WEBCRONACA. SPAL-PERGOCREMA 0-1


Ferrara, stadio “Paolo Mazza”, domenica 20 febbraio 2011 ore 14.30. Ventiquattresima giornata. Lega Pro 1/A.

SPAL (4411)
1 Ravaglia
2 Belleri 5 Zamboni 6 Bortel 3 Ghetti
7 Melara 4 Coppola 8 Migliorini 11 P. Rossi
10 Locatelli
9 Fofana
A disp.: Capecchi, G. Rossi, Smit, Bedin, Colomba, Corsi, Volpe.
All.: Remondina.

PERGOCREMA (5311)
1 Russo 
2  Lolaico 4 Panariello 3 Romeo 5 Ricci 6 Canzian
7 Ghidotti 8 Basile 10 A. Profeta
9 Caccavallo
11 Marconi 
A disp.: Ingrassia, Profeta L., Guerci, Criaco, Mammetti, Simeoni, Scotto.
All.: Maurizi.

LA CRONACA.

49′: Triplice fischio dell’arbitro Manganiello. Tensione altissima in campo, spinte e insulti tra alcuni dei protagonisti. Dirigenti e ufficiali di gara a cercare di calmare gli animi. Con questa immagine alquanto deprimente vi porgiamo i nostri saluti, dandovi appuntamento sulle pagine de LoSpallino.com.
47′: Partita che si avvia alla fine, lanci lunghi dalle retrovie e niente più. Il Pergocrema riparte in contropiede e guadagna una punizione vicino al corner di destra.
45′: Quattro minuti di recupero.
44′: Ultimo cambio per il Pergocrema, fuori Mammetti (infortunato) per Scotto.
44′: Ormai manca pochissimo al termine, la Spal non sembra avere la forza per raddrizzare la partita.
42′: Smit perde una brutta palla a metà campo e Volpe è costretto al fallo, ammonito.
40′: Nulla di fatto, nonostante il guadagno di un ulteriore corner.
40′: Biancazzurri che guadagnano un corner.
39′: In campo si continua a giocare ma la tensione è palpabile.
36′: L’arbitro allontana anche mister Remondina tra le proteste generali, a centro area scoppia una vera e propria rissa che gli ufficiali di gara non riescono a sedare. Il Paolo Mazza ora è un arena ribollente di nervosismo.
36′: Espulsione diretta per Fofana.
35′: Scoppia il finimondo in campo, con i giocatori a circondare l’arbitro per l’ennesimo intervento dubbio in area! Ci sarebbe stato un fallo di mano di un difensore, pubblico inferocito!!
34′: Secondo cambio per gli ospiti: entra Criaco al posto di Caccavallo.
33′: Ammonito Fofana per proteste nei confronti dell’arbitro.
32′: Cross di Smit e tentativo di rovesciata di Volpe: conclusione alta.
32′: Spal avanti con la forza dei nervi, solo un’invenzione o un errore degli avversari può cancellare lo zero dalla casella dei gol fatti.
30′: Giallo per Ghidotti per un duro intervento su Coppola.
29′: Terzo cambio per la Spal, fuori Guido Ghetti dentro Davide Colomba.
26′: Tanti lanci lunghi dei giocatori di casa, sintomo di scarsa inventiva in termini di gioco.
24′: Primo cambio per gli ospiti: esce Marconi, al suo posto Mammetti.
24′: Timido tentativo anche del Pergocrema: sinistro dalla distanza di Caccavallo, niente di pericoloso.

 

22′: La verve offensiva della Spal sembra essersi già esaurita.
19′: Smit ha impresso maggiore potenzialità offensive allo schieramento spallino, i suoi cross sono sempre tesi e pericolosi, ma non c’è mai nessuno a raccoglierli.
17′: Sugli sviluppi della posizione guadagnato un fallo laterale che Smit batte lungo trasformandolo in una sorta di corner. A centro area aggancia Volpe che prova il tacco ma colpisce debolmente! Russo neutralizza!
17′: Punizione da posizione decentrata, va Smit sul pallone.
15′: La curva prova a spingere i biancazzurri, ma si registra solo un sterile predominio territoriale.
14′: Molto gioco sulle fasce da parte degli uomini di Remondina, ma i cross da ambo i lati non fruttano nulla.
11′: Secondo cambio nella Spal: esce Melara, al suo posto Francesco Volpe.
10′: Problemi muscolari per il portiere del Pergocrema che richiede ora l’intervento dei sanitari.
8′: Sale il grido ‘Forza Spal’ dalla curva.
7′: Biancazzurri ora molto più convinti in avanti, ancora reclami per un rigore stavolta da parte di Rossi, spinto leggermente da Panariello.
2′: Altro pallone messo in mezzo da Smit, dalla mischia spunta Bortel che fallisce di niente la deviazione di testa in tuffo! Sembra una Spal ben più convinta.
1′: Clamorosa occasione per la Spal!! Sul corner torre dal primo palo, Zamboni aggancia all’altezza del secondo e conclude da un metro, Russo respinge!
1′: Subito una fiammata biancazzurra! Iniziativa di Rossi a destra, cross di Melara, Fofana manca la deviazione sottomisura!
0′: Squadre che rientrano in campo. C’è un cambio per la Spal: fuori Locatelli, dentro Smit.

46′: L’arbitro Manganiello decreta la fine del primo tempo. Tensione in campo tra Locatelli e Ricci, nervoso anche Remondina e proteste di capitan Zamboni per una presunta trattenuta ai suoi danni in area. Il pubblico non fischia, sembra esserci una certa indifferenza. A risentirci tra un quarto d’ora circa con la cronaca della ripresa.
45′: Assembramento in area per un calcio di punizione dal settore sinistro, palla messa in mezzo da Locatelli, Ghetti controlla all’altezza del vertice destro dell’area e conclude alto.
44′: Ennesimo spunto d’attacco dei biancazzurri che si infrange sul muro dei difensori ospiti.
42′: Nuovo richiamo per Remondina.
39′: Si scalda la situazione in campo e sulla panchina biancazzurra: l’arbitro richiama mister Remondina alla calma.
38′: Diverbio tra Locatelli, l’arbitro e uno degli assistenti. 
35′: Ci prova Migliorini da distanza siderale, tiro completamente sballato.
33′: Non si vedono grandi differenze con la Spal vista nell’ultimo mese e mezzo. La manovra si arresta a metà campo, nessuna idea negli ultimi 20 metri.
31′: Problemi fisici per Paolo Rossi, già da un paio di minuti si sta scaldando Vlado Smit.
30′: Notevole azione personale di Caccavallo che si beve Ghetti e va al tiro dai venti metri: alta. La curva canta “fuori i coglioni”.
27′: Risveglio in differita del tifo in curva, parte il primo coro.
26′: Si intravede qualche tentativo di gioco di prima da parte dei biancazzurri, ma non si riesce a entrare in area.
23′: In campo non succede granché di cui dare conto, Spal che manovra senza incidere.
20′: Tentativo di girata in area di Melara su traversone di Ghetti, palla alta e timidi applausi dagli spalti.
17′: Nuovo parapiglia in area durante la battuta di una punizione per la Spal: spinte e controspinte tra attaccanti e difensori, il signor Manganiello fatica a mantenere l’ordine.
15′: Situazione controversa nell’area ospite con Romeo che spinge Fofana nel tentativo d’anticipo, il pubblico rumoreggia ma l’arbitro lascia giocare.
13′: Combinazione Caccavallo-Marconi sulla trequarti spallina, il numero undici spara di destro dai venti metri ma non trova la porta.
10′: La Spal tenta di imbastire un qualche tipo di reazione ma senza particolare costrutto, nella quasi indifferenza del pubblico di casa.
6′: PERGOCREMA IN VANTAGGIO: Caccavallo sfrutta la finta di Marconi e disegna una punizione perfetta di sinistro che si insacca dietro Ravaglia. Il portiere spallino non è apparso posizionato in maniera impeccabile. Pubblico ulteriormente gelato. 0-1
5′: Punizione dai 20 metri per il Pergocrema, steso Marconi che si incarica della battuta.
3′: Subito un cartellino giallo: punito Basile del Pergocrema per un duro intervento su Migliorini.
1′: Primi scambi della partita, non si alza alcun coro dalla curva Ovest.
0′: Le squadre entrano in campo in questo momento. Spal con il consueto completo composto da maglia a righe biancazzurre, pantaloncini e calzettoni bianchi. Pergocrema in tenuta interamente blu con inserti gialli. I capitani a metà campo leggono un annuncio contro la violenza negli stadi. Il pubblico rimane piuttosto indifferente.
-10′: Un cordiale saluto da Alessandro Orlandin che trasmette dalla tribuna centrale dello stadio Paolo Mazza di Ferrara. Siamo qui oggi per documentarvi dell’incontro di oggi tra Spal e Pergocrema. E’ la prima dei biancazzurri sotto la nuova gestione di Gian Marco Remondina. Il cambio di mister, unito alla giornata fredda e uggiosa, non sembra aver solleticato particolarmente il pubblico ferrarese che ha risposto con partecipazione davvero povera. A occhio si direbbe che al Mazza si stia assistendo al minimo stagionale di spettatori.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0