WEBCRONACA. RAVENNA-SPAL 1-1


RAVENNA (442)
1 G. Rossi
2 Tagliani Ciuffetelli 6 Fasano 3 Sabato
7 Cazzola 8 .4 Rossetti 10 Maggiolini
9 Chianese 11 Rosso
A disp.: Pellegrino, Grea, Bardella, Visone, Guitto, Gerbino Polo, Caturano
All.: L. Rossi

SPAL (442)
1 Ravaglia
2 Belleri 5 Zamboni 6 Bortel, 3 G. Rossi
7 Melara 8 Migliorini 4 Coppola 10 P. Rossi
9 Fofana 11 Cipriani
All.: Notaristefano.
A disp.: Capecchi, Ghetti, Bedin, Pallara, Colomba, Corsi, Meloni.
All.: Notaristefano

 

CRONACA

SECONDO TEMPO

49′ Si chiude qui la gara del “Benelli”. Ravenna e Spal pareggiano per uno a uno: ferraresi meglio nel primo tempo in un pari alla fine sostanzialmente giusto. A più tardi per le interviste dagli spogliatoi, le pagelle e tutto il resto.

47′ Ammonito Coppola per gioco falloso. Quarto ammonito di giornata in casa Spal.

45′ Entriamo nell’extra time: ancora quattro giri di lancette del cronometro prima di sancire la fine di una ripresa che ha visto la Spal perdere nettamente alla distanza il duello con i padroni di casa.

43′ A terra Migliorini, colpo involontario al capo subìto dal numero otto dei ferraresi che già si rialza. Saranno quattro i minuti di recupero.

40′ Preme costantemente il Ravenna che guadagna anche il decimo angolo del match. Ancora cinque minuti in cui bisogna stringere i denti. Tutti insieme, anche voi da casa, FORZA SPAL!

36′ Colomba di testa libera su punizione di Guitto. Nono angolo per il Ravenna da cui per fortuna biancazzurra è Zamboni a liberare.

34′ Ravenna che continua ad avere in mano il pallino del gioco, Spal davvero poca cosa in questa ripresa e in grande difficoltà.

30′ Espulso l’allenatore del Ravenna Leonardo Rossi per proteste.  Il pubblico è inferocito con il Sig. Ripa per una decisione apparsa decisamente eccessiva.

29′ Ammonito Giovanni Rossi per gioco scorretto. Spal in netta difficoltà a livello fisico. Intanto il Ravenna sostituisce l’autore del gol Rosso con l’altro fantasista Caturano, scuola Empoli.

24′ Bortel perde banalmente la palla su di un facile disimpegno, angolo per il Ravenna da cui per fortuna non scaturisce pericolo. Soffre la Spal.

22′ Spal che da qualche minuto ha abbassato notevomente il baricentro, la manovra ne risente e il Ravenna spinge deciso sull’acceleratore. 4141 per la squadra di Notaristefano, Coppola davanti alla difesa, Corsi e Colomba esterni con Cipriani unica punta.

20′ Terzo e ultimo cambio in casa Spal. Entra Corsi per uno spento Melara.

16′ Pareggia il Ravenna. Gol di Rosso, abile a trasformare un rigore in movimento dopo un bel suggerimento di Guitto.

15′ Ammonito Cipriani per comportamento non regolamentare. Esce Fofana, sommerso di fischi, entra Bedin.

14′ Gerbino Polo anticipa Zamboni e con le sue lunghe leve prova la conclusione che finisce ancora una volta larga alla sinistra di Ravaglia.

12′ Conclusione velleitaria di Rossetti. Palla altissima sopra la traversa. Spal in difficoltà, soprattutto sulla fascia destra.

10′ Primo cambio per la Spal: entra Colomba esce Paolo Rossi, prestazione comunque sufficiente la sua.

8′ Ravenna che spinge, Maggiolini supera Belleri, gran tiro respinto da Ravaglia e per fortuna la ribattuta di Rosso finisce fuori di un soffio alla sinistra di Ravaglia.

7′ Il Ravenna si fa pericolosissimo, palo esterno di Gerbino Polo su servizio di Sciaccaluga.

4′ Partita cominciata su ritmi molto bassi, Spal nella metà campo ravennate con costanza.

1′ Si ricomincia. Cambio nel Ravenna, è entrato Guitto per Tagliani. Comincia a piovere.

0′ Le squadre sono negli spogliatoi. Siamo in attesa della ripresa del gioco.

PRIMO TEMPO

47′ Si chiude il primo tempo. Spal meritatamente in vantaggio che non si è mai vista seriamente impensierire dai romagnoli. Sottotono Belleri, Melara e Fofana, benissimo Bortel e Migliorini, ottimo il primo tempo anche di Giovanni Rossi. A tra poco per i secondi quarantacinque minuti sempre in diretta dal “Benelli”.

45′ Segnalati due minuti di recupero.

44′ Cazzola per Maggiolini che di testa conclude debolmente tra le braccia del numero uno biancazzurro.

42′ Conclusione senza pretese di Gerbino Polo che taglia di dieci metri la porta difesa da Ravaglia. La Spal controlla, Ravenna in confusione.

41′ Ennesimo intervento gladiatorio di Bortel su Gerbino Polo. Tra i migliori lo slovacco oggi insieme a Migliorini.

39′ Ammonito Sciaccaluga per proteste.

36′ Belleri dalla lunga distanza su punizione per Cipriani che ha solo il tempo di alleggerire sul portiere ospite di testa.

33′ Sulla ripartenza dei giallorossi chiusura chirurgica di Giovanni Rossi su Rosso che era praticamente già tutto solo davanti a Ravaglia.

32′ Fallo di mano di Sabato su cross di Fofana, punizione battuta da Paolo Rossi che para agilmente il suo omonimo.

29′ Conclusione di Rosso dai venti metri, palla alta.

28′ Giallo in area spallina: Zamboni mette giù Maggiolini (bravo a superare Belleri) che viene ammonito subito dopo dal direttore di gara per le troppe proteste.

27′ Cross di Fofana dalla sinistra per Cipriani che al volo prova una conclusione volante. Palla alta sopra la traversa. Spal costantemente nell’area ravennate.

26′ Conclusione debole dell’ex Cazzola smorzato da Bortel, para a terra Ravaglia senza difficoltà.

24′ Ammonito Paolo Rossi per comportamento non regolamentare.

23′ Punizione a tagliare di Sciaccaluga, Gerbino Polo anticipa Zamboni e di testa la mette fuori di un nulla. Occasionissima Ravenna.

22′ Entra Gerbino Polo per il Ravenna. Cambio tra pari ruolo, non cambia nulla nella squadra di Leo Rossi.

20′ Chiede il cambio Chianese che si tocca vistosamente la parte posteriore della coscia. Possibile strappo per lui.

18′ La partita vive una fase di stanca. Il gioco si sviluppa prevalentemente a centrocampo con batti e ribatti che non sfociano in azioni pericolose.

14′ Discesa di Melara sulla destra, prateria davanti a lui ma preferisce servire in mezzo Cipriani, bravissimo Sciaccaluga in ripiegamento a eludere l’azione offensiva esterna. Gara spezzettata da qualche intervento falloso di troppo.

11′ Filtrante con il contagiri di Migliorini per Fofana, fischiatissimo dai suoi ex tifosi, di tacco Momo di un soffio non ce la fa a mettere il regista spallino nelle condizioni di segnare. Splende il sole sul “Benelli”.

9′ Ravenna visibilmente colpito dal vantaggio dei ferraresi, abili a chiudere ogni tentativo di ripartenza romagnola grazie a un Bortel onnipresente in questo avvio.

6′ Spal in vantaggio. Coppola per Migliorini che lascia partire una palombella micidiale appena dentro l’area di rigore che beffa Rossi.

5′ GOL DELLA SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAALLLLLLL!!!!! MIGLIORINIIIIIIIIII

4′ Grande azione in verticale del Ravenna, Maggiolini per Cazzola che di prima serve Rossetti che mette in mezzo Belleri sventa la minaccia con un intervento prodigioso. Un pochino in affanno la retroguardia estense.

1′ Fallo di Bortel su Rossetti, quindici metri fuori l’ara di rigore biancazzurra. Sciaccaluga su punizione serve Chianese che non salta, Bortel e Ravaglia non si intendono e per poco non nasce la frittata. Pericolo scampato.

0′ Eccoci qua in ritardo grazie alla “splendida” organizzazione del Ravenna Calcio. Mancano ormai solo pochi istanti dall’ingresso delle due squadra sul prato del “Benelli”. Formazioni annunciate, temperatura gradevole sui dieci gradi, circa ottocento gli spettatori presenti, un centinaio da Ferrara. Spal in biancazzurro tradizionale e numeri rossi, Ravenna in canonica casacca giallorossa.

 

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0