IL PUNTO SUL SETTORE GIOVANILE E LE CLASSIFICHE. UN FINE SETTIMANA SENZA SCONFITTE

Quattro vittorie e due pareggi: è l’ottimo bilancio maturato dalle squadre del settore giovanile nel weekend appena trascorso. I campionati volgono ormai al termine, ma ci sono ancora un paio di situazioni molto interessanti da seguire con attenzione. A partire dalla Berretti, alla seconda vittoria consecutiva dopo il breve periodo di crisi: battuta la Giacomense con un gol di scarto (2-1) dopo lo scoppiettante 2-4 dell’andata. Partita decisa tutta negli ultimi venti minuti: sblocca Izzillo (primo gol con la maglia della Berretti dopo quelli segnati tra gli Allievi) e raddoppia Casalnuovo dopo che nel primo tempo Maestri aveva fallito un calcio di rigore colpendo il palo. A tempo scaduto il gol della bandiera dei grigiorossi. I tre punti sono utili ai biancazzurri per riprendersi il primo posto in classifica davanti al Prato: sabato trasferta a Noceto per chiudere la volata in testa, poi ci sarà modo di godersi la Pasqua e pensare alle finali nazionali.
Non parteciperanno alle finali gli Allievi Nazionali, che però chiudono il campionato in maniera tutto sommato positiva con un pareggio. Finisce infatti 1-1 contro la Cremonese, in rete Pianese (un’altra prima volta). Un punto che porta i ragazzi di Massimo Albiero a quota ventinove e a un settimo posto complessivo. Il prossimo impegno ufficiale è rappresentato dal Torneo di Gallo, che vedrà i biancazzurri opposti a Reno Centese e Sant’Agostino.
Sorridono anche gli Allievi Regionali che superano il Ravenna per 1-0 con il gol del solito Luciani. Chiusura di sipario prevista tra due settimane in trasferta contro il Sassuolo: a dicembre i giocatori guidati da Fabio Arbusti vinsero per 2-1.
Finale di stagione emozionante per i Giovanissimi Nazionali di Alessandro Rossi che colgono la tredicesima vittoria stagionale battendo per 3-1 il Carpi. Le firme sul risultato sono quelle di Veronesi (doppietta) e Rizzato. Resta un’ultima giornata da disputare e sarà decisiva: attualmente la squadra è sesta in classifica, a distanza di un punto dal quinto posto che significherebbe qualificazione alle finali nazionali. Una curiosità: il quinto posto è attualmente occupato dal Bologna allenato da Jonathan Binotto, fino all’anno scorso tecnico proprio dei Giovanissimi Nazionali. Il calendario prevede trasferte per entrambe le compagini emiliani impegnate nel testa a testa: biancazzurri a Pisa, rossoblu a Viareggio contro squadre che non hanno assolutamente nulla da chiedere in più alla propria stagione.
Tornano a fare punti i Giovanissimi Regionali, giunti anch’essi al penultimo ostacolo stagionale. A Ravenna finisce 1-1 e segna Curci. Per la banda diretta da Franco Fabbri un buon punto per cercare di chiudere in positivo una stagione altalenante per i risultati ma produttiva sul piano della crescita. Infine, visto il riposo totale delle squadre più giovani, un occhio agli Esordienti 1998: vittoria contro il Carpi per 2-1 con le marcature di Maistro e Zamboni. La Pasqua porterà con sé un turno generale di riposo, l’appuntamento con il punto è quindi tra due settimane.

 

CLASSIFICHE

Berretti: SPAL 67; Prato 66; Spezia 63; V. Entella 58; Carpi 47; Crociati 39; Reggiana 38; Pisa 37; Ravenna 36; Carrarese 34; Lucchese 33; S. Marino 32; Bellaria 28; Livorno 25; Giacomense 24; Viareggio 18.

Allievi Nazionali: Fiorentina 53, Parma, Bologna 51; Cesena 45; Cremonese 44; Sassuolo 35; Modena 31; SPAL 29; Reggiana 25; Piacenza 24; Ravenna 21; Giacomense 18; Pergocrema 10.

Allievi Regionali: Cesena 59; Parma, Rimini 47; Ravenna 45; Modena 42; Carpi 38; Bellaria 37; Bologna 35; SPAL 31; Crociati 30; Reggiana 29; Sassuolo 23; Giacomense 20; S. Marino 6.

Giovanissimi Nazionali: Parma 72; Spezia 59; Cesena 57; Sassuolo 56; Bologna 47; SPAL 46; Livorno 42; Ravenna 43; Reggiana 38; Modena 36; Lucchese 34; Carpi 33; Pisa 24; Viareggio 23; Giacomense 21; Carrarese 7.

Giovanissimi Regionali: Parma 51; Crociati 49; Reggiana 45; Carpi 42; Bologna 37; Rimini 35; Modena, Piacenza* 33; Ravenna*, SPAL 26; S. Marino 24; Cesena 17; Bellaria 5 (*=una partita in meno).

Esordienti 1998: Cesema 46; Sassuolo 36*; Reggiana 35*; Carpi 34; Parma 30*; SPAL*, Rimini 29; Modena 23; Ravenna 15; Piacenza 13; Crociati 4** (*=una partita in meno; **=due partite in meno).

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0