotazioni limitate e le nostre, con un parziale da incorniciare, hanno piazzato il break decisivo. La cronaca: nel primo periodo le biancorosse soffrono incredibilmente le lunghe Filippetti e Veinberga, dominanti a rimbalzo e (soprattutto la lettone) mortifere al tiro (a un certo punto per lei un incredibile 4/4 da tre punti). La difesa non tiene e subisce anche a rimbalzo, cosi Civitanova ha buon gioco nel portarsi avanti 18-23. Miccio e Mini provano a tenere in partita le compagne ma il terzo fallo di quest’ultima complica ulteriormente le cose per la squadra di coach Piatti e a quel punto la PFF rischia il tracollo, sprofondando a -9 (20-29 al 12′). Buon per le estensi che le marchigiane non capitalizzino il momento, permettendo così a Pocaterra e compagne di rimanere a contatto alla pausa lunga (30-34).

La ripresa incomincia con Laffi intenzionata a lasciare il segno, ma Perini non ci sta e insieme alla solita Veinberga mantiene la Fe.Ba sempre avanti, 43-46 al 30′. Tutto si decide come detto nell’ultimo periodo: Aleotti entra decisamente in partita, Mini (risparmiata per i problemi di falli) dispensa energia e assist per le compagne ma, soprattutto Gargantini (subentrata a Laffi) riesce a togliere dalla gara Veinberga. Ferrara cosi mette la freccia, 47-46 al 33′ e allunga con Aleotti e Miccio in grande evidenza per il 62-55 finale. E’ solo la prima, la squadra è ancora e piuttosto evidentemente un cantiere aperto, tuttavia la vittoria è basilare per il resto del torneo. Ora lo staff tecnico si può concentrare sulla crescita del team e sul progressivo re-inserimento di Malavasi, a referto con Civitanova anche se mai schierata.

PFF GROUP FERRARA-FE.BA. CIVITANOVA 62-55
Parziali: 18-23, 30-34, 43-46, 62-55

PFF Group Ferrara 62: Coraducci 6, Gargantini 2, Pocaterra, Aleotti 17, Miccio 17, Laffi 7, Missanelli 1, Denti 2, Malavasi ne, Mini 10; All.: Piatti

Fe. Ba. Civitanova 55: Marinelli, Trobbiani G., Perini 12, Piscini ne, Trobbiani J. 2, Veinberga 23, Iannucci 8, Serani 4, Passeri, Filippetti 6; All.: Dillier

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0