IL PUNTO SUL CAMPIONATO – VENTESIMA GIORNATA

LA NOTIZIA. Torna alla vittoria il Verona (aveva vinto solo contro la Paganese nella gestione Mandorlini fino a domenica) e lo fa contro un Monza che non riesce a scrollarsi di dosso la penultima piazza della classifica. Decisive le reti di Pichlmann e di Esposito per gli scaligeri. Avviso ai naviganti ben chiaro da tenere a mente: bisogna vincere anche con le prime, non solo con le ultime, per non scialacquare definitivamente questa stagione.
VERONA-MONZA 2-0

IL PERSONAGGIO. Continua a segnare Scappini ed è grazie alla sua marcatura che l’Alessandria pesca un giusto pari nella bella gara disputata al “Moccagatta” contro il Lumezzane. Bomber di razza, abbina tecnica e velocità in un mix da prima e seconda punta che lo confinano tra gli attaccanti più completi al momento in circolazione. Un grande acquisto del patron Veltroni.
ALESSANDRIA-LUMEZZANE 1-1

L’ALLENATORE. Eloquente il commento di mister Garavaglia alla fine della sfida disputata al “Voltini” dal suo Como, in cui ha definito la prestazione della sua squadra come la peggiore di tutto il campionato, senza voler addurre a nessun tipo di scusante: l’assenza di Cozzolino (sul mercato) o, ancor di più l’impiego per necessità di alcuni giocatori fuori ruolo, non fanno “commuovere” l’allenatore dei lariani che è un fiume in piena. E ha ragione, perché questa potrebbe essere una sfida che tra qualche mese si potrebbe disputare ancora in chiave spareggi. E gli errori di domenica non andranno ripetuti.
PERGOCREMA-COMO 1-0

 

IL GOL. Bellissimo il gol che Coda dai venticinque metri spara alle spalle dell’incolpevole Ravaglia dopo trenta minuti. E pensare che, dieci minuti prima, ne aveva segnato un altro, stessa zolla, stessa traiettoria, stesso punto della traversa colpita. Per fortuna dei ferraresi però la terna non assegna la marcatura. E la Spal rimane in partita. Arrivando al meritato pari.
SPAL-CREMONESE 1-1

L’EPISODIO. Due rigori non capitano a tiro ogni domenica, è il caso di dirlo. Ai liguri, in una domenica che di certo non passerà alla storia, va di lusso con un Lazzaro formato cecchino infallibile che per due volte, in rimonta, spiazza l’estremo difensore del Pavia che sfiora il grande colpo dopo una bellissima partita.
SPEZIA-PAVIA 2-2

LA COPERTINA. Vittoria mai in discussione della Reggiana su di un Sorrento che per un tempo regala, nel vero senso del termine, l’incontro ai granata di Mangone. Doppio vantaggio emiliano con Alessi e Viapiana, quest’ultimo su assist dell”ancora convocato in under 21 Romizi, prima che Paulinho accorci per i costieri (quindicesimo gol stagionale) e poi Temelin chiuda la pratica a pochi minuti dal termine. E la squadra di Mangone guadagna due punti sulla sesta piazza.
REGGIANA-SORRENTO 3-1

LO STADIO. Una cattedrale nel deserto, almeno per questa domenica, l’”Arechi” di Salerno. Davanti a poco meno di duemila spettatori i granata pescano tre punti importantissimi che mancavano da ben due mesi, grazie a un’autorete, in rimonta e in pieno recupero. Quando di dice buttare il cuore oltre l’ostacolo. E non solo.
SALERNITANA-SUDTIROL 2-1

LA DELUSIONE. Prima o poi doveva accadere che la marcia inarrestabile del Gubbio si arrestasse e la Romagna è fatale nel caso specifico. Primo tempo di grande sostanza degli uomini di Leo Rossi che pescano il gol con Rosso, prima che Cazzola metta la partita in sicurezza. A nulla vale il gol di Gomez per un Gubbio che potrebbe vedersi tolti altri punti in classifica dalla Disciplinare.
RAVENNA-GUBBIO 2-1

LA FIGURACCIA. Undicesima sconfitta esterna consecutiva per gli azzurrostellati di Eziolino Capuano che, squalificato, è costretto a soffrire in tribuna al “Mercante” di Bassano e assistere impotente a un’altra partita da dimenticare. Inutili anche gli innesti dei nuovi a cui, con ogni probabilità, servirà ancora tempo per inserirsi al meglio nei meccanismi della squadra campana. Ma la classifica, intanto, si fa sempre più impietosa.
BASSANO-PAGANESE 1-0

COSI’ DOMENICA. Grande sfida in programma al “Barbetti” di Gubbio con i padroni di casa che saggeranno le potenzialità del neoacquisto Buzzegoli, l’ultimo arrivo in casa Spezia, in una giornata che vedrà molti duelli che potrebbero eventualmente accorciare ancor di più la classifica, soprattutto tra le formazioni di testa. Tra le squadre impegnate per conquistare un posto nelle prime cinque, la trasferta meno agevole sembra averla la Spal sul campo del Pavia, mentre la Reggiana andrà a far visita al Monza, l’Alessandria al Como e la Salernitana alla Paganese in match sulla carta privi di reali difficoltà. Abbastanza in discesa il calendario anche per il Lumezzane che se la vedrà con il Pergocrema e per il Sorrento che ha la grande occasione di rifarsi all’”Italia”, ospitando un Bassano che sta comunque attraversando un buon momento. Lo stesso vale anche per il Ravenna che va a Cremona non da vittima sacrificale di turno, esattamente come il Verona, rinfrancato dai tre punti conquistati contro il Monza, che sale a Bolzano con la chiara intenzione di dare una svolta al proprio campionato, sin qui davvero deludente.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0