IL PUNTO SUL SETTORE GIOVANILE, LE CLASSIFICHE E IL CALCIOMERCATO DEL VIVAIO

Tra turni di riposo e partite rinviate per il maltempo incombente il quadro dell’attività del settore giovanile nell’ultimo weekend appare particolarmente rimaneggiato. Le squadre scese in campo hanno vissuto giornate non facilissime, solo una vittoria tra i più grandi con l’affermazione dei Giovanissimi Nazionali. Rallenta la Berretti: a Chiavari i padroni di casa dell’Entella impongono il pari per 1-1 dopo una gara piuttosto combattuta. E’ comunque un buon punto per la banda guidata da Beppe Brescia: i biancazzurri passano al 28′ del primo tempo con un colpo di testa di Bernardini, il pareggio dei locali arriva nella ripresa (minuto 67) con Mosto. Da segnalare l’espulsione di Giacomo Pallara per aver tentato un gesto di maradoniana ispirazione, ovvero la deviazione di mano in rete. La classifica continua a sorridere e sabato a Ferrara arriva il Prato: in caso di vittoria i toscani scivolerebbero a meno 9, nel pieno di un inverno piuttosto rigido.
Gli Allievi Nazionali, costretti al rinvio dalla neve scesa su Piacenza guardano già avanti al prossimo impegno in calendario, domenica in casa contro il fanalino di coda Pergocrema. Una bella occasione per consolidare la buona posizione di classifica ottenuta dopo un avvio di campionato con qualche balbettio.
Passo falso degli Allievi Regionali: il derby con la Giacomense vede uscire vincitori i grigiorossi che si impongono con un netto 1-3. Passano per primi i ragazzi di Fabio Arbusti con Guerriero, poi gli ospiti mettono in campo una grande prestazione e confezionano sorpasso e trionfo. Il mister non cerca alibi: “Le tante assenze nell’organico non possono essere una giustificazione per noi, purtroppo abbiamo mostrato limiti caratteriali: la Giacomense ha giocato con maggiore determinazione e ha ampiamente meritato la vittoria”. Ci sarà da lavorare in settimana per arrivare preparati al confronto esterno col Parma previsto nel prossimo fine settimana. All’andata i ducali si imposero con un pesante 1-4.
I Giovanissimi Nazionali riprendono la marcia interrotta la scorsa settimana a Parma battendo per 1-0 una Carrarese capace di fare solo tre punti in diciannove partite. Il massimo col minimo sforzo, basta il gol di Laquaglia per proiettare il gruppo di mister Alessandro Rossi al quinto posto in graduatoria, in attesa dei tanti recuperi per rinvio. Domenica trasferta durissima sul campo del Cesena che nel precedente confronto espugnò Ferrara con il risultato di 0-1.
Rinviato l’impegno a Modena dei Giovanissimi Regionali, sempre per ragioni climatiche. Fermi anche gli Esordienti 1998, restano così da documentare il risultato degli Esordienti 1999 che sommergono il Canal Bianco sotto una valanga di otto reti e quello dei Pulcini 2000 battuti per 2-1 dai pari età del Mantova. A riposo anche i classe 2001.

 

MERCATO. Uno sguardo ai movimenti all’interno del settore giovanile: oggi infatti si è chiuso il termine anche per i trasferimenti dei giovani calciatori. Sfoltita la rosa della Berretti con quattro prestiti: Finessi alla Copparese, Fiore e Roncarati prendono la strada che porta al Reno Centese mentre Benazzi attraversa il Po per accasarsi presso un Delta 2000 già ampiamente lanciato verso la promozione in serie D. Unico “acquisto” per la capolista del campionato è la promozione di Mattia Chierici dalla selezione Allievi Nazionali. Dalla squadra di Massimo Albiero escono due elementi: Grosselle, ceduto al Carpi, e Cevenini accasatosi al Corticella. Anche qui un unico volto propriamente nuovo: Lauricella dalla Primavera del Brescia. A lui si aggiungono Tumino e Broglio, promossi dalla selezione Allievi Regionali. Squadra quest’ultima che non conta su altre operazioni. Due gli acquisti per i Giovanissimi Nazionali: arrivano Neodo dal Santa Sofia e Dorini dal Reno Centese. Infine i Giovanissimi Regionali, in questo caso solo cessioni: salutano il gruppo Bonazza, Andreose e Tugnolo.

CLASSIFICHE

Berretti: SPAL 45; Spezia, Prato 39; V.Entella 36; Carrarese 27; S.Marino, Reggiana 25; Crociati 23; Livorno, Carpi 22; Ravenna 21; Pisa, Giacomense 19; Lucchese, Bellaria 14; Viareggio 8

Allievi Nazionali: Fiorentina 29, Cremonese 27*, Bologna, Parma 26; Cesena 24, Modena 23; Sassuolo*, SPAL, Reggiana* 17; Ravenna 15; Piacenza 10; Pergocrema 9*; Giacomense 7 (*=una partita in meno).

Allievi Regionali: Cesena 34; Ravenna 30; Bologna 27; Parma 25; Rimini 22*; Modena 20; Spal 18*; Reggiana 17; Carpi 16; Crociati 15; Bellaria 14; Sassuolo, Giacomense* 11; S.Marino 2 (*=una partita in più)

Giovanissimi Nazionali: Parma 49; Cesena 44*; Spezia 37; Sassuolo 35*; SPAL*, Bologna 30; Reggiana 28; Livorno*, Ravenna* 27; Modena 21; Carpi 20; Viareggio 18*; Lucchese*, Pisa* 15; Giacomense 12*; Carrarese 3 (*=una partita in più)

Giovanissimi Regionali: Sassuolo 31; Crociati 29; Parma 26; Reggiana 22; Carpi*, Bologna* 21; Piacenza 20; S. Marino 17; Modena 16; Rimini 15; Cesena 11; Ravenna 9; SPAL 8; Bellaria 3.

Esordienti 1998: Carpi 23; Cesena 23; Sassuolo 21; SPAL 14; Parma 13; Rimini 12; Reggiana 11; Modena 10; Piacenza 8; Ravenna 5; Crociati 4.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0