“IL DIAVOLO” SPALLINO

IL LIBRO. Arnaldo Ninfali, professore e grande tifoso spallino residente a Verona, ha pubblicato un romanzo. Lo consigliamo ai nostri lettori anche perché qualche riferimento biancazzurro c’è…

Rolando Natali, protagonista del romanzo Il Diavolo, è un adolescente ferrarese dei primi anni sessanta, non troppo studioso, sognatore e accanito tifoso della Spal. Dopo la bocciatura in prima media, i suoi genitori l’hanno rinchiuso in un collegio dell’Appennino tosco-emiliano, dove resta coinvolto in uno scandalo di foto osé che lo getta nel panico, soprattutto a causa della vergogna per doverne render conto alla madre.
L’evolversi della vicenda, tuttavia, offrirà l’occasione a Rolando di ripensare al proprio passato, di rivivere i sogni, le passioni e i desideri che avevano accompagnato la sua infanzia vissuta a Ferrara sotto l’ala protettiva dei genitori. Riaffioreranno così i ricordi, favoriti da un’insistenza introspettiva mai praticata sino a quel momento: l’alluvione del 1951, le prime letture, il colpo di fulmine per la Spal, la costruzione del grattacielo, – il quale, giorno dopo giorno, diventa sempre più imponente,

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0