LA TRASFERTA. VERSO PAGANI

PAGANI
Pop. 35.932 / alt. 35 m s.l.m.

Il comune con la più alta densità di popolazione della provincia di Salerno, sito in un punto strategico a cavallo tra il territorio vesuviano e la costiera amalfitana e sorrentina. Fonda la sua economia sull’agricoltura e sull’industria agro-alimentare.

NAVIGAZIONE VERSO…
Stadio comunale Marcello Torre, via dello Stadio.

5:59 h – 648 km

IN AUTO

A13 Bologna-Padova (direzione Bologna)

In prossimità di Bologna, continuare sulla A14, direzione A1 Firenze-Bologna Casalecchio.

A1 Milano-Napoli (direzione Napoli).

In prossimità di Napoli, continuare sulla E45, direzione A3 Salerno-Reggio Calabria.

A3 Napoli-Reggio Calabria (direzione Reggio Calabria)

Uscita Castellammare di Stabia (pedaggio: 38,60€)

Seguire le indicazioni per Pagani

PASTI

Il territorio nocerino-sarnese si caratterizza per una economia in prevalenza agricola, con diffuse produzioni di ortaggi e granoturco, che ritroviamo come costanti nella cucina del posto. La regina incontrastata della gastronomia regionale è costituita dalla pizza, la quale proprio in questa zona assume la forma del panuozzo, che ha l’aspetto di un pezzo di pane ma è farcito riccamente con ortaggi, latticini o salumi; l’impasto del panuozzo è quello della pizza, cotto nel forno a legna in due tempi, e successivamente inciso e farcito. Ancora, con gli sfarinati si ottengono paste fresche e prodotti da forno, tra cui i taralli e il tortano, un rustico ottenuto da una pasta lievitata con aggiunta di strutto, salumi e formaggi, realizzato in coincidenza delle feste pasquali, ma oggi presente tutto l’anno in tutti i forni del territorio. Le verdure trovano impiego in diverse zuppe e altri primi piatti. Nel periodo autunnale e primaverile primeggiano i carciofi arrostiti: carciofi ripieni di briciole di pane e cotti su carbone.
Da menzionare la mozzarella di bufala campana e i latticini di Agerola.

Ristorante Pizzeria Da Marcello – Via Carlo Tramontano, 87 – Tel. 081 5151042 (800 mt dallo stadio).
A pochi passi dallo stadio, è possibile assaggiare un’ottima pizza napoletana (anche nella versione senza glutine) declinata con innumerevoli condimenti. Vendita al banco di innumerevoli prodotti da forno, dolci e salati. Prezzi medio-bassi

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0