FAQ – ovvero le domande più frequenti riguardo LoSpallino.com
1 – Cos’è LoSpallino.com?
LoSpallino.com è una testata giornalistica online legalmente fondata nel 2010 che si occupa di documentare a 360 gradi le vicende della Società Polisportiva Ars et Labor, meglio conosciuta come S.P.A.L..
2 – Perché su LoSpallino.com si parla anche di altre squadre e di altre discipline?
Perché dall’agosto 2013 abbiamo deciso di intraprendere una sfida: allargare il nostro sguardo anche ad altre realtà sportive di rilievo di Ferrara, aprendo sezioni dedicate a basket, calcio a 5 e volley. Crediamo infatti che per rafforzare lo sport ferrarese sia necessario avvicinare i tifosi delle varie squadre, creando un interesse reciproco per le sorti di ognuna.
3 – Lo Spallino non era anche una rivista?
Sì, in origine Lo Spallino era una rivista distribuita allo stadio in occasione della partite casalinghe, rifondata nel 2008 su iniziativa di Enrico Testa (direttore) e Roberto Labardi (editore). L’omonimo sito è stato aperto nell’estate 2009 grazie all’apporto di Augusto Bolognesi e inizialmente era pensato come naturale continuazione sul web dell’attività del giornale. Nell’estate 2010 le strade di giornale e sito si sono separate a causa della volontà dell’allora direttore di privilegiare con decisione l’aspetto dell’informazione online. Da lì la versione cartacea è apparsa sporadicamente al Paolo Mazza fino al 2012, ma senza alcun legame con la nostra testata giornalistica.
4 – LoSpallino.com è in qualche modo legato ufficialmente alla dirigenza della S.P.A.L.?
No, in nessun modo. Non siamo un ufficio stampa, né un cosiddetto house-organ. Non riceviamo alcun tipo di finanziamento o aiuto. Siamo equiparabili ad un media locale al pari di La Nuova Ferrara, Il Resto del Carlino, Telestense, Estense.com.
5 – Chi è il proprietario de LoSpallino.com?
Il dominio web è intestato all’attuale direttore responsabile Alessandro Orlandin, ma di fatto la proprietà del sito è di tutti i componenti della redazione, che mettono a disposizione il loro tempo e la loro professionalità lungo l’arco del’anno.
6 – Come viene finanziato il sito?
Attraverso le inserzioni pubblicitarie che si trovano in homepage e nelle pagine interne.
7 – Chi si occupa dei contenuti de LoSpallino.com?
Il direttore e la redazione: attualmente la rete di collaboratori comprende oltre venti persone in diversi ruoli, la maggior parte Under 30.
8 – Perché non intervistate **questo** o **quello** o non approfondite certe questioni?
Posto che non abbiamo mai rinunciato a fare del nostro meglio con mezzi, risorse e personale a disposizione, bisogna tenere conto del fatto che più una squadra sale, più l’accesso ai tesserati si fa complicato. Non solo: a causa dei diritti esclusivi e non delle leghe professionistiche, spesso ci sono restrizioni particolarmente rigide in merito a contributi audio, video e più in generale alle interviste.
9 – È possibile collaborare con voi scrivendo articoli, facendo foto o girando video?
Certo, il requisito fondamentale è la voglia di darsi da fare. Per proporsi basta scrivere a [email protected] riepilogando brevemente le proprie esperienze precedenti. Sarà cura del direttore valutare i termini di una collaborazione.
10 – Ho un’attività commerciale e mi piacerebbe avere uno spazio pubblicitario sul vostro sito, a chi mi rivolgo?
Ottima idea: pubblicizzarsi tramite LoSpallino.com è più conveniente di quanto si creda. In questo caso basta una mail all’indirizzo [email protected], il nostro responsabile si metterà in contatto con voi.