GIRONI. IL COMMENTO DI BUTELLI: TEMEVO PEGGIO MA NON C’E’ LOGICA NE’ COESIONE

Appena usciti i gironi inevitabile sentire il commento del Presidente Butelli. Soprattutto perché il numero uno del club ferrarese, in gran segreto, nelle scorse settimane aveva scritto personalmente a tutti i colleghi per concordare una strategia comune che difendesse l’interesse dei club e la passione dei tifosi. Un’iniziativa partita da Butelli che ha scritto di suo pugno, e a modo suo, ai presidenti di Prima Divisione cercando appunto una strada comune per far presente ai massimi dirigenti di Lega Pro che la divisione Nord-Sud era e resta l’unico criterio sensato per comporre i gironi in questi anni di crisi totale e generalizzata. Come è andata a finire lo potete vedere nell’articolo sui gironi. Il pensiero-presidenziale, invece, è tutto qua in poche ma chiare parole.

Non avevamo scritto nulla di questa iniziativa proprio per rispettare la tua volontà e aspettare che i tuoi colleghi rispondessero. Spiega tu come è andata?
“Male. Male è andata. Mi ha risposto un solo presidente, quello del Viareggio. Avevo preso carta e penna perché, almeno a parole, mi sembrava che il discorso economico e il rispetto per i tifosi tutti fosse una priorità comune. Evidentemente non è così. Ho fatto una sorta di appello e sinceramente provo un senso di frustrazione grande. Si parla tanto ma si fa nulla. Ora non voglio sentire lamentele delle varie società, però…”.

E così la Spal si ritrova in un girone che, aldilà dell’aspetto tecnico, non ha alcun criterio geografico.
“Sì, sotto certi aspetti, è giusto dirlo, poteva anche andare peggio. Noi dobbiamo pensare a salvarci quindi non guardiamo a chi è più forte ma a chi è più debole. Personalmente ho qualche trasferta vicino a casa mia e mi fa piacere ma aldilà della battuta abbiamo un paio di “gite” in più al Sud e anche altre trasferte lontane ma, ripeto, sono abbastanza contento di evitare certi trasferimenti in Sicilia. Diciamo che sono moderatamente insoddisfatto”.

A inizio estate era scontata una divisione Nord-Sud. Poi si parlava di un taglio Est-Ovest. E invece…
“E invece non c’è un criterio vero. Li chiamerei gironi a macchia di leopardo. Come vedono tutti, insito, non c’è una logica precisa. D’altronde l’unico criterio sulla carta preciso era appunto quello di un girone formato da squadre del nord e di un altro con club del Sud. Questo per i costi, per la sempre troppo sottovalutata logistica e per i tifosi ai quali non si pensa mai. Ma se ti dico che un solo presidente su quasi quaranta mi ha risposto che altro vuoi che ti dica?”.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0