Le curiosità della 12a giornata. Santarcangelo mattatore nella top 11

Cambio al vertice nella dodicesima giornata del campionato di Lega Pro, girone A: il Bassano agguanta la vetta battendo di misura la Pergolettese approfittando così della contemporanea sconfitta del Real Vicenza nel big match con il Santarcangelo. Cade il Monza giunto al suo secondo stop consecutivo: in casa, perde il derby lombardo col Mantova a cui il cambio di allenatore ha giovato. Clamorosamente cade anche il Rimini per mano del Castiglione che così centra la prima vittoria stagionale. Si rilanciano il Renate e la Virtus Verona che battono rispettivamente il fanalino Bra e la Torres. A centro classifica rimangono Spal e Forlì che si dividono la posta in palio pareggiando (1-1) il loro confronto, stesso risultato nell’altro match di giornata tra il Porto Tolle e il Bellaria. Infine il Cuneo supera nel derby piemontese l’Alessandria e lo sorpassa in classifica.

Tra le curiosità di giornata evidenziamo la terza vittoria di fila del Bassano, il Renate è al quinto risultato utile consecutivo e il Santarcangelo, addirittura, al settimo, mentre si interrompe a sei partite la striscia di risultati utili del Real Vicenza. Prima sconfitta interna del Monza che è una delle due squadre (l’altra è il Bra) ad aver subìto almeno un gol in ognuna delle dodici giornate, il Rimini invece è l’unica ad aver sempre segnato.

PORTIERE:
Nardi (Santarcangelo): Si conferma una saracinesca, non subisce gol contro la capolista e para un  rigore al capocannoniere del torneo. Il Santarcangelo è la squadra meno battuta del campionato con appena sei gol subiti in dodici giornate e gran parte del merito è suo.
DIFENSORI:
Ruffini (Castiglione): La sua squadra centra la prima vittoria e lui ci mette lo zampino segnando un gol e compiendo poche sbavature.
Buscaroli (Spal): Si fa trovare pronto all’appuntamento col gol: tap-in vincente da pochi passi che permette alla compagine ferrarese di guadagnare un punto.
Gavazzi (Renate): Si comporta da vero gladiatore. Segna dopo soli cinque minuti e mette in discesa la partita per i neroazzurri.

CENTROCAMPISTI:
Tonelli (Forlì):
Fa la sua parte e la fa anche bene mettendo dentro il pallone dell’1-0. Al Forlì servirebbero tanti Tonelli per essere quasi micidiali.
Conti (Virtus Verona): Mette dentro il gol della vittoria nella trasferta in terra sarda ed è una presenza continua e di spessore nel centrocampo scaligero.
Papa (Santarcangelo): Posizionato dietro le punte è il vero punto di riferimento dei romagnoli, sblocca il risultato e mette al tappeto la capolista issando la sua squadra a due punti dalla vetta.
Fanucchi (Cuneo): Derby sentito con l’Alessandria, partita bloccata e allora spunta questo trequartista che a dieci dal termine insacca il gol vittoria.
ATTACCANTI:
Floriano (Mantova): Segna una doppietta al Brianteo e rimette in carreggiata i virgiliani.
Pietribiasi (Bassano): La Pergolettese, in dieci, si difende bene resiste fino quasi al traguardo, ma alla fine non può nulla quando a tempo scaduto l’ex Mantova insacca il gol vittoria che lancia i giallorossi in testa alla classifica.
Graziani (Santarcangelo): Mette al sicuro il risultato con il gol del 2-0 e da solo mette paura alla retroguardia vicentina.
ALLENATORE:
Sabatini (Mantova): Arrivato da una settimana, sistema la squadra e i virgiliani espugnano il Brianteo di Monza. Con la saggezza tattica di questo tecnico i biancorossi di Mantova possono definitivamente uscire dalla crisi.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0