IL PUNTO SUL CAMPIONATO – VENTUNESIMA GIORNATA

LA NOTIZIA. Timidi segnali di risveglio per la truppa di Leonardo Acori che, benché la classifica sia tutt’altro che rosea, batte il Ravenna meritatamente e conquista la seconda vittoria della sua gestione (l’altra l’aveva ottenuta a scapito della Paganese). Decide il solito Coda, andato già a segno a Ferrara sette giorni fa.
CREMONESE-RAVENNA 1-0

IL PERSONAGGIO. In una giornata in cui i portieri sono stati i veri protagonisti con Manfredini della Reggiana, Caglioni della Salernitana e Russo del Pergocrema assolutamente sugli scudi, abbiamo deciso di premiare (e non è la prima volta) proprio l’estremo difensore della squadra di mister Maurizi: almeno tre interventi decisivi nella trasferta di Lumezzane che si sommano ai rigori parati e ad altre super prestazioni delle settimane addietro. E le sirene della B iniziano a farsi sempre più insistenti.
LUMEZZANE-PERGOCREMA 1-1

L’ALLENATORE. “Se il destino è contro di noi, peggio per lui”: sono le parole tuonate dal solito Eziolino Capuano (a proposito: si è fatto ancora espellere) al termine del derby che si è concluso a reti inviolate contro la Salernitana. Non si rassegna il mister degli azzurrostellati, benché la classifica si faccia di settimana in settimana sempre più preoccupante. Gagliarda la prova sfoderata dai suoi che solo per la bravura del portiere ospite Caglioni non si è trasformata in una vittoria sicura.
PAGANESE-SALERNITANA 0-0

IL GOL. Secondo centro in altrettante gare per l’attaccane nativo di Roma “Re” Umberto Eusepi, ex Varese, che di testa affossa dopo centoventi secondi la Spal di Egidio Notaristefano, incapace di trovare nei restanti novanta minuti la via del pari. Brusco stop per i biancazzurri che vedono allontanarsi il primo posto (ora a meno nove), mentre i lombardi scavalcano il Pergocrema e distanziano il Como portandosi a un punto dalla salvezza.
PAVIA-SPAL 1-0

 

L’EPISODIO. Terzo rigore concesso a favore negli ultimi quattro incontri per il Monza, ma stavolta Ferrario non è freddo come suo solito dal dischetto e la Reggiana, grazie anche a un Manfredini formato super, può tirare un grosso respiro di sollievo per essere uscita indenne dal “Brianteo”.
MONZA-REGGIANA 0-0

LA COPERTINA. Inevitabile regalare i riflettori di giornata al Bassano guidato da Cetera (l’allenatore in seconda che sostituisce Jaconi, affetto da flebite) che sbancano l’”Italia” di Sorrento, ovvero là dove negli ultimi due mesi e mezzo nessuno aveva osato. Dopo otto vittorie, due pareggi e una media di due reti e passa a partita, i costieri vengono superati di misura a domicilio dai vicentini che ringraziano il neoacquisto Longobardi. Seconda vittoria consecutiva per i veneti che si portano incredibilmente a ridosso della zona spareggi promozione.
SORRENTO-BASSANO 0-1

LO STADIO. Oltre tremila persone hanno salutato l’arrivo dell’Hellas a Bolzano in una sfida che non ha comunque regalato particolari emozioni ai presenti e dove alla fine il pari è sembrato davvero il risultato più giusto. Rimane deficitaria la classifica sia per i biancorossi di Sebastiani, sia per la truppa di Mandorlini che resta in attesa di rinforzi da quest’ultima settimana di mercato (si parla con insistenza di un attaccante).
SUDTIROL-VERONA 0-0

LA DELUSIONE. Troppo molle per essere vera l’Alessandria di Sarri in riva al lago e i grigi rischiano di tornare a casa senza punti dalla sfida contro i lariani che, a onor del vero, un gol lo segnano, in fuorigioco però, secondo l’assistente di linea. Contento a fine gara mister Garavaglia che voleva ad ogni costo rifarsi della pessima prestazione dei suoi a Crema di sette giorni fa.
COMO-ALESSANDRIA 0-0

LA FIGURACCIA. Non bastano i nomi per vincere e lo Spezia ne è un perfetto esempio: non è sufficiente neanche l’ultimo arrivo in casa bianconera, quello di Buzzegoli, per strappare un risultato positivo al “Barbetti” contro la capolista Gubbio che continua imperterrita la sua marcia trionfale verso la categoria superiore. Mentre la squadra di Pane scivola nel pantano dove sono invischiate almeno altre cinque squadre per evitare gli spareggi retrocessione.
GUBBIO-SPEZIA 2-1

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0