RISORGE FINALMENTE LA BERRETTI, ALLIEVI E GIOVANISSIMI TUTTI BATTUTI DI MISURA, BENE L’ATTIVITA’ DI BASE

La settimana più lunga della Spal si è conclusa con un fine settimana arido di soddisfazioni per tutto l’ambiente, sia che si parli di prima squadra, sia nel caso del settore giovanile. Verrebbe quasi da ringraziare la venuta del lunedì per ricominciare a guardare avanti: il bilancio dei risultati del vivaio nel weekend è risultato infatti in negativo, con prevalenza di sconfitte e pochi gol messi a segno.
Voce fuori dal coro, fortunatamente, è quella della Berretti che dopo sette partite di digiuno torna finalmente a vincere in maniera larga (3-0) e convincente, per di più in trasferta su un campo non semplice. La squadra di Pedriali esce dalle sabbie mobili grazie a una partita ben interpretata e messa subito in discesa dal quinto gol stagionale di Enrico Ghirotti. Il raddoppio giunge alla mezz’ora sugli sviluppi di un corner grazie ad Alessandro Albertini, con la partita che va all’intervallo già nelle mani dei biancazzurri. Per tutta sicurezza ci pensa Luca Maestri a mettere il ghiaccio attorno al risultato con gol partita sull’asse Casalnuovo-Izzillo. I tre punti rappresentano una vera e propria boccata d’ossigeno, indispensabile per affrontare il duro confronto casalingo di sabato prossimo contro la capolista Reggiana. I granata arrivano al derby con ben dodici punti di vantaggio sugli estensi. Ma chissà che l’entusiasmo ritrovato non possa garantire nuove sorprese da parte della banda Pedriali.
Particolarmente amaro il conto riservato alle squadre Allievi e Giovanissimi: quattro sconfitte su quattro incontri. I Nazionali giocano una partita sul filo dell’equilibrio contro il Pisa e vengono castigati nel finale dai nerazzurri, che vanno a segno due volte negli ultimi dieci minuti. Domenica trasferta che sa di derby a Bologna: i felsinei finora non hanno certo impressionato e sono reduci da una sorprendente sconfitta con il Grosseto ultimo in classifica.
Giornata storta anche per Massimo Albiero e la selezione Allievi Regionali: sul campo di Vigarano si impone il X Martiri di misura, 1-0.E’ la seconda sconfitta stagionale, la prima risale al 25 settembre. Tra una settimana si torna a giocare in casa contro il Bo.Ca. Calcio. I giallorossi stazionano sul fondo della classifica con un solo punto fatto e hanno un poco invidiabile computo di sei gol fatti a fronte di ben 44 subiti.
Non riescono a ripetere l’impresa i Giovanissimi Nazionali: dopo aver steso la capolista Chievo i ragazzi di Emanuele Cancellato volevano fare lo sgambetto alla nuova padrona del girone, l’Udinese. Operazione fallita, anche se di poco: i bianconeri si dimostrano un collettivo dalle eccellenti qualità e così la spuntano per 1-0, nonostante un pareggio potesse benissimo starci. Il calendario continua a non essere tenero: il prossimo appuntamento è in trasferta col Padova, selezione interessante dalla solida difesa (solo sei i gol incassati).
Sfortunati anche i Regionali di Franco Fabbri che tengono testa a lungo al finora imbattibile Forlì, ma devono arrendersi per un solo gol di scarto (1-0). Domenica trasferta in Romagna per affrontare un altalenante Rimini.
Sorridono i piccoli dell’attività di base: gli Esordienti 1999 tornano vittoriosi da Modena grazie ai gol di Scarparo e Buoso (0-2) e altrettanto fanno i classe 2000 di Nicola Finessi che a Goro rifilano sette gol ai locali.
Tris dei Pulcini 2001 sull’Acli San Luca (3-0), mentre i 2002 si devono arrendere per 5-1 di fronte allo Stella Alpina.

LE CLASSIFICHE

BERRETTI: Reggiana 23; Spezia 20*; Carpi 17; Giacomense 16; V. Entella*, Carrarese 15; Prato 14; Poggibonsi 13; Gavorrano 12; SPAL, Viareggio 11; Pisa 8*; Borgo a Buggiano 6; Savona 5*.

ALLIEVI NAZIONALI: Parma, Viareggio, Reggiana, Spezia 22; SPAL 16; Pisa 15; Sassuolo, Carrarese 13; Giacomense, Bologna 12; Modena 11; Gavorrano 8; Carpi 7; Grosseto 5 (Bologna, Grosseto, Modena, Parma e Sassuolo fuori classifica)

ALLIEVI REGIONALI: Sasso Marconi 28; Siepelunga, X Martiri 21; SPAL 20; Progresso, Zola Predosa 19; Val.Sa. Gold 18; Corticella 17; Anzolavino, Reno Centese 10; Persiceto 9; Crevalcore 6; Antal 3; Bo.Ca Calcio 1 (SPAL fuori classifica)

GIOVANISSIMI NAZIONALI: Udinese 25; Vicenza 21*; Chievo Vr*, Padova 20; Brescia 17*; Cittadella 16; Mantova 14; Hellas Vr 13*; Bassano*, SPAL* 12; Sambonifacese 9; Portogruaro 6*, Triestina*, Sudtirol* 4; Treviso* 1 – * = una partita in meno

GIOVANISSIMI REGIONALI: Forlì 28*; Parma 22; Reggiana 18; Bologna 16; Cesena 14; Carpi, Ravenna 12; Rimini 11*; Modena, Piacenza, SPAL* 10; Sassuolo 9; Giacomense 1*. * = una partita in più.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0