TERNANA E TARANTO SUPER CON GIACOMELLI E MENDICINO, IL CARPI TROVA FERRETTI, IL SORRENTO BEATI. RIVOLUZIONE A FOLIGNO

SPAL (voto 6)
Resta Arma e questo movimento, da solo, vale la sufficienza. Prende il treno per la B, destinazione Reggio Calabria, invece, Fabrizio Melara in cambio del quale la società ha tesserato l’ex Cagliari e Bologna Davide Marchini. Si attingerà dal mercato degli svincolati, ipotizzabile l’arrivo di almeno un difensore e un attaccante veloce per completare la rosa dove necessario.

Acquisti: Marchini (c, Sv), Costantinto (p, Latina via Juventus, Pr).
Cessioni: Melara (c, Reggina), Meloni (a, Savona), Teodorani (p, Carrarese via Cesena, Fp).

FOLIGNO (voto 7)
Calciomercato da applausi per i pericolanti falchetti: sono arrivate alternative validissime in ogni reparto, perso Zandrini c’è Kovacsik a cui si aggiungono l’esperienza di Barbagli e Padoin in difesa e a centrocampo e la fantasia di Caturano in attacco. Attenzione a Carroccio, classe 1992, scuola Reggina. L’ultimo giorno ha visto partire il promettentissimo Brunori Sandri anche lui finito in Calabria in maglia amaranto.

Acquisti: Rizzo (c, Pergocrema via Sampdoria, Pr), Padoin (c, Lecco), Barbagli (d, Alessandria, Pr), Di Emma (d, Gaeta), Caturano (a, Nocerina via Empoli, Pr), Carroccio (c, Reggina, Pr), Ferrari (a, SudTirol via Sassuolo, Pr), Kovacsik (p, Reggina, Pr), Evangelisti (c, Andria via Cesena, Pr).
Cessioni: Cavagna (a, Lecco), Castellazzi (c, Lecco), Romano (c, Alessandria via Juventus, Fp), Tabacco (d, Bassano via Pescara, Fp), Messina (d, Sambonifacese via Sampdoria, Fp), Costantini (c, Andria, Pr), Zandrini (p, Reggina, Pr), Brunori Sandri (a, Reggina, Pr).

LUMEZZANE
(voto 5.5)
Non che servisse molto ai valgobbini per continuare a disputare un torneo tranquillo. A giugno si discuterà di Baraye, destinato ovviamente alla B grazie a un campionato sin qui strepitoso. E’ arrivato Baldè per dare peso all’attacco, originario della Guinea, mentre continua il sodalizio con il Chievo per far crescere in rossoblù i giovani calciatori del domani. Non sarà però facile rimpiazzare Bradaschia, finito al Taranto.

Acquisti: Baldè (a, Chateaureux), Pascarella (p, Cuneo, Pr), Djengue (d, Chievo, Pr).
Cessioni: Rossi (p, Cuneo via Atalanta, Fp), Bradaschia (c, Taranto), Loiacono (c, Montichiari).

FOGGIA (voto 6)
Il ritorno di Velardi la notizia più bella per il centrocampo dauno. In attacco al deludente Tiboni è stato preferito Pompilio alla sua prima esperienza tra i professionisti in arrivo dalla Primavera del Varese. E’ partito, un po’ a sorpresa, Agodirin e con lui anche Tomi, ex capitano dei rossoneri. L’ultimo giornata ha visto lo sbarco in Capitanata anche di un altro giovanissimo attaccante e sempre dal Varese, il brasiliano Ferreira.

Acquisti: Velardi (c, Monza via Palermo, Pr), Pompilio (a, Varese, Pr), Ferreira (a, Varese, Pr), Reali (c, Ascoli, Pr).
Cessioni: Coletti (c, Pergocrema), Tiboni (a, Monza via Atalanta, Pr), Agodirin (a, Latina), Bianchi (c, Novara, Fp), Tomi (d, Ascoli, Pr).

SORRENTO (voto 7)

Il colpo è sicuramente quello rappresentato da Beati: l’ex interista è quel giocatore che dovrà garantire qualità e quantità nella mediana costiera. Era lui, per la cronaca, il primo rinforzo che il cosiddetto gruppo dei romani voleva portare alla Spal. Sorprende l’addio anticipato di Galabinov che in estate la dirigenza rossonera aveva presentato come uno dei fiori all’occhiello della campagna acquisti. Parte in mediana l’esperto Tognozzi ma arriva Paolo Zanetti (una vita in B tra Torino, Empoli e, appunto, Grosseto) e con lui Maritato dal Vicenza a completare la batteria d’attacco.

Acquisti: Beati (c, Frosinone), Maritato (a, Vicenza, Pr), P. Zanetti (c, Grosseto).
Cessioni: Greco (c, Melfi, Pr), Tognozzi (c, Borgo a Buggiano), Galabinov (Bassano via Livorno, Fp), Armellino (c, Reggina).

MONZA (voto 6)
Spicca l’arrivo del giovanissimo Talato, l’esperienza di Biso (una vita in B) garantirà quell’ordine a centrocampo che Velardi (tornato al Foggia) non ha saputo garantire. C’è anche l’ex promessa Tiboni alla ricerca della propria dimensione in categoria che l’Atalanta ha preferito d’accordo con il Foggia portare più vicino a casa. Gli arrivi di Zullo e Levandowsky rappresentano senza dubbio un ottimo investimento: da verificare il loro inserimento in maglia brianzola.

Acquisti: Previti (p, Zagarolo), Biso (c, Fidene),  Pandiani (a, Alessandria via Atalanta, Pr), Tiboni (a, Foggia via Atalanta, Pr), Talato (a, Montichiari via Padova), Zullo (d, Como via Benevento, Pr), Levandowsky (c, Como, Pr).
Cessioni: Cusaro (d, Alessandria via Cesena, Fp), Velardi (c, Monza via Palermo, Pr), Chemali (c, Montichiari, Pr), Ferrario (a, Cuneo), Kyeremateng (a, Alessandria via Inter, Fp), Palumbo (c, Como, Pr).

CARPI (voto 7)
Ceduto Kabinè al Napoli (ma fino a giugno resterà in biancorosso), l’organico a disposizone di Egidio Notaristefano in questa fase di mercato si è ancor di più rinforzato: Terigi, Boniperti e Scialpi sono più di semplici rincalzi, Ferretti è un vecchio pupillo del mister che con Eusepi dovrebbe completarsi alla perfezione, sul filo di sirena ecco Bocalon spesso associato anche alla Spal in questi mesi. Raggiungere gli spareggi promozione, adesso, diventa l’obiettivo di minima.

Acquisti: Donnarumma (d, Napoli via Nocerina, Pr), Terigi (d, Crotone via Genoa, Pr), Boniperti (c, Ascoli via Juventus, Pr), Scialpi (Varese via Lecce, Pr), Ferretti (a, Spezia, Pr), Coly (d, Brescia, Pr), Ninniri (c, Brescia, Pr), Bocalon (a, Cremonese).
Cessioni: Bova (d, Melfi, Pr), Marchi (d, Casale via Varese, Fp), Calamai (c, Viareggio via Siena, Fp), Cesca (a, Pavia, Pr), Pietribiasi (a, Mantova, Pr).

COMO (voto 5)
Perso bomber Filippini (otto reti in tredici gare) il Como punta sulla rinascita dello sfortunato Paonessa, ex stellina del Bologna mai definitivamente consacratosi ad alti livelli  complice una serie incredibili di infortuni che ne hanno limitato la crescita: l’ultimo campionato giocato con una certa continuità risale ad Avellino quattro anni fa. Anche le perdite di Zullo e Levandowsky sono pesanti, Filosa e Palumbo avranno il loro bel daffare per non farli rimpiangere. Torna Conti in difesa, per il secondo anno consecutivo e sempre nel mercato di riparazione.

Acquisti: Paonessa (c, Gubbio via Parma, Pr), Filosa (d, Nocerina, Pr), Conti (d, Sv), Palumbo (c, Monza, Pr).
Cessioni: Conti (p, Fano via Livorno, Fp), Tonetto (d, Savona), A. Filippini (c, Cremonese), Nieddu (d, Nocerina, Pr), Zullo (d, Monza via Benevento, Pr), Lewandowsky (c, Monza, Pr).

PAVIA (voto 5.5)
Obiettivo imperante evitare l’ultimo posto in classifica: per farlo ecco un rinforzo per reparto. Da seguire il mediano Cinelli, ex Primavera della Lazio, ultima stagione a Sassuolo dopo la parentesi affatto negativa a Lumezzane tra i professionisti. Davanti toccherà a Cesca segnare i gol pesanti. Fino a giugno Falco rimarrà in riva all’Alzaia, così ha deciso il Lecce, proprietaria del cartellino.

Acquisti: Pezzi (d, Triestina), Cinelli (c, Sassuolo, Pr), Cesca (a, Carpi, Pr), Ancora (a, Latina).
Cessioni: Romeo (d, Lecce via Isola Liri), Puccio (c, Savona, Pr), Radoi (a, Valenzana, Pr), Francesca (d, Novara, Fp).

PISA (voto 6.5)
Con Tulli e Genevier il tasso tecnico dei toscani non può che dirsi migliorato, ora spetta al tecnico trovare i giusti equilibri e i meccanismi per mettere entrambi in condizioni di fare del proprio meglio per il Pisa. Torna al Catania il promettentissimo Nicastro: gli etnei vogliono vederlo giocare, in Toscana per lui non c’era spazio. Partono anche i giovani Sereni, Lanzolla e Modafferi.

Acquisti: Genevier (c, Livorno via Siena), Tulli (a, Vicenza, Pr), Colombini (d, Taranto), Scicchitano (c, San Marino)
Cessioni: Sereni (d, Mantova), Nicastro (c, Catania via Milazzo, Pr), Berardocco (c, Viareggio via Pescara, Cp), Modafferi (c, Carpi), Lanzolla (d, Milazzo, Pr).

PRO VERCELLI (voto 7)
C’era bisogno di sfoltire e magare trovare un attaccante che potesse giostrare indifferentemente da prima e seconda punta per ottemperare alle assenze di Iemmello o Malatesta: ecco trovato Martini, classe 1979, una vita tra i professionisti e sei, sette gol a stagione di media. Dalla Fiorentina ecco l’ottimo Carraro per rimpinguare la zona centrale di centrocampo.

Acquisti: Martini (a, Alessandria,  Pr), Carraro (c, Fiorentina, Pr).
Cessioni: Pigoni (d, Savona), Nocciola (c, Alessandria via Chievo, Pr), Gazo (c, Prato via Albinoleffe, Fp), Santoni (a, Alessandria, Pr), Luminoso (d, Juventus).

REGGIANA (voto 5)
Si va avanti con la rosa che fino a dicembre ha accompagnato con alterne fortune i granata. A disposizione di mister Zauli c’è, di diverso, il giovane Spezzani, giunto in prestito dal Modena e l’ex biancazzurro Cabeccia. Redzic va a fare esperienza all’Isola Liri in Seconda divisione.

Acquisti: Spezzani (c, Modena, Pr), Cabeccia (d, Sv), Berselli (a, Parma, Pr).
Cessioni: Mazzera (c, Bagnolese, Pr), Redzic (a, Isola Liri, Pr), Esposito (c, Grosseto, Pr), Bettati (d, Valenzana, Pr).

BENEVENTO (voto 7)
Dopo la parentesi trascorsa a Nocera e la conquista della B, torna nel Sannio il portiere Gori, per quattro stagioni già numero uno delle “streghe”. Colpo De Vezze in un centrocampo già affollato che va a colmare il vuoto lasciato da Grauso. Alla fine restano sia Cipriani, sia La Camera, dati entrambi con le valigie in mano. Da seguire con interesse la scommessa Caranci, attaccante di origine canadese.

Acquisti: Gori (p, Nocerina), De Vezze (c, Pergocrema), Caranci (a, London City), Zotti (p, Ebolitana, Fp).
Cessioni: Baican (p, Latina, Cp), Piroli (d, Nocerina), Grauso (c, Spezia), De Risio (c, Celano).

TARANTO (voto 8)
Stravolto il parco attaccanti dopo il quasi fallimento della campagna estiva con Girardi e, soprattutto De Gasperi, che non hanno rispettato le attese: con gli arrivi di Mendicino e Alessandro ora il Taranto può dirsi a tutti gli effetti squadra completa e quadrata in tutti i reparti. Sul gong ecco anche Bradaschia, ala tuttofare dal Lumezzane. Da primo posto.

Acquisti:
Esposito (c, Monterotondo), Alessandro (a, Gubbio, Pr), Mendicino (a, Lazio, Pr), Bradaschia (c, Lumezzane, Pr), Bertolucci (d, Verona, Pr).
Cessioni: Giordani (d, Montichiari, Pr), Sabatino (d, Trapani, Pr), Dalì (a, Montichiari, Pr), De Gasperi (a, Bassano), Russo (a, Andria, Pr), Turi (d, Giacomense, Pr).

TERNANA (voto 7.5)
La capolista rinforza centrocampo e attacco: torna a lavorare con Toscano, che lo aveva lanciato ai tempi del Cosenza, l’eclettico Danti che ha già un posto assicurato nel 343 del mister umbro; davanti ecco il giovanissimo talento Giacomelli che colma, per così dire, la slot lasciata libera dal franco-algerino Lacheheb finito all’Aprilia.

Acquisti: Giacomelli (a, Pescara, Pr), Danti (c, Vicenza via Siena, Pr).
Cessioni: Lacheheb (a, Aprilia).

AVELLINO (voto 5.5)
Trovata una sistemazione per gli esuberi, prestato lo scontento Correa, è arrivato il solo Pezzella a tamponare l’evidente falla dei lupi sulla corsia mancina di difesa. Per Ricci, dopo Lazio, Monza e Pergocrema l’occasione di mettersi in mostra in una piazza comunque non facile come quella irpina. Ceduto, non senza qualche riserva, anche l’esterno d’attacco Falzerano.

Acquisti: Pezzella (d, JuveStabia), Ricci (c, Pergocrema via Lazio, Pr), Capua (c, Pergocrema via Lazio, Pr), Izzo (d, Triestina via Napoli, Cp).
Cessioni: Pettinari (p, Neapolis, Pr), Citro (d, Latina via Roma, Fp), Correa (c, Bassano, Pr), Maiorano (c, Isola Liri),  Justino (c, Montichiari, Pr), Falzerano (a, Latina, Pr), Rega (c, Campobasso).

TRITIUM (voto 6)
Si punta tutto sul gruppo che sin qui, come negli anni scorsi del resto, ha sorpreso. A giugno si parlerà di Casiraghi, così come anche di capitan Dionisi che sembrano avere offerte allettanti dalla categoria superiore.

Acquisti: Bertocchi (a, Alessandria via Melfi), Magnaghi (a, Atalanta, Pr).
Cessioni: Biava (c, Savona, Pr), Floriano (a, Alessandria).

VIAREGGIO (voto 6.5)
Preso un portiere esperto come Gazzoli, tornato Calamai si è preferito rispedire al mittente il talentuoso ma troppo giovane Palibrk per fargli posto con un altro giovanissimo ma già abituato al nostro calcio come Zaza per far coppia con Cesarini in attacco. Il colpo più importante è senza dubbio la cessione di Brighenti in B.

Acquisti: Gazzoli (p, Carrarese), Martella (d, Pescara, Pr), Zaza (a, JuveStabia via Sampdoria, Pr), Calamai (c, Carpi via Siena, Fp), Pellegrini (d, Palermo, Pr).
Cessioni: Brighenti (d, Vicenza), Campana (c, Rosignano, Cp), Grieco (c, Aprilia, Pr), Cosentini (c, Imperia), Taormina (c, Andria), Palibrk (a, Rijeka via Milan, Fp).

LEGENDA: p, portiere; d, difensore; c, centrocampista; a, attaccante. Fp, fine prestito; Cp, comproprietà; Pr, prestito, Sv svincolato.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0