La Vassalli Vigarano domina il primo derby della stagione: Bonfiglioli KO 73-54, ora la sosta

L’atteso derby tra Vassalli Vigarano e Bonfiglioli ha visto trionfare le prime con un eloquente 73-54: un punteggio che probabilmente punisce oltremodo la squadra di coach Piatti, la quale deve però acquisire consapevolezza della maggiore “durezza” mentale che è necessaria per giocare partite di questo livello.

Una gara che per ampi tratti è sembrato un incontro di pugilato, dove i contendenti evitavano di difendere per vedere chi riusciva a sferrare il colpo del KO. Per quanto visto sul parquet del PalaVigarano, la Pff Group deve ancora crescere per poter reggere l’urto di una corazzata come è la Vassalli, nonostante l’assenza di Costi. Le biancorosse, prive di Laffi (a referto per onor di firma, o quasi), è sono state trascinate per tutto il primo tempo da una strepitosa Miccio e da Mini che, a un certo punto, dal -10 (19-9 al 6′) hanno ricucito sino all’illusorio +2 (31-33 al 16′). E’ stato l’ultimo lampo di una squadra che ha finito a -6 il primo tempo (42-36), lasciando l’ultimo contropiede alle padrone di casa nonostante i due falli ancora da spendere.

Dopo la pausa, la Pff Group ci ha comunque provato ma Miccio è stata meglio controllata dalla difesa vigaranese, mentre Aleotti è incappata in una serata no che il -5 di valutazione finale esprime piuttosto chiaramente. Nessun canestro dal campo per tutto il terzo parziale e la Vassalli allunga sino al 55-44 al 30′.  Ci sarebbe ancora tanta pallacanestro da giocare ma, complice forse la stanchezza, le biancorosse non giocano più di squadra e si affidano a iniziative individuali infelici, ripetutamente punite da una squadra avversaria che a quel punto vola sulle ali dell’entusiasmo sino al 73-54 finale.

Il derby doveva essere un test e cosi alla fine è stato: la Pff Group ha qualità tecniche per giocare il proprio basket anche con le big tuttavia, come squadra, intensità mentale e aggressività difensiva devono ancora crescere molto. Ora arriva la sosta, propizia perché servirà per recuperare Laffi, migliorare la condizione di Malavasi e ricominciare il percorso, affinché la pesante sconfitta nel derby ne risulti solo una negativa tappa.

VASSALLI VIGARANO-PFF GROUP FERRARA 73-54
Parziali: 26-18; 42-36; 55-44

Vassalli Vigarano: Valerio 6, Rosier 11, Niola 6, Zanoli 8, Cecconi, Delibasic 6, Calabrese, Bonasia 11, Cigliani 12, Venzo 13; All.: Ravagni

PFF Group Ferrara: Coraducci 4, Gargantini 3, Pocaterra 1, Aleotti 3, Miccio 22, Laffi, Denti 6, Malavasi 2, Mini 13, Missanelli; All.: Piatti

 

La situazione completa della seria A2 femminile sul sito ufficiale della Bonfiglioli: http://www.bonfiglioliferrarabasket.it/classifica.php?t=QTI=

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0