L’AVVERSARIO. IL MONZA DI DE PETRILLO

Esordio casalingo per la Spal che dovrà fare i conti con un avversario ostico come il Monza che in estate ha cambiato davvero poco, ma soprattutto dovrà vedersela con l’incognita campo: a pochi giorni dal fischio d’inizio le condizioni del terreno di gioco sono ancora ai limiti della praticabilità.

Esordio al “Mazza” contro il Monza per la Spal sulla falsariga di due stagioni fa quando (era il 31 agosto), in una giornata torrida, le due squadre impattarono per 1 a 1 grazie ai gol di Arma per i ferraresi su calcio di rigore e di Iacopino per i brianzoli. Gara difficile quella di domenica prossima dove, ancora una volta, la resistenza fisica, il clima ma soprattutto le condizioni del campo (pessime e se poi dovesse anche piovere sarebbe un disastro completo) faranno indubbiamente la differenza. I biancorossi sono alla ricerca sul mercato di due giocatori: un attaccante e un centrocampista dovrebbero sbarcare in riva al Lambro entro l’ultimo giorno di mercato viste le imminenti partenze di Zebi e di Nello Russo. Per il resto attenzione perché la squadra del neollenatore De Petrillo poggia le proprie basi sulla stessa retroguardia dell’anno scorso: in porta c’è l’olandese Westerveld alla sua seconda stagione in Brianza dopo una vita passata tra Spagna e Inghilterra a difendere i pali (anche da protagonista) di prestigiose società europee, come la Real Sociedad nella Liga spagnola, Mallorca, Almeria e, non bastasse vanta presenze anche nella Premier League con Everton e Portsmouth. Prima di arrivare in Italia, nel 2008, ha difeso infine la porta dello Sparta di Rotterdam in Olanda.

La linea dei difensori vede l’ex primavera laziale Tuia alla numero due, con l’esperto classe ’73 Cudini (cinquecento gare tra i professionisti) e l’empolese Fiuzzi a comporre la coppia centrale e con il gambiense Barjie (sesto campionato a Monza) sulla corsia mancina. Centrocampo rigorosamente a tre con il trequartista Iacopino (un passato in A con la maglia della Sampdoria e in B con quella di Verona, Empoli e Catania tra le altre) a fare da legante con l’attacco ma con l’obbligo di scalare sulla linea di metà campo in fase di non possesso dove giostreranno il classe ’87 Oualembo sul centro-destra, di origini congolesi, uno tra i giovanissimi Prato (classe ’91) e Meduri (stessa età, in prestito dall’Atalanta) in mezzo e il classe ’90 Paolo Campinoti sul centro-sinistra, una delle più belle rivelazioni dello scorso torneo, tanto da essersi posati su di lui occhi di squadre di categoria superiore.

In attacco ecco il senegalese Samb, ventidue anni, velocissimo e autore di dieci reti la scorsa stagione con il Monza che potrebbe fare coppia, vista l’assenza per squalifica di Ferrario (espulso all’esordio con il Pergocrema) con il rientrante Alberti, anche se non è escluso che De Petrillo decida di impiegare per l’ultima volta il partente Russo (pupillo di Pozzi a Lumezzane) o decida magari di spostare Iacopino vicino a Samb con l’inserimento magari di Stefano Seedorf (cugino del calciatore del Milan Clarence) in mediana visto che è andato anche a segno dopo appena trenta secondi dalla sua entrata in campo nella prima giornata.
Due parole infine sull’allenatore. Alessio De Petrillo torna a sedersi su di una panchina di una squadra professionistica dopo quattro stagioni (nel 2006 era a Gubbio), è all’esordio assoluto in Prima Divisione, conta appena una ventina di panchine e il suo ultimo incarico in ordine di tempo (sino ad aprile 2009) è stato quello di responsabile del settore giovanile e allenatore della squadra primavera del Pisa, sua città natale. Un esordiente o poco più ma che i ben informati dicono agguerrito come non mai e con una voglia matta di portare il Monza verso traguardi importanti.

LA ROSA

Portieri
Maggioni, Marcandalli e Westerveld

Difensori
Barjie, Bugno, Cudini, Esposito, Fiuzzi, Tuia e Uggè

Centrocampisti
Anghileri, Campinoti, Chemali, Iacopino, Meduri, Oualembo, Prato, Ricci, S. Seedorf, S.M. Seedorf e Zebi

Attaccanti
Alberti, Ferrario, Kyeremateng, Russo e Samb


Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0