LA BERRETTI RICOMINCIA DA TRE… PUNTI. DEBUTTO AMARO PER MISTER CANCELLATO. LE ASSURDE REGOLE DEGLI ALLIEVI

Dopo poco meno di tre mesi di pausa si riaprono i campionati giovanili in cui le squadre di casa Spal proveranno a essere protagoniste e con esse anche ricomincia anche la nostra tradizionale rubrica d’aggiornamento. Diverse cose sono cambiate dall’anno scorso: non solo tutte le selezioni si sono rinnovate per ovvie ragioni di età, ma è anche cambiata la formula del campionato Allievi che da quest’anno prevede una cervellotica divisione in gironi comprendenti società di serie A e B e altri per quelle di Prima e Seconda Divisione. Questa ripartizione ha creato un pericoloso effetto a cascata: di fatto i club di A e B con più squadre Allievi hanno iscritto alcune selezioni nei gironi di Prima e Seconda Divisione attribuendo loro lo stato di “fuori classifica”. Di conseguenza a livello regionale si registra una schiacciante presenza di club dilettantistici, circostanza che abbassa decisamente il livello della competizione. Ne parleremo più approfonditamente durante il nostro resoconto.
La Berretti in compenso riprende da dove aveva lasciato, ovvero vincendo. Lo fa alle spese del Pisa, battagliero ma debole: i biancazzurri passano subito con Albini e chiudono la pratica già a metà del primo tempo con Izzillo, protagonista annunciato della stagione. I ragazzi di Massimo Pedriali mettono il pilota automatico nella ripresa e amministrano senza grandi problemi. Il tutto sotto gli occhi compiaciuti del presidente Cesare Butelli. Sabato la prima apparizione in casa contro gli amici, almeno a livello di tifo, della Carrarese. I toscani sono reduci da uno 0-2 interno con gli eterni rivali dello Spezia.
Capitolo Allievi. I Nazionali, tornati sotto la guida di Fabio Arbusti, cedono in casa per 0-2 contro il Parma. Superiori i ducali nonostante la buona volontà degli spallini. La società del presidente Ghirardi fa parte delle cinque squadre “fuori classifica” menzionate poco sopra. Le altre sono Bologna, Grosseto, Modena e Sassuolo. Proprio il Modena sarà l’avversario della Spal nella seconda giornata. Tutto diverso per i colleghi del livello regionale che si sbarazzano senza problemi del Crevalcore con un netto 4-1. In rete Fyda per due volte (attenzione a questo ragazzo) e Ravaglia, prima dell’autogol dei locali. Giusto per far capire ai lettori l’assurdità della situazione, basti dire che la squadra allenata da Massimo Albiero è riuscita a segnare quattro gol nei primi diciotto minuti, salvo poi rallentare. Ma per chi non fosse convinto ci sono le parole dello stesso tecnico a descrivere i contorni poco confortanti della stagione che va iniziando: “Credo di aver poco da commentare sulla partita, c’è stata troppa differenza di livello ed era inevitabile che fosse così. La cosa che più mi preoccupa è che ci aspetta un’intera annata con questa situazione. Mi chiedo cosa sia saltato in mente alla federazione quando ha ideato questa riforma: come fanno i giocatori a crescere se non si confrontano con qualcuno di tecnicamente superiore? E’ dura anche trovare le motivazioni per allenarsi bene durante la settimana. Sicuramente troveremo squadre in grado di metterci sotto fisicamente, visto che noi abbiamo un anno in meno, ma questo non ci permetterà sicuramente di crescere”. Non a caso lo stesso Albiero ha fatto sapere che in società si sta lavorando per disputare amichevoli infrasettimanali con club professionistici. Se il riscatto del settore giovanile propagandato dai vertici federali è questo, c’è un po’ da preoccuparsi. Tornando al dato tecnico, domenica è prevista la prima trasferta: ad attendere i biancazzurri ci sarà il Sasso Marconi.
Esordio sfortunato per Emanuele Cancellato al timone dei Giovanissimi Nazionali che perdono in casa per 1-2 contro il Vicenza. A firmare la marcatura ferrarese è Lustosa Bastos, già in luce l’anno scorso con i Giovanissimi Regionali di Franco Fabbri. Il calendario ora riserva la trasferta a San Bonifacio (Verona) per affrontare i rossoblu della Sambonifacese. I veneti hanno espugnato Trieste per 0-1 nella prima giornata.
Citati in precedenza, i Giovanissimi Regionali vengono duramente regolati dalla Reggiana per 4-1 sul campo dei granata. E pensare che sono proprio i biancazzurri a passare in avvio di gara con Maghini. Complessivamente buono il primo tempo della banda Fabbri, che però paga in disattenzione e sfortuna, subendo due reti prima dell’intervallo. Nella ripresa gli altri due gol ad arrotondare il successo reggiano. Si spera nel riscatto domenica prossima col tradizionale derby Spal-Bologna. Ferma l’attività di base, se si eccettua l’impegno degli Esordienti 1999, quest’anno affidati ad Alessandro Rossi. Il tecnico rodigino è reduce da un ottimo campionato con i Giovanissimi Nazionali e si conferma profeta del buon gioco visto che i suoi piccoli calciatori danno vita a uno spettacolare 3-3 contro i pari età del Ravenna.

LE CLASSIFICHE

BERRETTI: Borgo a Buggiano, SPAL, Spezia, Reggiana, Giacomense 3; Poggibonsi, Savona, V.Entella, Viareggio 1; Carpi, Prato, Gavorrano, Carrarese, Pisa 0

ALLIEVI NAZIONALI: Spezia, Viareggio, Carpi 3; Carrarese, Reggiana, SPAL, Pisa, Giacomense, Gavorrano 0 (Bologna, Grosseto, Modena, Parma e Sassuolo fuori classifica)

ALLIEVI REGIONALI: Sasso Marconi, SPAL, Reno Centese, Zola Predosa, Siepelunga, Prgoresso, Persiceto 3; Anzolavino, Corticella, Bo.Ca, X Martiri, Val.Sa, Crevalcore, Antal 0

GIOVANISSIMI NAZIONALI: Chievo, Padova, Udinese, Cittadella, Vicenza, Sambonifacese, Sudtirol 3; Brescia, Hellas Vr, SPAL, Mantova, Triestina, Bassano, Treviso, Portogruaro 0

GIOVANISSIMI REGIONALI: Reggiana, Piacenza, Ravenna 3; Carpi, Parma, Forlì, Modena, Rimini, Cesena 1; Sassuolo, Bologna, Giacomense, SPAL 0

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0