LA LETTERA. LA CURVA INTITOLATA A CAMPIONE

Chiedo un po’ della Vostra attenzione su una cosa che a preme particolarmente come tifoso spallino. Sono tante le cose che da malato di Spal mi premono, ma questa da alcuni anni mi interessa un po’ di più. Si tratta di Giuseppe Campione. Passi pure non disputare un torneo estivo a lui intitolato ma continuare a chiamare la curva dello stadio Paolo Mazza solo ed esclusivamente Ovest mi sembra offensivo per chi ha conosciuto Giuseppe come atleta e per la sua memoria.  La memoria è importantissima, fondamentale in ogni cosa. Non avere memoria vuol dire non avere futuro e quotidianamente nella vita sociale e politica questo purtroppo succede.
Ora non esiste più quel platano in ricordo, con sciarpe e gagliardetti della Spal attaccati, in una curva in via per Portomaggiore a Cona in cui una sera, una macchina guidata da Antonio Soda e che comprendeva a bordo anche altri compagni di squadra andò a sbattere e Giuseppe perse la vita. Quel platano non esiste più perché il “progresso” ha fatto posto a una rotatoria e a una nuova strada per l’ospedale. Quello che mi preme è continuare nel ricordo al momento interrotto di Giuseppe Campione. Sentire tutti, indistintamente, chiamare ovest la curva alla radio, alla tv, sui giornali, nei forum, e anche nei siti internet e infine pure sui biglietti di ingresso allo stadio c’è scritto: biglietto di curva ovest. Mi pare troppo.
Ovunque e da quando quella curva è stata intitolata ufficialmente a Beppe Campione e una lapide è lì a ricordarlo, questa curva deve essere chiamata curva Giuseppe Campione o Curva Ovest Giuseppe Campione. Non chiamiamo forse lo stadio Paolo Mazza o dovremo chiamarlo stadio Comunale? Scrivo a Voi per chiedervi se condividete questa mia opinione e se si chiedo se è possibile che possiate far diventare pure vostra questa rivendicazione in modo pubblico nei modi che riterrete più opportuni. Grazie anticipatamente per qualunque cosa potrete fare o penserete di fare, a sostegno di questa causa.

Giorgio Lombardi

Caro Giorgio, intanto grazie per aver considerato il nostro sito come interlocutore. La tua lettera è difficilmente contestabile. Io stesso, come Direttore de Lo Spallino.com, ammetto onestamente di essere uno di quelli che si dimentica che la nostra curva non si chiama più Ovest. Ti dirò di più anche se mi rendo perfettamente conto di essere impopolare. Ero contrario al cambio di nome dopo la scomparsa del povero Beppe. Non per mancanza di rispetto nei confronti del ragazzo, al quale avrei intitolato sicuramente qualcosa, ma perché certe tradizioni e certi nomi fosse per me rimarrebbero sempre uguali. A parte questo, però, non c’è dubbio che la targa posta davanti alla curva abbia un significato preciso. Un significato che non si può dimenticare. Per quanto riguarda questo sito cercheremo di stare più attenti. E credo che anche la società Spal considererà le tue righe un suggerimento per il futuro. (et)

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0