JANNI, IL MISTER PREPARATO E VINCENTE

10 giugno 1951

SALERNITANA-SPAL 1-0 (De Andreis)

Antonio Janni  aveva giocato nel Torino del Conte Enrico Cinzano, distinguendosi per lo stile e per l’intelligenza tattica che, indubbiamente, anticipava i tempi di un calcio che sarebbe arrivato solo molti anni dopo. Era nato a Santena nel 1904 ed era entrato, giovanissimo, nei ragazzi del “Toro”. Con la maglia granata aveva speso l’intera carriera agonistica, giocando con il “trio delle meraviglie” (Baloncieri, Libonatti, Rossetti) ed era entrato, di diritto, nella leggenda del Torino. Pur avendo subìto alcuni gravi incidenti aveva giocato fino a trentatré anni per trasferirsi poi, nel 1937, a Varese in serie B. Però, dopo appena diciotto gare, ritornò a Torino chiamato a sostituire, in panchina, Julius Feldmann riuscendo a raddrizzare la “baracca granata”. Dopo aver conquistato una onorevole metà classifica, ritornò a Varese, in serie C, fermandosi tre anni, lavorando con ragazzi interessanti come Ossola, Longhi, Cerutti. Nel torneo 1942-43 ritornò al Torino, sostituendo Andrea Kutuk, vincendo campionato e Coppa Italia. Nel 1944, con il paese diviso in due, vinse il campionato “Alta Italia” con il Torino Fiat. Quindi si trasferì a Vercelli, in serie B, lavorando molto bene con uno stuolo di sconosciuti ragazzi ma, soprattutto, divertendo il competente pubblico vercellese. Nell’estate del 1950, con la Spal in B, fu chiamato da Paolo Mazza che, in più riprese, aveva elogiato la preparazione di Janni. A Ferrara riuscì ad amalgamare campioni come Bennike e Nesti, giovani come Alberto Fontanesi e Bertocchi e “pedalatori” come Emiliani, Guaita e Colombi vincendo, alla grande, il campionato di serie B. Per capire, fino in fondo, il lavoro di Janni bisogna ricordare che la Spal vantava la difesa meno perforata e il secondo attacco dopo il Legnano. Anche a Salerno, in quel lontano 1951, la Spal di Janni, pur sconfitta, disputò una grande partita onorando il gioco del calcio.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0