ALTRO OTTIMO FINE SETTIMANA PER IL VIVAIO: BERRETTI SUPER, GRANDE RIPRESA PER GLI ALLIEVI REGIONALI E CONFERME IMPORTANTI PER I GIOVANISSIMI DEL CANCE. DA OGGI LE CLASSIFICHE MARCATORI DI TUTTE LE SQUADRE

C’è mancato poco perché nel settore giovanile spallino potesse essere un altro fine settimana con l’en-plein di squadre a punti: quattro selezioni su cinque centrano almeno il risultato minimo del pareggio, a eccezione degli sfortunati Giovanissimi Regionali. Per gli altri sono giunti risultati importanti, nel momento in cui la stagione entra nella sua fase più delicata.
La Berretti – pur rimaneggiata a causa di diverse assenze – allunga la striscia positiva avviata a novembre e batte nettamente i pari età del Carpi con un 3-0 più che meritato: sono tre punti capitali per la squadra di Massimo Pedriali, visto che i biancorossi prima di scendere in campo occupavano il secondo posto in classifica con cinque punti di vantaggio sui biancazzurri. Quella che era stata annunciata come una gara potenzialmente equilibrata è quindi finita in trionfo per i ragazzi di casa Spal: il vantaggio giunge alla mezz’ora del primo tempo con Zanellato e in avvio di ripresa Izzillo confeziona la mazzata che spegne le velleità carpigiane. Il terzo gol di Maestri, segnato al novantesimo, serve solo come ciliegina su una torta già ottima e per arricchire il bottino personale del centrocampista, già arrivato a quota sei gol realizzati. Ora il calendario riserva una sosta non richiesta: sabato si sarebbe dovuto giocare un altro scontro molto importante contro la capolista Spezia, ma i liguri hanno ottenuto di rinviare l’incontro in quanto impegnati nella Coppa Carnevale a Viareggio. Se ne riparlerà quindi il 18 febbraio, quando a Ferrara giungerà il Gavorrano.
Proprio da La Spezia tornano con in tasca un pareggio per 0-0 gli Allievi Nazionali di Fabio Arbusti: un buon risultato se si considera che i bianconeri occupavano il vertice della classifica in solitaria, prima di essere raggiunti dal Parma proprio nel turno appena disputato. Il punto raccolto in trasferta consente ai ragazzi di rimanere in una zona di classifica interessante, a ridosso delle posizioni che portano alle finali nazionali. E domenica si presenta un’occasione importante visto che è in programma l’incontro casalingo con il fanalino di coda Gavorrano.
Che gli Allievi Regionali avessero voglia di tornare in campo dopo quasi due mesi d’attesa è stato dimostrato a Crevalcore: netta affermazione per 4-0 da parte della squadra di Massimo Albiero grazie ai gol di Neodo, Zanetti, Guerriero e Veronesi. Per una prova sicuramente più impegnativa bisogna attendere domenica prossima, quando i biancazzurri ospiteranno un Sasso Marconi padrone indiscusso del campionato e capace di imporsi per ben 4-1 nella gara d’andata.
Notevole passo avanti anche per i Giovanissimi Nazionali che battendo la Sambonifacese per 1-0 (gol dell’abitudinario Bulevardi) sfatano un po’ il tabù che vede i giocatori di Cancellato in difficoltà contro le piccole del girone. I ragazzi guidati dall’ex bomber spallino infatti hanno spesso faticato con le squadre meno prestigiose per poi invece sfoderare grandi prestazioni al cospetto delle formazioni più blasonate. Stavolta non è andata così ed è lo stesso Cance a complimentarsi con la squadra: “Vedo progressi costanti e sono molto contento di questo. A inizio stagione c’era un po’ di timore nel confrontarsi con realtà più prestigiose, invece di settimana in settimana questi ragazzi hanno preso coscienza dei propri mezzi e hanno capito che potranno togliersi delle soddisfazioni, soprattutto lavorando con l’impegno visto finora”. Domenica prossima impegno di rilievo in quel di Mantova: i virgiliani sono quarti in classifica con cinque lunghezze di distacco. Una vittoria spallina potrebbe aprire scenari molto intriganti.
Ripresa del campionato più complicata invece per i Giovanissimi Regionali, battuti a domicilio (2-0) da una Reggiana pratica al punto giusto. La seconda giornata di ritorno prevede il classico derby emiliano contro il Bologna: l’andata – disputata a Ferrara – ha visto prevalere i rossoblu per 3-0, ma occhio alle qualità degli elementi a disposizione di Franco Fabbri, che già hanno saputo stupire nella prima parte di stagione.
In coda una nota per i nostri lettori: abbiamo notato che l’interesse per il settore giovanile va oltre a risultati, commenti e classifiche. Perciò a partire da questa edizione del punto sulle vicende del vivaio aggiungiamo a fondo pagina anche le classifiche marcatori delle selezioni più in vista.

LE CLASSIFICHE

BERRETTI: Spezia 36; Reggiana 33; Carpi 32; SPAL 30; V. Entella 28; Giacomense 27; Carrarese, Poggibonsi 23; Prato 22; Gavorrano 18; Pisa, Viareggio, Borgo a Buggiano 15; Savona 11.

ALLIEVI NAZIONALI: Spezia, Parma 36; Reggiana 34; Viareggio 33; Bologna, Sassuolo 22; SPAL, Modena 21; Carrarese 20; Pisa 18; Carpi, Giacomense 15; Grosseto 12; Gavorrano 11. (Bologna, Grosseto, Modena, Parma e Sassuolo fuori classifica)

ALLIEVI REGIONALI: Sasso Marconi 40; SPAL 32; Siepelunga 27; Val.Sa Gold, Corticella 25; Progresso, Zola Predosa, X Martiri 24; Anzolavino, Reno Centese 16; Persiceto 13; Crevalcore 9; Antal 4; Bo.Ca Calcio 2 (SPAL fuori classifica).

GIOVANISSIMI NAZIONALI: Udinese, Vicenza 35; Chievo Vr. 34; Mantova 32; Brescia 30; Cittadella 27; SPAL 27; Bassano 26; Padova 25; Hellas Vr. 19; Sambonifacese, Triestina 10; Sudtirol 9; Portogruaro 7; Treviso 5.

GIOVANISSIMI REGIONALI: Forlì 37; Parma 30; Reggiana 24; Cesena 21; Carpi, Bologna 19; Piacenza 17; Modena, SPAL, Ravenna 16; Sassuolo 15*; Rimini 11; Giacomense 1. * = una partita in meno

MARCATORI

Berretti
7 reti: Ghirotti 
6 reti: Maestri
4 reti: Izzillo 
3 reti: Rizzitelli
2 reti: Albertini, Lauricella, Zanellato 
1 rete: Albini, Iazzetta, Piras, Casalnuovo, Ferrini, Furini

Allievi Nazionali
6 reti: Luciani
3 reti: Formigoni 
2 reti: Telloli, Zagni, Nako
1 rete: Tumino, Guerriero, Laquaglia, Castaldini, Gelli, Massimiani

Allievi Regionali
13 reti: Fyda 
7 reti: Neodo
6 reti: Vitiello
4 reti: Guerriero
3 reti: Rizzato
2 reti: Ravaglia, Favaro, Veronesi
1 rete: Portanova, Zanetti

Giovanissimi Nazionali
8 reti: Bulevardi
7 reti: Baldon
3 reti: Mantovani
2 reti: Bastos, Curci
1 rete: Berto

Giovanissimi Regionali
9 reti: Akammadu
7 reti: Maghini
4 reti: Gulinatti
3 reti: Evali
1 rete: Curci, Boccafoglia, Pregnolato

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0